MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 11:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo mm5
MessaggioInviato: gio giu 29, 2023 20:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Preg.mi lettori, nella mia precedente nota con titolo tornio comec tga 160 ho narrato la mia disavventura. Ho chiesto al produttore
del tornio quanto costasse una barra parzialmente filettata per il movimento trasversale del carrello e mi sono state chieste euro 362,50 oltre a 289 euro per il supporto del nonio. E su ciò non voglio esprimermi. Ho cercato di trovare una barra parzialmente filettata trapezioidale sinistra ma sul mercato con diametro mm 14 ho trovato max passo mm4 e non 5. Potrei utilizzarla ma dovrei sostituire il nonio che è diviso in 50 tacche con un altro di 40. Ho provato presso qualche ditta specializzata per la riproduzione di filettature trapezioidali sul richiesta(la parte filettata è lunga mm 250 su un totale di mm 450) ed anche qui ho trovato prezzi non umani. Il costo medio è di 150-160 euro/cad. Ho pensato di riprodurla, il tornio ce l'ho quindi ci provo. Ho letto sui manuali di vendita che queste sono prodotte in acciaio C20. Primo problema: a Foggia l'acciaio con queste caratteristiche niente. Solo C40. So che questo tipo di acciaio(c40) durante la filettatura lascia il filetto ruvido e quindi si consiglia il C20 più adatto a questo tipo di costruzione. Ho deciso di optare per tondino di bronzo o ottone. Cosa ne pensate? Ho acquistato supporto e placchetta per filettatura trapezioidale passo 5 e nell'attesa della fornitura ho cercato informazioni su come riprodurla. Ho rilevato l'altezza del dente ( mm 2,68), poichè il tondino, durante la tornitura fletterebbe maggiormente nella parte centrale, con conseguente misure diverse di altezze del profilo del dente, è di obbligo dell'uso della lunetta. Ho letto, inoltre, che le filettature trapezioidali hanno un angolo di costruzione per l'elica. Poichè non ho mai costruito questo tipo di filettatura chiedevo ai più esperti come dare questo angolo di formazione dell'elica con l'utensile e come calcolarlo per diametro mm 14 passo mm 5 ad un solo principio. Grazie anticipatamente per tutte le informazioni che vorrete darmi. Un saluto cordiale. Walter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: gio giu 29, 2023 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
al tuo posto prenderei la passo 4
e..cambierei il nonio, anzi neanche! con quel che risparmio lo visualizzo e me ne frego.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: gio giu 29, 2023 20:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Io non sono esperto in costruzione di viti ma piuttosto che farla in ottone userei l'AVP, tra l'altro facilmente reperibile online


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: gio giu 29, 2023 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Scusa, ma la vite attuale è molto mal presa? puoi fare una foto?
Dico questo perchè c'è un sistema per diminuire il gioco assiale.
Se puoi anche una foto della chiocciola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: gio giu 29, 2023 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Solitamente ad usurarsi è la chiocciola non la vite, la chiocciola è in bronzo e pian piano si consuma e i giochi aumentano, si sostituisce quella;
la vite in ottone proprio nò
comunque anche con il C40 se si usano le velocità giuste e utensili ben affilati con i corretti angoli si ottengono ottime superfici di taglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: ven giu 30, 2023 06:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
Anche io da subito ho pensato all'AVP, sapete se ci sono controindicazioni?
prima di rifare la vite proverei a fare una chiocciola un po più tirata, a meno che la vite non è evidentemente usurata dove ha lavorato di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: ven giu 30, 2023 07:11 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3107
Località: sanremo
Anche io dovrei sostituire la vite, che in un tratto (breve) ha un gioco notevole. In tutto il resto della corsa non ci sono giochi, per cui la chiocciola dovrebbe essere sana. Quantomeno p e i miei standard. Anche nel mio caso mi pare sia un passo non facilmente reperibile ( ma ora non ricordo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: ven giu 30, 2023 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
io quella della stozzatrice sono riuscito a farla sul mio tornio sagomando un utensile in hss, il problema è un po la flessione al centro se come me non hai la lunetta mobile...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: ven giu 30, 2023 12:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Carissimi, ho letto i vs suggerimenti. Specifico che la parte rovinata della vite di registro non è la parte filettata, bensì il codolino liscio retrostante che attraversa il supporto ed ivi calettato il nonio. Per effetto della deformazione il codolo ha assunto una forma simile ad una zeta e nel ruotare lo fa eccentricamente. Potrei tagliare e saldare un moncone e ritornirlo recuperando la vecchia barra ma la cosa non mi alletta. Dopo averla raddrizzata con pressa e prismi il risultato non è eccellente per cui per far ruotare liberamente il nonio sul supporto ho dovuto tornirlo di qualche decimo per alleggerire i punti di contatto. Vorrei ricostruirla perchè sta diventando una sfida tra me ed il tornio, l'esperienza non fa mai male, anzi aumenta il bagaglio di conoscenza per risolvere i problemi. Il supporto del nonio è facilmente riproducibile, anzi, il venditore aveva dubbi sulla capacità o meno di realizzarlo. Sono educato e non gli ho riso in faccia ma gli ho risposto che mezz'ora era più che sufficiente. Ora voglio cimentarmi a realizzare la filettatura trapezioidale e vorrei sapere da chI ha già realizzato questo lavoro. Cosa è l'angolo di costruzione dell'elica e come si calcola? Grazie ancora. Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: ven giu 30, 2023 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
io per la filettatura trapezia ho sagomato sotto la mola un utensile in HSS avendo cura di darci una sagoma che copiasse il profilo del filetto, ci sono anche delle sagome in commercio fatte per questo, tipo questa qui:
https://www.google.com/shopping/product ... 8gII4gkoAA
se non vuoi cimentarti a sagomare un utensile trovi in commercio anche le appostite placchette


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 12:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Come ho già spiegato nella precedente nota sono in attesa della fornitura di una placchetta per filettatura trapezia snistra passo 5. Non voglio utilizzare utensili bianchi da sagomare. Da quello che ho potuto capire la filettatura si realizza come una filettatura normale, lavorando una volta su una spalletta ed una volta sull'altra per non caricare eccessivamente l'utensile? Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 18:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
Buona sera.Io quando realizzo questo tipo di filettature utilizzo C40 che secondo me e' migliore dell'avp.Per la realizzazione priva vado a sgrossare il più' possibile con un utensile a punta e quando sono quasi a misura utilizzo un utensile affilato con la forma che mi interessa per rifinirlo.L'utensile lo affilo sempre più' piccolo sui fianchi per permettermi di spostarmi sui due lati.Farlo della stessa grandezza del filetto se non e affilato come si deve c'e' la possibilità' che si impunti e si spezza.
Ti consiglierei visto il diametro piccolo della vite di aiutarti con la lunetta ed evitare che la barra ti salga sopra l'utensile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: barra filettata trapezia sinistra diametro mm 14 passo m
MessaggioInviato: dom lug 09, 2023 12:27 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
ma puoi quantificare che backlash hai perchè su un tornio anche mezzo giro di volantino non ti impedisce di lavorare (si lavora per lo più in un unica direzione per ogni asse), io personalmente non ho mai avuto problemi ad avere un po di giuoco, altra cosa sarebbe su una fresatrice.
in ogni caso anche se fai tutto nuovo non lo elimini completamente e se vuoi una soluzione a questo devi visualizzare il tornio, quindi fra l'avere un decimo di giuoco o mezzo millimetro cambia niente.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it