MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 16, 2024 21:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo del truciolo
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 21:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Dal mio spacciatore di fiducia qualche tempo fa acquistai degli inserti Kennametal CCMT 09T308 UF. Qualche giorno fa volendo fare un bel rifornimento di CCMT lo contattai per sapere se erano ancora disponibili. Mi disse che oltre ai Kennametal aveva anche dei Mitsubishi Carbide CCMT 09T308 MW Viper grado UE6020 e che a detta di altri compratori si comportavano anche meglio dei primi.
Incuriosito ne ho acquistati una trentina.
Vi posto le foto dei trucioli prodotti da entrambi gli inserti nelle medesime condizioni di lavoro e sullo stesso materiale (C45).
La cosa che mi ha sorpreso (per la macchina che ho a disposizione) e' che il truciolo prodotto dai Mitsubishi e' esattamente come quello riportato nelle foto presenti nei cataloghi della casa. Identico!!
A voi giudicare quale sia il migliore, ma a parer mio i Mitsubishi si sono comportati bene anche sotto il punto di vista della finitura del pezzo (anche se non sono considerati per finitura).

Ecco le foto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

il secondo tipo di trucciolo(mitsubishi...) non è corretto. il primo è più corto, ma secondo me, stai lavorando con parametri sbagliati. a parte la velocità di taglio (che ovviamente deve essere corretta...) con un inserto a raggio 0,8mm dovresti far passate da almeno 2 mm sul diametro e 0,2 mm a giro di avanzamento.l'ideale sarebbero passate da 3-5 mm sul diametro e avanzamenti di 0,2 - 0,25 mm a giro.

il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 21:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Sapevo che saresti stato tu il primo....
Beh, certamente con il mio tornietto non posso fare passate da 2mm di profondita'. L'avanzamento era impostato a 0.30mm giro e ho asportato 0.3 di materiale. Di piu' non posso!! Mi si blocca il tornio. La velocita' di taglio era la massima consentita 2800 giri minuto.
Perche' dici che il truciolo Mitsubishi non e' corretto? Quella forma sembra essere il loro vanto per il controllo del truciolo. Ripeto, cosi' come l'ho ottenuto io loro lo hanno fotografato sui loro cataloghi.... Se lo dice la casa madre un motivo ci sara'. Comunque, visto che sono meno di un pivello e che mi ero entusiasmato per aver ottenuto per una volta un risultato interessante, vorrei che mi spiegassi l'arcano.
Penso ad ogni modo che per quanto vengano cambiati i parametri di lavorazione quel truciolo avra' sempre quella forma a ricciolo. E' la prerogativa di quell'inserto.

Considerazione personale: sinceramente ho trovato quella forma piu' facile da pulire e anche meno pericolosa della scaglia di acciaio che viene sparata via arroventata e a velocita' supersoniche.

Inoltre dovresti spiegarmi perche' a parita' di parametri il truciolo Kennametal risulta cotto, bruciato, mentre il truciolo Mitsubishi e' bello lucente e uniforme.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 10, 2009 22:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

ti ho detto che non è corretto perchè è troppo lungo . poi ti mostrerò la foto di come dovrebbero essere i truccioli... se il tuo tornio non ha la potenza necessaria per asportazioni maggiori, allora diminuisci il raggio di punta. se usi un raggio da 0,2 mm puoi fare passate anche solo da 0,5 - 0,6 mm con avanzamenti nell'ordine di 0,06-0,08 mm a giro e avere un buon controllo del trucciolo. ovviamente, poi dipende dal tipo di materiale, dal tipo di rompitrucciolo dell'inserto , ecc.... ma almeno, i parametri di base sono corretti.

il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora