MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: comec tga 160
MessaggioInviato: dom giu 11, 2023 12:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Preg.mi, è un pò di tempo che la sventura mi accompagna. Ho acquistato un comec tga 160 scolastico e sono contentissimo per le prestazioni per l'uso che devo farne. Ho sostituito il pannello dei comandi posti sulla parte alta del quadro. I vecchi pulsanti ed interruttori avevano il foro di passaggio per il bloccaggio da mm 28 per cui ho dovuto sostituire anche il pannello di supporto poichè i componenti in uso attualmente sono da mm 22. Fin qui nulla di speciale, un pò di lamiera in alluminio, un paio di fori e via. Al montaggio dei componenti prettamente made in Cina, due pulsanti luminosi 24V CA per avvio dx e sx, due interruttori luminosi 24V CA, uno per la pompa di raffreddamento ed uno per il freno motore, un pulsante d'emergenza ed un amperometro fondo scala 100A ho speso in toto 28 euro contro i 200 chiesti da un negozio di ricambi elettrici. Il box dove conservo il tornio è piccolo, quindi, per esigenze di spazio l'ho posizionato con la parte retrostante adagiata al fianco di una parete. Sapevo che non mi funzionava il freno motore e il primo tentativo è stato sostituire tutta la pulsanteria e lampade a corredo. Per accedere al quadro retrostante ho dovuto spostare il tornio in avanti con un transpallets, dopo dieci minuti di prove trovato il guasto. Un fusibile all'uscita del trasformatore 380/24 era deceduto. Già pensavo di smontare il motore ma mi sono subito rincuorato per il trascurabile guasto. Nel riporre il tornio al suo posto, un piccolo sasso posto davanti ad una ruota del transpallets, un po di pressione per spingere il macchinario e questo è caduto in avanti rovinando sui cavalletti ed altro materiale. Danni: rottura del supporto del nonio e barra filettata trasversa del carro storta. Pensavo di essermela cavata con poco con il guasto elettrico ed invece il grosso mi stava aspettando. Ho subito riaddrizzato la barra filettata trapezioidale M14 passo 5, poi la parte anteriore che sorregge il nonio da mm 12 e qui dopo tanti tentativi e con l'aiuto di un'officina specializzata per riaddrizzarla, non ha voluto saperne di girare dritta. Solo la parte anteriore fuori asse. L'ho tornita di qualche decimo in maniera da togliere gobbe ed ammaccature. Rimontato il tutto gira bene ma un po forzato. Ho chiamato la Comec per i ricambi nuovi e gentilissimo un signore si è reso disponibile. Un solo inconveniente: il prezzo. Entrambi 650 euro. Il supporto è facilmente riproducibile, è realizzato in ghisa sferoidale, per la barra trapezioidale sinistrorsa pensavo di trovarne già pronte da adattare ma niente. Passo 5 nisba. Domanda sciocca ma pertinente: dove acquistare una barra trapezioidale sinistrorsa parzialmente filettata M14 passo mm5? A Foggia non c'è quasi nulla, ho provato su internet ma il passo maggiore che ho trovato è stato mm 4. Qualche suggerimento? Ho pensato di costruirla ma per la lunghezza e diametro esiguo avrei problemi di flessione del tondino durante la realizzazione. Grazie per avermi ascoltato. Attendo una vs cortese. Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comec tga 160
MessaggioInviato: ven lug 21, 2023 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Ciao scusa per la domanda che ti voglio fare pur non essendo in merito alla tua richiesta ,ho lo stesso tornio come hai risolto per la tensione /voltaggio del motore
Per la barra filettata trova qualche officina che effettua lavorazioni di precisione su torni a CNC


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comec tga 160
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 18:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Salve, ti riporto la nota dell'iscritto Mctronic

A memoria, è da un po' che non ne ho più per le mani, le due velocità sono ottenute dagli ingranaggi collegati alle frizioni. Se apri il coperchio della testata noterai che la frizione di dx ha un ingranaggio diverso da quello di sx. In questo modo senza avere un motore a due velocità ma solo azionando una invece che l'altra frizione hai due velocità con la stessa accoppiata di leve e volata o ritardo. Per far girare il mandrino dalla parte giusta si inverte il senso di rotazione del motore. Richiede un po' di pratica perché ci si ritrova a lavorare a volte tirando su la leva e a volte tirandola giù ma in caso di guasto al motore e o all'impianto elettrico la riparazione è più semplice e immediata rispetto un motore doppia velocità.
Il bello di aver potuto lavorare con tantissimi torni è stato vedere come ogni casa all'epoca si ingegnava in soluzioni una diversa dall'altra. Questa comunque era utilizzata anche da altri.

