MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar giu 04, 2024 01:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 19:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 40
Località: foggia
Saluto tutti i lettori del forum. Sono walter Ivano, nuovo iscritto e possessore da poco di un tornio scolastico comec tga 160. Premetto che ho 68 anni ed ho esperienza d'officina riparazioni industriali. Per correttezza non indico l'istituto dove lavoravo come responsabile d'officina. Ho acquistato questo tornio per avere impegno materiale e mentale per la realizzazione di piccoli oggetti meccanici non più reperibili. Dopo tanto cercare ho acquistato un piccolo tornio, come da descritto innanzi a 1000 euro, non è tanto grande ma sicuramente è migliore della cineseria in vendita sui portali dedicati. Per avere informazioni sul macchinario ho interpellato telefonicamente la comec di chieti. Inizialmente, un dipendente si è reso disponibile a darmi informazioni su questo tornietto, ma oltre al tipo di olio da usare nel carro e nella scatola norton, dopo i ripetuti messaggi e telefonate non ha più risposto. Scrivo in questo forum perchè ho visto che c'è gente preparata e ferrata sull'argomento. Ritornando al tornio comec tga 160, dove ho perso più di 10 giorni a smontare e ripristinare i vari registri, oltre alla pulizia dalla ruggine e sporcizia accumulata nell'arco di vent'anni di non uso, ho due problemi che al momento non riesco a risolvere: 1) come registrare la frizione presente sul carro; 2) non riesco a reperire le griffe rovescio per il mandrino con diametro 160, apparentemente senza marca, ma dalle dimensioni delle griffe sono risalito al Rohm. Le griffe dritte che sono presenti hanno larghezza mm 18, ad una sola guida e passo mm 8. Le altre dimensioni sono sull'annuncio del mercatino dove ho inserito l'avviso di acquisto. Acquistare griffe rovescio nuove da catalogo Rohm costano un botto, circa la metà di quanto ho pagato l'intero tornio. Chiedevo su questo forum se qualcuno avesse disponibili per la vendita queste griffe, usate, in maniera da completare la dotazione del macchinario. Lo stesso è dotato di una torretta A rapid con quattro cartelle che ho reperito grazie all'aiuto di un rivenditore di usato della mia zona (Foggia). Ho costruito, da un profilato quadro pieno C40, un supporto tipo Impero per l'alloggio di un utensile orientabile Impero che reputo ineguagliabile, in maniera da limitare l'uso di tanti supporti, e l'uso di placchette tcmt16t304. Ho provato a guardare per l'acquisto di un mandrino nuovo, anche di concorrenza, no FIAL o Rohm, ma le dimensioni e foratura della flangia intermedia con attacco camlock in dotazione non ne permettono il montaggio se non dopo le dovute modifiche. I prodotti di concorrenza hanno diametro di foratura per l'ancoraggio e diametro di centraggio diverso dal Rohm. Spero di trovare qualche possessore di questo tornio per avere indicazioni come richiesto innanzi. Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi, anche solo per dare un giudizio. Un saluto cordiale. Walter Ivano


Ultima modifica di walter ivano il lun nov 07, 2022 19:55, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 22:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8862
Località: Bussero (MI)
Walter Ivano cortesemente prima di postare leggi il regolamento e passa in presentazioni. Il post per ora resta bloccato.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it