MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 11, 2024 02:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: lun mag 29, 2023 23:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
ciao
ho un tornio tov360

nell ultimo mese lo sto guardando e facendo andare e mi sono accorto che ho il mandrino che gira storto. circa +0- 2 decimi(ho messo un tondo cromato rettificato ed ho fatto girare a mano con il comparatore appoggiato)

e' il canotto? che devo guardare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mar mag 30, 2023 07:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Una foto del mandrino ?
Ha la ghiera, ha la flangia what else ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mar mag 30, 2023 08:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Per postare un video come faccio? Mi appoggio a YouTube?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mar mag 30, 2023 08:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Secondo me dovresti prima verificare/dire, se gira "conico" o concentrico ma ovale
Nel primo caso, bisogna allineare la testa, nel secondo caso è un "problema" di flangia/mandrino.
Per allineare la testa ci dovrebbero essere delle viti di regolazione. Mentre per allineare la flangia/mandrino, sarebbe utile capire come è assemblato il tutto (come dice Davide).

Per il video, devi appoggiarti a youtube, ma più che altro, servirebbero delle foto del mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mar mag 30, 2023 12:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Concentrico ma ovale o conico

Credo di avere capito cosa intendi

Conico se l asta descrive un cerchio più grande al suo estremo
Concentrico ma ovale è come se l asta fosse una camma o ci fosse una gobba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mar mag 30, 2023 12:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Esatto, il mandrino può muoversi storto in due modi:
ruota sull'asse ma ha l'asse inclinato, oppure ruota fuori asse (oppure entrambi, ma speriamo di no :rotfl: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mar mag 30, 2023 16:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
il mio li ha entrambi! Vinco qualche cosa ???? :b24:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mar mag 30, 2023 17:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
Chiariamo innanzitutto la nomenclatura o non ci si intende
L'asse su cui si montano le piattaforme è il fuso del mandrino (o linea del mandrino), l'estremità che sporge sul bancale con il cono morse per la contropunta e gli accoppiamenti cilindrici o conici per montare le piattaforme è in naso del mandrino.
L'autocentrante , che impropriamente spesso chiamiamo mandrino è un particolare tipo di piattaforma.
Le piattaforme possono essere a griffe indipendenti, autocentranti a 3 4 6 griffe
Poi servono delle fotografie del tornio per capire che tipo di naso ha il tuo tornio, in rete di TOV 360 se ne trovano sia con attacco a cono corto americano che tipo Camlock.
Poi per questi attacchi puoi trovare piattaforme con o senza flangia di interposizione.

Se hai messo il tondo nelle griffe di un autocentrante e vedi il tondo girare storto non sappiamo nulla, i motivi possono essere tanti e puo benissimo dipendere dalla piattaforma che può essere montata eccentrica e/o inclinata; basta un truciolo o un'ammaccatura nell'accoppiamento o una flangia di interposizione lavorata male e la piattaforma gira storta.
La prima coda da fare è assicurarsi che il naso del mandrino giri dritto, smonti la piattaforma e con un comparatore controlli che il naso del mandrino giri dritto , se gira eccentrico fuori dalle tolleranze costruttive sono rogne, chè qualcosa che non va nella linea del mandrino.
Se il naso gira dritto pulisci gli accoppiamenti con le pietre spiani le eventuali ammaccature e rimonti la piattaforma, e si possono iniziare i controlli relativi, primo per tutto lo stato di usura delle griffe, della chiocciola, se sono mangiate è inutile perdere tempo con il tondo rettificato. poi alla geometria dell'eventuale flangia di interposizione.
Per intenderci sul mio Pasquino ho le griffe normali massacrate e smangiate in punta, se serro correttamente i pezzi girano eccentrici anche di 3/10 comodi , se non sto attento il pezzo oltre che eccentrico è inclinato. Ma se metto le griffe rovesce che hanno un'usura minima il pezzo gira fritto con eccentricità accettabili per un autocentrante vecchio di 70 anni, ma il naso gira dritto ed in tolleranza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 07:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
Li gira dritto

Stasera provo a smontare l autocentrante, spero di non ammazzarmi per il peso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 08:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vedo che l'autocentrante è avvitato da dietro ... io farei cosi ( metodo Carlo) prendi nelle griffe una spina rettificata, allenta le viti posteriori e con qualche colpetto con un martello di gomma prova a centrare la spina, controllando che sia centrata vicino alle griffe e all'estremità.
Se la flangia ha il dentino di centraggio puoi tornirlo riducendolo di 0,1mm per poter muovere l'autocentrante.
Se ti va di cubo riesci a risolvere senza tanti sbattimenti , altrimenti ci sarà da intervenire sulle griffe , credo ... :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 08:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Perchè la linea dell'asse sia storta quel tornio deve essere caduto dal 5° piano battendo proprio sul mandrino, mi sembra impossibile però una verifica della flangia non è difficile a farsi basta smontare il mandrino e con un comparatore controllarla.
E' più probabile che una griffa sia più usurata delle altre e allora basta rettificarle, della rettifica dei mandrini se ne è parlato tante volte, fai una veloce ricerca nel forum e poi al lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 09:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Una riflessione dell'ultimo momento: il mandrino una volta montato in una certa posizione e rettificato va sempre rimontato nella stessa posizione, prima di fasciarsi la testa e cercare motivazioni astruse hai controllato il montaggio? potrebbe essere stato rimontato male, sulla flangia e sul mandrino dovresti trovare dei riferimenti (possono essere semplicemente dei bulini), devono coincidere, se non ci sono il precedente proprietario o non si curava della precisione o il mandrino non lo smontava mai e la prima volta che lo ha fatto lo ha rimontato male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ciao,

al fine di preservare la tua serenità e sanità, procedi come segue:

1. Metti tavola di legno sotto all'autocentrante, abbastanza ampia da potercelo poggiare e larga a sufficienza per appoggiare bene sulle guide
2. Chiudi nell'autocentrante una barra di ferro/un tubo/un tondo in legno di diametro generoso
3. Smonta l'autocentrante e mettilo da parte

4.Metti un tastatore a leva (NON un comparatore) nel cono morse del mandrino e verifica la concentricità della rotazione, come già detto da Gionp.
Se qui non registri problemi, la linea mandrino ha i cuscinetti in ordine e puoi intanto toglierti il pensiero che i problemi derivino dai cuscinetti.

DOPO inizi a pensare al resto
-

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: dom giu 04, 2023 01:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ago 29, 2013 06:55
Messaggi: 242
Località: varese
ho fatto queste prove
domani se riesco, tolgo il mandrino come mi avete detto, anche se vedo che mettendo il rapporto piu lento il mandrino non rimane bloccato, spero di riuscirci

mi hanno anche detto di mettere dei morsetti morbidi e di tornirli. ma dove li trovo? li devo far fare?


https://youtube.com/shorts/VtJSKckUnNk?feature=share
https://youtube.com/shorts/HVN2PtbmDdc?feature=share


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio tov360 mandrino storto
MessaggioInviato: dom giu 04, 2023 09:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
i video sono privati non si può vedere nulla


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it