Per la barra filettata ho il tornio e la lunetta e posso costruirla comodamente con il mio/tuo tornio. Ho acquistato un supporto SEL22 sinistro, tipico cinese, usato per le filettature, prima si realizza la gola di scarico e di partenza e di arrivo filettando da sinistra verso destra. Il supporto l'ho pagato 12 euro (20x20) ed una placchetta, naturalmente sx, 8 euro. Tutto cinese. Ho appena riprodotto il supporto del nonio. L'ho realizzato in alluminio con una boccola di bronzo centrale per migliorare la lubrificazione ed evitare grippaggi. Invece delle dieci tacche a destra e sinistra dello zero ho realizzato solo la tacca di zero, le dieci tacche posso leggerle anche sul nonio e quindi non servono. Devo solo sabbiarlo per dare la parvenza di essere originale. Ho acquistato anche il profilato calibrato da diametro mm 14 in C40. Appena posso mi divertirò a realizzarlo. Ti rivolgo, invece, hai il manuale? Ho aperto il coperchio della testa e c'è una cannetta che non ho ancora capito dove si posiziona l'estremità. Dovrebbe essere per l'alimentazione della lubrificazione a pioggia dai fori perimetrali interni alla testa ma non ho ancora guardato bene.
Una sola nota vorrei esprimere con dissenso. Chi ha costruito ed ideato quel tornio lo ha fatto in maniera da non poter utilizzare materiali commerciali. Barre filettate trapezio sx 14 passo 5 non sono commerciali e quindi (loro) pensano che in caso di guasto, devi passare per forza sotto le forche caudine a costi da lasciare un occhio sul banco. I commerciali da mm14, che arrivano max a passo 4 costano mediamente 30 euro per la lunghezza necessaria a differenza della richiesta del costruttore di 12 volte superiore. E non voglio dire altro. Non siamo tutti fessi. Un saluto cordiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comec tga 160
MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 23:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Ciao Ivano
Volevo sapere come hai alimentato il tornio dato che è in trifase 380.
Hai montato un inverter ?e se si quale e con quali caratteristiche .
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comec tga 160
MessaggioInviato: mer lug 26, 2023 19:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Non ho fatto nulla, l'ho lasciato trifase. Nel box in fitto ho la disponibilità del trifase. Un saluto cordiale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comec tga 160
MessaggioInviato: gio lug 27, 2023 20:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comec tga 160
MessaggioInviato: mer ago 02, 2023 17:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Oggi ho aperto il coperchio della scatola della testata del comec tga160 per verificare la posizione corretta dei getti di lubrificazione ed evitare di scaricare l'olio di lubrificazione tramite lo scarico posto immediatamente sopra il motore. Per evitare di sporcare, ho utilizzato una pompa sostituzione olio della lidl, scaricato l'olio e sostituito con idraulico 68 come consigliato dal personale della ditta costruttrice. Ho verificato anche l'asserzione di Mctronic che imputava la doppia velocità all'utilizzo di due ingranaggi con numero di denti diversi posti uno su rotazione dx ed uno su rotazione sx, ognuno con la propria frizione. In effetti, tutte le congetture fatte sulla doppia velocità, sul tipo di motore, tipo di avvolgimento e quant'altro abbiamo supposto, erano più semplici e risolti meccanicamente come da foto allegata. Un plauso a Mctronic per la provata esperienza su questi torni. Comunque, grazie a tutti per il fattivo aiuto e consigli elargiti. Un saluto cordiale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it