MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 10:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 13:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 40
Località: foggia
Un saluto a tutti i lettori del forum. Gradirei avere conferma della operazione di ricentratura del mandrino, dotato di aggancio camlock, ogni volta che si effettua lo stacco-riattacco. Nel mandrino rohm in dotazione al tornio comec tga appena acquistato, ho rilevato un gioco di 4 decimi di millimetro tra l'incastro della flangia intermedia (con attaco camlock) e il passaggio interno del mandrino. Regolazione che effettuo regolarmente con il comparatore. Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere un loro parere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 14:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Ciao, non sono sicuro di aver capito, ma confermo che la flangia camlock non è autocentrante. Ogni volta che cambi mandrino devi rifare il centraggio.

p.s. ovviamente la prova di centraggio va fatta su un pezzo preso nelle griffe (possibilmente rettificato o comunque non ovale) e non sulla cassa del mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 14:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 420
Località: Piemunt
L'attacco camlock non è autocentrante? questa mi è nuova ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 15:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Sul mio no....
come sai sono principiante e quando ho cambiato mandrino anche io mi aspettavo che il sistema fosse autocentrante (non pensavo avesse senso, fatto diversamente). Beh, sul mio non lo è... se mollo le brugole del camlock, prende gioco di qualche decimo....

Ho risposto con sicurezza, dal momento che anche Walter aveva la stessa impressione... ma può essere che abbia problemi il mio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 15:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 40
Località: foggia
Si, forse mi sono espresso male nel formulare la domanda. Essendoci gioco tra flangia intermendia e mandrino, sicuramente necessita di centraggio di quest'ultimo con il comparatore, previo inserimento di barra calibrata. La domanda era posta per l'utilizzo dell' attacco della flangia camlok con il tornio. La flangia è dotata di tre colonnine, che non sono bloccate nella sede, e che hanno gioco per la necessaria registrazione di lunghezza di avvitamento che deve essere uguale per tutti e tre i vincoli. Durante la fase di bloccaggio, che effettuo gradualmente, il gioco delle colonnine provoca disassamento? o sono autocentranti? Io penso di no e che sia obbligatoriamente necessaria la nuova registrazione, cosa che faccio comunque, e trovo sempre disassamento. Grazie per il vs parere. Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 16:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
ma il centraggio non dovrebbe essere dato dal "cono" centrale? le 3/6 camme dovrebbero solo fungere da tirante, almeno, credevo fosse cosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 17:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 420
Località: Piemunt
Per quel che mi riguarda il camlock è un attacco mandrino estremamente preciso e RIGIDO, basato sulla condizione di accoppiamento flangia/cono, di difficile esecuzione ma di massima praticità.

Le tre/sei colonnette flottanti e registrabili in lunghezza lavorano esclusivamente a trazione, non hanno funzioni di centraggio.

Sun, ho l'impressione che la tua flangia abbia qualche problema, dico flangia perché non voglio pensare che qualcuno abbia potuto mettere le mani su di un asse mandrino col quale la relativa parte del camlock è integrale.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 17:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 40
Località: foggia
L'asse del tornio ha una faccia piana, predisposta all'aggangio della controflangia (piana) iterposta al mandrino, e non vi è nessun cono, quindi non c'è nessun lavoro di trazione conica. Giusto per ragguagliare la situazione. La controflangia è integra e non è stata manomessa. E' un tornio scolastico con pochissime ore di lavoro, ha ancora l'impronta della dentatrice per la costruzione delle ruote dentate di trasmissione. Peso 12 q., lunetta ed altra controflangia per il menabrida. Quando l'ho acquistato aveva solo tre dita di sporcizia, polvere e la patina di ossido su tutte le parti metalliche a vista. Nelle scuole, normalmente, non vengono modificate le macchine. Queste condizioni del tornio e quindi il non uso era dovuto alla non corrispondenza delle normative di sicurezza, direttiva macchine, legge 46/90 e successive, per cui l'adeguamento, oltre che essere oneroso, ha determinato l'abbandono delle macchine da parte delle attività scolastiche. 1000 euro il tornio, tre cartelle rapid A avute in regalo, un mandrino a quattro griffe indipendenti da 200 già predisposto con le colonnine camlok (però cinese) a 170 euro. Le uniche cose che mi mancano sono le pinze rovescio del mandrino da 160 della ROHM, una lampada flessibile per l'illuminazione a 48 volts già predisposte dal quadro elettrico e la sostituzione del pulsante di stop con uno a fungo di emergenza. Se riesco a trovarle in commercio monterò le protezioni sulla vite madre. Penso di aver fatto un buon acquisto.


Ultima modifica di walter ivano il mar gen 24, 2023 18:03, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 17:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
frankborghi ha scritto:
Sun, ho l'impressione che la tua flangia abbia qualche problema


Ci guardo.. grazie :oops:

@Walter mi sembra un ottimo affare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 18:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 420
Località: Piemunt
Porta pazienza ma comincio a pensare che non abbiate un attacco camlock ...



dal minuto 2:50 si vede come è fatto, flangia e cono maschio sul mandrino, flangia e cono femmina sulla flangia portamandrino.

P.s.: non ho mai detto che tu non abbia fatto un buon acquisto, anzi lo vorrei io un camlock sul mio tornio ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 18:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 40
Località: foggia
La mia situazione è diversa da quella in video, l'asse del mandrino ha una flangia piana senza cono, una controflangia interposta al mandrino e successivamente il mandrino da registrarne l'assialità per il gioco esistente. Ha tre colonnine flottanti in acciaio cementato e non come quelle cinesi che diferiscono per la qualità del materiale non trattato termicamente e per il passo diverso della filettatura. Se mi suggerisce come inviare le foto in allegato ai post ne allego qualcuna. Saluti


Ultima modifica di walter ivano il mar gen 24, 2023 19:39, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 19:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 40
Località: foggia
Scusami Frankborghi, avevi ragione. Sono andato di proposito al box dove conservo il tornio (5 km da casa) per verificare le caratteristiche del camlock. La flangia dell'asse del tornio ha il cono di centraggio. L'unica differenza è l'assenza della tacca di riferimento di montaggio tra controflangia, piastra di aggancio del tornio e mandrino. Cosa che farò domani con la luce di Dio. Può darsi che l'assenza di questi riferimenti e quindi alloggiando il mandrino in una posizione casuale ne modifichi l'assialita per cui rilevo i 4-5 centesimi di differenza ogni volta che effettuo lo stacco-riattacco. La discussione è stata utile per conoscere meglio le caratteristiche della macchina. Grazie. Saluti
P.s. cosa significa Sun?


Ultima modifica di walter ivano il ven gen 27, 2023 12:03, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 21:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"P.s. cosa significa Sun?"
è l'abbreviazione di SunTzu (che è un utente ...)
per gli amici solo Sun :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 21:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 420
Località: Piemunt
Miii****a A'vide, sei geloso?

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 21:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 420
Località: Piemunt
Walter, o Ivano,

frankbonghi è un utente dell'Uganda, frankborghi da Torino.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it