MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 11:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 21:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
"La flangia dell'asse del tornio ha il cono di centraggio. L'unica differenza è che non c'è la tacca di riferimento di montaggio tra controflangia, piastra di aggancio del tornio e mandrino. Cosa che farò domani con la luce di Dio. Può darsi che l'assenza di questi riferimenti e quindi alloggiando il mandrino in una posizione casuale ne modifichi l'assialita per cui rilevo i 4-5 centesimi di differenza ogni volta che effettuo lo stacco-riattacco"

Come ho già scritto, la forza del camlock sta nell'accoppiamento tra cono e flangia.

Controlla bene la pulizia di entrambi sul mandrino e sulla flangia, se il cono è sporco la chiusura è influenzata dall'ordine di chiusura delle camme, il mandrino potrebbe girare "storto".

Quando avvicini la flangia al mandrino, la parte piana deve arrivare quasi a contatto, di modo che la chiusura degli eccentrici avvicini perfettamente le due parti in piano.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 21:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
:risatina: :risatina: :risatina:

In teoria il mio tornio ha attacco camlock asa 1-5" (questo dice il manuale :oops: ). L'ho smontato solo una volta e senza troppa attenzione... ma so che quando l'ho rimontato l'ho dovuto centrare di nuovo. È però estremamente probabile che non sapessi bene cosa stessi facendo. Come detto, guarderò meglio (anche se avendo un solo mandrino non è che abbia tutta questa necessità di smontarlo spesso :risatina: )

Edit: ho guardato il video postato da Frank. Sicuramente ho smontato una flangia intermedia e non il camlock. Prossimamente cercherò di capire perchè ho una flangia intermedia....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mar gen 24, 2023 23:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Normalmente c'è una flangia intermedia che da un lato ha il cono femmina e le colonnette camlock, dall'altro un dentino cilindrico per il centraggio del mandrino autocentrante e le classiche tre brugole per il fissaggio dello stesso.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 08:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
non è che quello che gira fuori centro è il mandrino stesso rispetto alla flangia?
in genere le flange che mi son passate per le mani hanno tutte un po di gioco tra tra il dentino della flangia e la sede sul mandrino, se così fosse basta mollare leggermente le brugole, registrare a centro il mandrino e poi dinuovo serrarle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 09:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Con attacco camloock ed un buon mandrino si sta comodamente negli 0.02mm di scentratura, percui ritengo inutile avere gioco tra flangia e mandrino.
Se però si vuole raggiungere lo zero quasi assoluto un po’ di gioco è bene averlo.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
le flange che mi sono passate per le mani avevano tutte del gioco sullo scalino, ma erano tutte flange tipo L, purtroppo sul mio non ho il camlok, probabilmente il gioco è dovuto al fatto che ci han già messo mano sostituendoci il mandrino.
in ogni caso quando han gioco sullo scalino io in genere faccio così, mollo le viti di fissaggio, lo centro a 0 e poi le ritiro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 11:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
E' esattamente come avete detto voi. :oops: Io ho smontato il mandrino dalla sua flangia e l'accoppiamento flangia/mandrino è lasco di qualche decimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 12:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Sun, dovrei realizzare le tacche di montaggio sulla flangia dell'asse e sulla contropiastra di aggancio cam lock che ne sono prive, (anche il mandrino ne è privo). Sarebbe il caso di verificare con il comparatore le tre posizioni del camlock e realizzare le tacche con la posizione con meno errore? Naturalmente verificherò il disassamento sull'esterno della controflangia con il comparatore. O devo affidarmi alla genuinità del centraggio del cono ed eseguire le tacche che saranno di riferimento per i prossimi stacco-attacco? Saluti


Ultima modifica di walter ivano il mer gen 25, 2023 17:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 12:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Onorato che chieda a me, ma evidentemente sono quello meno indicato a consigliarti :risatina: :risatina:

Secondo me, se bisogna verificare un centraggio è sempre meglio farlo su qualcosa preso nelle griffe del mandrino, oppure un riscontro affidabile. Non è affatto detto che l'esterno della flangia sia perfettamente concentrica all'attacco dei fori

Cita:
O devo affidarmi alla genuinità del centraggio del cono

Questa non l'ho capita :oops: Ma il cono è sicuramente centrato sull'asse mandrino, quindi se puoi usarlo come riscontro, secondo me è ok.

