Preg.mi, è un pò di tempo che la sventura mi accompagna. Ho acquistato un comec tga 160 scolastico e sono contentissimo per le prestazioni per l'uso che devo farne. Ho sostituito il pannello dei comandi posti sulla parte alta del quadro. I vecchi pulsanti ed interruttori avevano il foro di passaggio per il bloccaggio da mm 28 per cui ho dovuto sostituire anche il pannello di supporto poichè i componenti in uso attualmente sono da mm 22. Fin qui nulla di speciale, un pò di lamiera in alluminio, un paio di fori e via. Al montaggio dei componenti prettamente made in Cina, due pulsanti luminosi 24V CA per avvio dx e sx, due interruttori luminosi 24V CA, uno per la pompa di raffreddamento ed uno per il freno motore, un pulsante d'emergenza ed un amperometro fondo scala 100A ho speso in toto 28 euro contro i 200 chiesti da un negozio di ricambi elettrici. Il box dove conservo il tornio è piccolo, quindi, per esigenze di spazio l'ho posizionato con la parte retrostante adagiata al fianco di una parete. Sapevo che non mi funzionava il freno motore e il primo tentativo è stato sostituire tutta la pulsanteria e lampade a corredo. Per accedere al quadro retrostante ho dovuto spostare il tornio in avanti con un transpallets, dopo dieci minuti di prove trovato il guasto. Un fusibile all'uscita del trasformatore 380/24 era deceduto. Già pensavo di smontare il motore ma mi sono subito rincuorato per il trascurabile guasto. Nel riporre il tornio al suo posto, un piccolo sasso posto davanti ad una ruota del transpallets, un po di pressione per spingere il macchinario e questo è caduto in avanti rovinando sui cavalletti ed altro materiale. Danni: rottura del supporto del nonio e barra filettata trasversa del carro storta. Pensavo di essermela cavata con poco con il guasto elettrico ed invece il grosso mi stava aspettando. Ho subito riaddrizzato la barra filettata trapezioidale M14 passo 5, poi la parte anteriore che sorregge il nonio da mm 12 e qui dopo tanti tentativi e con l'aiuto di un'officina specializzata per riaddrizzarla, non ha voluto saperne di girare dritta. Solo la parte anteriore fuori asse. L'ho tornita di qualche decimo in maniera da togliere gobbe ed ammaccature. Rimontato il tutto gira bene ma un po forzato. Ho chiamato la Comec per i ricambi nuovi e gentilissimo un signore si è reso disponibile. Un solo inconveniente: il prezzo. Entrambi 650 euro. Il supporto è facilmente riproducibile, è realizzato in ghisa sferoidale, per la barra trapezioidale sinistrorsa pensavo di trovarne già pronte da adattare ma niente. Passo 5 nisba. Domanda sciocca ma pertinente: dove acquistare una barra trapezioidale sinistrorsa parzialmente filettata M14 passo mm5? A Foggia non c'è quasi nulla, ho provato su internet ma il passo maggiore che ho trovato è stato mm 4. Qualche suggerimento? Ho pensato di costruirla ma per la lunghezza e diametro esiguo avrei problemi di flessione del tondino durante la realizzazione. Grazie per avermi ascoltato. Attendo una vs cortese. Saluti
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