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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: sab ago 12, 2023 09:07 
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Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
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Salve
Volevo sapere il freno motore del tornio una volta premuto il tasto viene attivato e quando con la leva si mette a folle il mandrino di blocca .
Il meccanismo che si attiva è meccanico ? E dovendo montare inverter cosa succede ?
Poi per la leva comando mandrino avanti -folle - indietro dato che tramite un meccanismo attiva un micro switch come viene comandato?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: sab ago 12, 2023 10:42 
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montando un inverter il cablaggio originale, nella norma, va abolito, l'inversione di moto lo supporta bene l'inverter, premetto che non conosco la macchina in oggetto, ma, normalmente il freno è elettrico e a cc, e ovviamente quando è in funzione il motore deve essere fermo, ovvero la frizione attivata in modo che non possa trasmettere il moto alla linea mandrino, se l'inversione è meccanica e non elettrica la puoi continuare a usare, ma da quello che hai detto, micro sulla leva di inversione e fermo, è sicuramente elettrico e quindi non compatibile con l'inverter così come è cablato


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: sab ago 12, 2023 14:09 
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Se il freno è elettrico lo puoi escludere e programmare una rampa di decelerazione sull'inverter.
Non è efficace come il freno del tornio (forse), ma funziona.

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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: dom ago 13, 2023 00:58 
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Secondo me, se funziona come il mio lo puoi lasciare...
Il freno si attiva solo se la frizione non è in presa, quindi l'inverter non sovrebbe neanche accorgersene.
Sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: dom ago 13, 2023 08:20 
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Se si attiva con frizione sganciata confermo, l'inverter nemmeno se ne accorge. Il freno infatti dovrebbe agire sul mandrino e non sul motore.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: dom ago 13, 2023 08:37 
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Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
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Grazie a tutti
Max credo che hai ragione deve agire sul mandrino e non sul motore infatti ho visto e sul motore non porta nulla
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: dom ago 13, 2023 08:39 
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Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
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Scusate mi sono dimenticato e la leva che agisce sul mandrino come la controllo ? ( Quella che va sul micro interruttore )


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: dom ago 13, 2023 12:27 
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se parli della leva che ha tre posizioni, " marcia orario - fermo - marcia antiorario" agisce sui contattori del motore ed è un micro a tre posizioni, dal cablaggio originale del tornio va scollegato e lo puoi collegare ai contatti ausiliari dell'inverter (quelli per intenderci del quadruccio bordo macchina, è una funzione che ormai quasi tutti gli inverter hanno)


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: dom ago 13, 2023 22:17 
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Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
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e ogni volta che si aziona questa leva l'inverter non risente di tutte queste sospensioni,marcia avanti ,folle ecc??


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: lun ago 14, 2023 10:43 
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Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
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Sei sicuro di non avere due frizioni con un inversore? Di solito sui torni grossi il motore gira nello stesso verso e l'inversione è operata meccanicamente. Il micro di solito attacca solo il freno, quando è in folle, appunto

Immagina di avere un motore da diversi cv che fa continui accendi/spegni... non gli farebbe bene

Se il tornio è "classico" (tipo cmt, graziano, grazioli, misal, ecc) il motore fa girare solo il primario su cui è inniestata la frizione, che è doppia, e tirando la leva da una parte o dall'altra innesti meccanicamente volata/ritardo e i due sensi di rotazione.
Di solito puoi ovviamente anche accendere il motore in un verso o nell'altro (ad esempio se filetti, giri al contrario, per avere la volata sul ritorno), ma non è un'operazione che si fa mentre si lavora.

Se funziona come sopra, metti l'inverter e non ti preoccupare troppo di quello che c'è dopo. L'unica cosa su cui dovrai intervenire sono i due pulsanti per selezionare la rotazione del motore, visto che dopo se ne occuperà l'inverter.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freno motore tornio Comec 160
MessaggioInviato: sab ago 19, 2023 23:28 
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Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
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Sui comec 160 a memoria ci sono le frizioni meccaniche, comandate dalla leva. Il micro (che è all'interno del quadro) sente quando la leva viene messa in folle e attiva il freno. Frenare il motore non servirebbe a una cippa perché quando metti in folle motore e trasmissione al mandrino vengono svincolati e il mandrino continuerebbe a girare per inerzia. Il fatto che la leva comanda le frizioni e non il motore lo deduci dal fatto che quando metti in folle il motore resta acceso.. E si sente. Se così non è qualcuno in precedenza ha pasticciato con il cablaggio (succede che qualcuno si improvvisi elettricista esperto e combini cose inutili). Inoltre il comec dovrebbe avere sulle due frizioni accoppiati ingranaggi con numero di denti diverso, il che spiega perché a rotazioni opposte corrispondono numero di giri diversi. Un trucchetto usato anche da altri costruttori per implementare il numero di velocità disponibili senza usare motori a doppia velocità. Io il freno meccanico lo terrei, è una sicurezza in più.


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