MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 15:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 05, 2023 15:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Ciao a tutti,
una domanda per i molti esperti tornitori presenti in questa sezione: il regolatore di pressione presente sul mio compressore ha iniziato a perdere dalla manopola di regolazione. L''ho smontato e all'interno ho trovato il pistoncino in plastica (di pessima qualità) con le due guarnizioni di tenuta spaccato in due.
Facendo una ricerca sul web ho scoperto che è un difetto piuttosto comune. Il pezzo di ricambio costerebbe al massimo 50 centesimi o 1 euro credo, ma ovviamente non ci pensano neanche a proporlo come ricambio, ti vendono l'intero gruppo di regolazione a 30/50 euro con all'interno lo stesso pistoncino di "melma" che dura pochissimo.
Leggendo ancora ho scoperto che tanti questa parte se la rifanno al tornio, in alluminio o in teflon, e risolvono definitivamente il problema.

Qualcuno di voi ha mai riprodotto una tale parte? Non so se nel forum sono consentite tali richieste, ma cercherei qualcuno che possa riprodurmi il pezzetto.
Grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: sab mag 06, 2023 18:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Se almeno mettessi qualche foto sarebbe piu' facile risponderti....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: sab mag 06, 2023 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
stampante 3d?
per i miei ricordi dovrebbe essere uno spezzone tondo con ampie tolleranze quindi ci si riesce ad arrangiare anche senza tornio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: dom mag 07, 2023 17:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Ecco le foto del pistoncino. In effetti anche una stampante 3D potrebbe riprodurlo facilmente...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 12, 2023 08:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Un Disegno con le misure si può avere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: dom mag 14, 2023 14:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Ci provo. Per la stampa 3D mi sono informato ma il costo non è conveniente. Potrebbe essere riprodotto al tornio in alluminio ...oppure teflon?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: dom mag 14, 2023 23:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2866
Località: milano
Farlo in alluminio non lo vedo affatto un problema, ma per curiosita', quanto ti hanno chiesto per la stampa ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: mar mag 16, 2023 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Dal colore sembra PVC bianca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 11:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Eccomi. Scusate per il ritardo nella risposta.
Ho sentito dei ragazzi che hanno aperto un'attività di stampe 3D, non mi hanno quantificato con precisione il costo ma hanno detto che tra la progettazione e il materiale per la stampa il costo supererebbe sicuramente quello di un intero regolatore di pressione nuovo (che costa intorno ai 50/60 euro).
Sinceramente l'idea di acquistare un regolatore nuovo che ha all'interno lo stesso schifosissimo pistoncino di plastica non mi ispira per niente. Ho azionato la regolazione della pressione praticamente una o due volte in forse tre o quattro anni che ho quel piccolo compressore, farebbe subito la stessa fine.
Purtroppo non posso montare un regolatore generico (in commercio ce ne sono un'infinità, anche a poco prezzo, e chissà se dentro hanno pistoncini simili) perchè questo ha una forma particolare e si monta dentro la carenatura del motore, quindi solo ricambio originale (che non comprerò). Spero in un tornitore che me lo riproduca in alluminio o teflon.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 11:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Hai provato a proporre ai ragazzi della stampa di disegnarlo da te?
Se glielo disegni tu, sono certo che la stampa costi molto meno (anzi, potresti trovare qualcuno che te lo fa in amicizia).

Per quel che riguarda la tornitura, non chiederlo in teflon, ti costerebbe ingiustificatamente di più. Basta nylon o pvc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 12:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Per le dimensioni:
Escludendo la piccola protuberanza centrale che ha su un lato, lo spessore totale è 10,5 mm, il diametro esterno è 25,5 mm, ci sono due gole larghe 3 mm (su cui si inseriscono gli anelli di gomma di tenuta), il diametro interno delle gole è di 21,6 mm, i due rilievi che trattengono gli anelli sono spessi 1,25 mm, l'ultimo rilievo (verso la protuberanza) è spesso 2 mm.
La protuberanza centrale ha diametro 4 mm con un foro passante al centro di 1,5 mm (da verificare con una punta) e sporge 6 mm dal bordo dell'ultimo rilievo di 2 mm. La protuberanza centrale, che ha l'estremità leggermente arrotondata come si vede anche dalle foto, penetra all'interno del bordo dell'ultimo rilievo (sul piano del pistoncino) di 1 mm, la sua lunghezza totale è quindi 7 mm. Sempre l'ultimo rilievo rimane spesso 3 mm (bordi arrotondati) per poi finire sul piano del pistoncino che si trova 1 mm più in basso.
Dal lato opposto il pistone ha un incavo di diametro 18 mm (lasciando quindi un bordo di 3,75 mm), profondo 7 mm (al centro del piano ovviamente c'è il forellino che dal lato opposto esce dalla punta della protuberanza).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 13:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
SunTzu ha scritto:
Hai provato a proporre ai ragazzi della stampa di disegnarlo da te?
Se glielo disegni tu, sono certo che la stampa costi molto meno (anzi, potresti trovare qualcuno che te lo fa in amicizia).

Per quel che riguarda la tornitura, non chiederlo in teflon, ti costerebbe ingiustificatamente di più. Basta nylon o pvc


Gliel'ho detto, mi hanno risposto che il prezzo non cambierebbe molto perchè essendo soggetto a pressione dev'essere stampato con dei polimeri particolari e costosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 14:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Ma quanto pesa quel coso? 2/3 g?
I fili da stampa vanno dai 10 ai 200 €/Kg. C'è una differenza enorme, ma su un pezzo da 2 g, non cambia niente: tutto il costo viene dal tempo di stampa e dal lavoro dell'operatore.
Comunque se ti hanno detto così, c'è poco da fare.... solo che non capisco che cosa si inventi la gente, ogni tanto, per giustificarsi :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 15:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Cerca anche on line, ci sono aziende che gli fornisci tu l'STL ti fanno la stampa e te lo spediscono ...
Se hai problemi per fare l'STL te lo posso fare io , o chiunque abbia un po' di dimestichezza con un cad ...
Le dimensioni che hai postato sono corrette ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 15:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Ma neanche, è leggerissimo! Sono rimasto anch'io sconcertato, si vedono realizzazioni incredibili che fanno con quelle stampanti e per un affarino minuscolo come questo sollevano problemi? ..Mah. Proverò a sentire altri. Resto dell'idea però che in alluminio sia la cosa migliore, ...e soprattutto sarebbe eterno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it