Ma aspetta che risponda anche qualcuno che sa quello che dice :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 15:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Riformulo meglio la domanda: le tacche di riferimento di montaggio (mancanti) sono fatte con qualche criterio o semplici riferimenti per i successivi S-R?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 16:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
ti dico come la penso, se la flangia la sfacci e le tornisci la sede per il dente del mandrino direttamente da piazzato sulla macchina, è corretto marchiare i componenti in modo che vengano sempre rimontati nella medesima posizione, in questo modo, in teoria rimontando il tutto dovresti sempre essere a 0.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
ok il riferimento sarebbe meglio averlo pero´ se il ragionamento fila la flangia camlock montata da sola e´a zero perfetto col cono, la smonto la giro in qualsiasi altra posizione sempre a zero deve essere.
Adesso monto l áutocentrante, , cerco il suo zero spostandolo sulla flangia e lo blocco,in pratica il centro delle griffe corrisponde al centro della flangia, siccome in qualunque posizione metta la flangia questa e´a zero, in conseguenza un autocentrante a zero con la flangia in qualsiasi delle varie posizioni lo metta e rimetta col camlock sempre a zero deve essere.
A sto punto se a togliere ruotare e rimettere se l áutocentrante va´fuori centro potrebbe essere la flangia camlock che e´fuoricentro! e da qui si parte coi controlli, il cono del fuso e´a zero? no ? e´un bel problema! ,si!? e allora non lo e´potenzialmente la flangia ma , non lo e´in senso orizzontale , potrebbe solo sfarfallare poiche´una volta azzerato l´ autocentrante eliminerei l´ errore , quindi sarebbe da ripassare la superficie della flangia che va´a contatto colláutocentrante.
Se invece la flangia e´dritta be´a sto punto le griffe dell´autocentrante serrano storte e van retificate.
Alla fine se non e´storto il fuso possono essere solo o planarita´flangia o le griffe o entrambe .

Forse pero´c´e´un imprecisione nella procedura di azzeramento per controllare che una spina rettificata e´al centro delle griffe prima l ázzero vicino alle griffe poi mi sposto un po´allésterno e ricontrollo, che giri centrata in un anello di misura non vuol dire che lo sia nel successivo, un serraggio puo´esser in centro ma fuori asse

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 17:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Premetto che ogni volta che smonto e rimonto il mandrino, pulisco sempre le facce di contatto e lubrifico con olio motore per evitare ruggine. Io penso più ad una deformazione della controflangia, qualche ammaccatura da martello per estrarla si vede. Tornirla non è un problema così si ripristinerebbe, azzerando tutti gli errori. Quindi la tacca potrebbe essere marcata in una qualsiasi posizione delle tre possibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 17:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Ieri sera, quando ho controllato l'aggancio conico del tornio e della controflangia del mandrino rohm 160 attualmente in sede sulla macchina, ho montato in tutta fretta un mandrino 160 SANOU di fresco acquisto. Mandrino di pura cineseria, già dotato di attacco camlock senza interposta flangia. Poi il freddo mi ha fatto desistere dal continuare a verificare l'assialità con il comparatore. Appena posso verificherò la situazione della vecchia controflangia con il mandrino rohm ed il nuovo mandrino SANOU


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di walter ivano il ven gen 27, 2023 12:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino con attacco camlock
MessaggioInviato: mer gen 25, 2023 21:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Cambiare un ROHM con un cinese? noooooooooooooooo

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it