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 Oggetto del messaggio: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: sab mar 11, 2023 14:49 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Un saluto a tutti i lettori del forum. Ho acquistato da poco un tornio scolastico comec tga 160 e sono in cerca dello schema elettrico. Forse sbaglio qualcosa nel farlo funzionare? Sicuramente mi saprà rispondere un altro utente che ha la stessa macchina. Ho un problema con la selezione della seconda velocità (elettrica) del motore che DOVREBBE azionarsi con un pulsante rosso sul quadro comandi. Sul pannello delle velocità di rotazione del mandrino sono indicate due scale di velocità elettriche variabili con le selezioni meccaniche, uno per la prima velocità e di colore bianco, ed uno per la seconda velocità di colore rosso con inversione del senso di rotazione. Selezionando il pulsante rosso si avvia normalmente come il pulsante bianco del pannello, inverte la rotazione ma non commuta nella seconda velocità. E' tale la funzione di tale pulsante? E' con il pulsante rosso che si commuta nella seconda velocità? Prima di iniziare a fare congetture e prove inutili, si ricercherebbe il guasto più facilmente con lo schema elettrico. Sicuramente qualcuno risponderà: perchè non verifichi il motore elettrico? Perchè non è facilmente accessibile e che l'impianto elettrico era disattivatto in più punti e proprio sulla linea del cavo del pulsante rosso per l'autoritenuta della bobina del suo teleruttore. Forse per non renderlo funzionale con la velocità massima poichè tornio scolastico. Disponibile all'acquisto dello schema elettrico. Grazie a tutti coloro che si renderanno disponibili. Un saluto cordiale. Walter Ivano


Ultima modifica di walter ivano il dom mar 12, 2023 09:36, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comet tga 160
MessaggioInviato: sab mar 11, 2023 15:33 
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Sei sicuro che il motore sia a due velocità, se metti delle foto della pulsantiera è delle varie leve cambio velocità, forse si capisce meglio.
Solitamente il cambio tra veloce e lento e meccanico, ma non conosco il tuo tornio.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comet tga 160
MessaggioInviato: sab mar 11, 2023 16:20 
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Walter nell'attesa che trovi qualche utente che ha lo stesso tornio, per essere certi che il motore sia un dahlander (doppia velocità) e la targhetta del motore sia non accessibile, potresti vedere quanti fili elettrici dal quadro elettrico vanno al motore e nello stesso quadro elettrico quanti contattori ci sono e quali e quanti sono eccitati col pulsante bianco e quello rosso (se è un doppia velocità elettrica in prima si ecciterà un solo contattore e in seconda due, se c'è anche l'inversione elettrica e non meccanica i contattori minimo che ci debbono essere sono 4 per il motore del tornio più uno eventualmente per la pompa del liquido refrigerante, come ti è stato suggerito se non trovi di meglio, fai delle foto del pannello comandi e soprattutto del quadro elettrico più chiari possibili


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: sab mar 11, 2023 17:25 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Allego una foto del tornio che ho già pubblicato in un precedente post. Ingrandendo l'immagine si riesce a vedere sia la pulsantiera in alto a sx, sia le due velocità realizzabili con il motore e le relative riduzioni meccaniche. Per spiegare meglio la pulsantiera il primo pulsante rosso rotazione sx, il secondo bianco rotazione dx, immediatamente sotto i due il pulsante di arresto. A dx il pulsante di avvio della pompa del refrigerante e sotto il pulsante di freno. Poi l'amperometro. L'amperometro in foto è stato già sostituito, devo sostituire il pulsante di arresto, non a norma, con un pulsante di emergenza a fungo più un altro in serie frontalmente al tornio. Sulla parte frontale del tornio dove c'è il cambio meccanico vi è la tabella con le velocità relative al pulsante bianco ed al pulsante rosso. Non si apprezza variazione di giri selezionando uno o l'altro pulsante. Aprendo il quadro elettrico retrostante, ci sono due teleruttori, uno a dx ed uno a sx più uno più piccolo trifase, in cascata, per la pompa di raffreddamento. Appena posso posto una foto del quadro elettrico retrostante il tornio dove sono visibili i teleruttori. Grazie per ogni risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: sab mar 11, 2023 18:06 
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CAPO OFFICINA

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con solo due soli contattori trifase è impossibile pilotare un motore dahlander, aspettiamo foto dettagliate del Q E, con due contattori si può effettuare solo l'inversione elettrica della rotazione del motore


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: sab mar 11, 2023 19:30 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Forse è già stato detto (chedo scusa se non ho letto tutto), ma sei sicuro che le due velocità non siano su volata e ritardo? Il mio è così (tornio diverso però)


