MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 03:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore per tornio...........
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 12:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 11, 2018 20:55
Messaggi: 5
Salve a tutti, nella speranza che sia nella sezione giusta..........:)
sto terminando di costruire un tornio con mandrino da 160mm. e voglio "affiancargli" un motore monofase da 3hp, 2,2Kw con l'inverter preso da Amazon, SHAKO SI780 ma quello che voglio capire è la necessità di poter fermare, instantaneamente, con fungo d'emergenza, il motore/mandrino. So per certo che questo motore non ha "freno", qualcuno mi ha detto che può essere immediatamente arrestato anche elettronicamente, insomma, serve un po' di chiarezza a riguardo. Comprendo che l'inverter ha lo scopo principale di gestire il numero dei giri e quant'altro e chissà se potrebbe funzionare per l'arresto immediato. Grazie dell'attenzione :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore per tornio...........
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 12:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 403
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Controlla il manuale dell'inverter, tra le opzioni dovrebbe esserci la frenatura. Vista l'inerzia delle parti in movimento, non aspettarti comunque un arresto istantaneo, anche a regimi di rotazione non particolarmente elevati.
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore per tornio...........
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 12:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 11, 2018 20:55
Messaggi: 5
Grazie per l'attenzione :)
allora, mi sono documentato col capo tecnico della Fervi e gli ho chiesto com'è possibile che sul mio "tornietto" 0716, col fungo d'emergenza il motore si blocca all'istante? Mi ha semplicemente risposto che il motore, da 500W a spazzole, è alimentato a corrente continua, circa 110V e questo mi ha fatto riflettere parecchio, tipo: perchè l'avvitatore a batteria si blocca immediatamente? Perchè è in corrente continua a differenza di quelli che funzionano con la 220V, che si fermano dopo aver esaurito l'inerzia :). E qui si apre tutto un mondo :) Adesso devo sapere, con esattezza, quale sistema "affiancare" per avere l'assoluta sicurezza che per emergenza questo mandrino si deve bloccare. Grazie :)
p.s. - il manuale di questo inverter è molto "tecnico" e va fatto esaminare da un vero competente :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore per tornio...........
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
un motore a spazzole in alternata o continua puo´essere messo in frenata.
Si puo´fare anche con i motori tradizionali non a spazzole.
sui brushless sono ignorante ,sui modellini radiocomandati cé´il freno come sui monopattini elettrici quindi un sistema esiste anche per quelli

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore per tornio...........
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 13:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Io ci metterei un elettrofreno e tagli la testa al toro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore per tornio...........
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 13:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 403
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. In tutti i casi, è soprattutto una questione di inerzia. L'avvitatore a batteria ha un sistema di frenatura (probabilmente elettrico) e ha masse in movimento trascurabili rispetto ad un tornio con mandrino da 160 mm. Anche confronto al Fervi 0716, la differenza di inerzia è notevole: con l'aumentare delle dimensioni del mandrino, l'inerzia cresce in modo esponenziale. Gli inverter frenano i motori solitamente tramite l'immissione di corrente continua negli avvolgimenti (ovviamente dopo aver tolto l'alimentazione alternata). La frenatura ottenuta in questo modo, rispetto a un freno meccanico, ha il vantaggio che la forza frenante è al massimo con la massima velocità e si riduce a zero a motore fermo. Tieni comunque presente le sollecitazioni meccaniche sulla trasmissione nel frenare il mandrino che ruota ad alti giri tramite il motore. Meglio parlare di "rampa di decelerazione", piuttosto che di frenata. Nessun tornio di dimensioni medio-grandi si ferma all'istante, anche in caso di arresto d'emergenza.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore per tornio...........
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Anch'io ho un fervi 0716...
l'ho preso usato, nuovo costava uno sproposito, solo che dopo poco il motore da 500 watt, ha detto che era ora di basta !
e quindi anch'io ci ho messo un 2,2 hp ma trifase, con inverter con i limiti fissati 25-75 hz.
Si usa molto meglio !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore per tornio...........
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 15:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10280
Località: Roma Monte Sacro
MarkRed, come da regolamento che ti invito a leggere, completa l'iscrizione al forum con l'inserimento della residenza, per adesso il post rimane bloccato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it