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: sab mar 11, 2023 19:43 
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CAPO OFFICINA

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anche questo ha la volata e il ritardo, basta ingrandire la foto del tornio per sincerarsi


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: sab mar 11, 2023 21:44 
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Se la foto è del tornio in tuo possesso, si vede benissimo che volata è ritardo sono meccaniche.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: dom mar 12, 2023 00:39 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Preg.mi, se guardate con attenzione il tornio ha sia volata che ritardo ed ognuna di queste tre posizioni. Quindi sei selezioni meccaniche. Poichè in tabella sono riportate dodici velocità, sei per ogni colore di pulsante, le velocità totali sono dodici, realizzabili solo con la doppia velocità del motore ( non per nx2 ma maggiore). Penso sia errata la conclusione avanzata da qualcuno. Sulla tavola sono riportate dodici velocità con i rispettivi numeri di giri e non sei. Se così non fosse che senso avrebbe riportare quei numeri sulla tabella? Attendo qualche altra gentile osservazione. Grazie


Ultima modifica di walter ivano il dom mar 12, 2023 09:28, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: dom mar 12, 2023 01:18 
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avevo notato il selettore doppio in alto a destra dove sono riportate volata e ritardo e le tre marcie quindi 6 velocità, ma un motore a due velocità può essere 2 - 4 poli oppure 4 - 8 poli e una deve essere una velocità doppia dell'altra, se leggo bene (l'immagine ingrandendo è sfocata) tra le velocità del gruppo inferiore non è il doppio di quello superiore ma circa 1,4 e questo rapporto si ottiene solo con un rapporto meccanico e non elettrico


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: dom mar 12, 2023 09:30 
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Ho qualche nozione di elettrotecnica ma non è il mio forte. Collegamenti trifase del motore in stella-triangolo hanno velocità doppie o diverse? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: dom mar 12, 2023 11:14 
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sarebbe strano ma ci sono motori a doppia bobinatura
https://www.atecfrance.fr/merchant/cate ... 2-vitesses

nel qual caso anche l`impianto elettrico tornerebbe
qui le foto son migliori
https://passion-usinages.forumgratuit.o ... c-tga-160s
con un doppia velocita 1000- 750 si ottenono gamme molto vicine a quelle indicate,a sto punto il doppio aavvolgimento sembrerebbe plausibile

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: dom mar 12, 2023 14:19 
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scusa lelef, i motori che hai postato dell'ATEC sono 2-4 e 4-8 poli e non tengono conto dello scorrimento, danno il numero di giri come se fossero motori "sincroni" che in realtà non lo sono, comunque il numero di giri sono sempre uno il doppio dell'altro, non so dove hai preso quel 1000 e 750, a mio avviso, quel rapporto tra la riga inferiore e quella superiore è circa 1,4 e si può ottenere solo con un rapporto meccanico (cambio a ingranaggi oppure pulegge)
no Walter la commutazione stella triangolo su un normale motore trifase serve solo ed esclusivamente a predisporlo alla tensione corretta che lo alimenti (220 V oppure 380 V), la potenza e il numero di giri rimane costante (ovviamente variano gli ampere)
diverso è un motore dahlander (leggasi due velocità) questo non è commutabile e la bassa velocità si ottiene collegandolo a triangolo e l'alta velocità a doppia stella


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: dom mar 12, 2023 14:24 
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Walter se hai voglia e tempo puoi provare a dare una letta qui, forse ti togli qualche dubbio
viewtopic.php?f=84&t=30564


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 Oggetto del messaggio: Re: tornio comec tga 160
MessaggioInviato: dom mar 12, 2023 14:48 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
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Località: Pordenone
A memoria, è da un po' che non ne ho più per le mani, le due velocità sono ottenute dagli ingranaggi collegati alle frizioni. Se apri il coperchio della testata noterai che la frizione di dx ha un ingranaggio diverso da quello di sx. In questo modo senza avere un motore a due velocità ma solo aziona do una invece che l'altra frizione hai due velocità con la stessa accoppiata di leve e volata o ritardo. Per far girare il mandrino dalla parte giusta si inverte il senso di rotazione del motore. Richiede un po' di pratica perché ci si ritrova a lavorare a volte tirando su la leva e a volte tirandola giù ma in caso di guasto al motore e o all'impianto elettrico la riparazione è più semplice e immediata rispetto un motore doppia velocità.
Il bello di aver potuto lavorare con tantissimi torni è stato vedere come ogni casa all'epoca si ingegnava in soluzioni una diversa dall'altra. Questa comunque era utilizzata anche da altri.


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