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Freno motore tornio Comec 160
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Autore:  merlino [ sab ago 12, 2023 09:07 ]
Oggetto del messaggio:  Freno motore tornio Comec 160

Salve
Volevo sapere il freno motore del tornio una volta premuto il tasto viene attivato e quando con la leva si mette a folle il mandrino di blocca .
Il meccanismo che si attiva è meccanico ? E dovendo montare inverter cosa succede ?
Poi per la leva comando mandrino avanti -folle - indietro dato che tramite un meccanismo attiva un micro switch come viene comandato?
Grazie

Autore:  mario mariano [ sab ago 12, 2023 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

montando un inverter il cablaggio originale, nella norma, va abolito, l'inversione di moto lo supporta bene l'inverter, premetto che non conosco la macchina in oggetto, ma, normalmente il freno è elettrico e a cc, e ovviamente quando è in funzione il motore deve essere fermo, ovvero la frizione attivata in modo che non possa trasmettere il moto alla linea mandrino, se l'inversione è meccanica e non elettrica la puoi continuare a usare, ma da quello che hai detto, micro sulla leva di inversione e fermo, è sicuramente elettrico e quindi non compatibile con l'inverter così come è cablato

Autore:  frankborghi [ sab ago 12, 2023 14:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

Se il freno è elettrico lo puoi escludere e programmare una rampa di decelerazione sull'inverter.
Non è efficace come il freno del tornio (forse), ma funziona.

Autore:  SunTzu [ dom ago 13, 2023 00:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

Secondo me, se funziona come il mio lo puoi lasciare...
Il freno si attiva solo se la frizione non è in presa, quindi l'inverter non sovrebbe neanche accorgersene.
Sbaglio?

Autore:  McMax [ dom ago 13, 2023 08:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

Se si attiva con frizione sganciata confermo, l'inverter nemmeno se ne accorge. Il freno infatti dovrebbe agire sul mandrino e non sul motore.

Autore:  merlino [ dom ago 13, 2023 08:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

Grazie a tutti
Max credo che hai ragione deve agire sul mandrino e non sul motore infatti ho visto e sul motore non porta nulla
Grazie

Autore:  merlino [ dom ago 13, 2023 08:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

Scusate mi sono dimenticato e la leva che agisce sul mandrino come la controllo ? ( Quella che va sul micro interruttore )

Autore:  mario mariano [ dom ago 13, 2023 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

se parli della leva che ha tre posizioni, " marcia orario - fermo - marcia antiorario" agisce sui contattori del motore ed è un micro a tre posizioni, dal cablaggio originale del tornio va scollegato e lo puoi collegare ai contatti ausiliari dell'inverter (quelli per intenderci del quadruccio bordo macchina, è una funzione che ormai quasi tutti gli inverter hanno)

Autore:  merlino [ dom ago 13, 2023 22:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

e ogni volta che si aziona questa leva l'inverter non risente di tutte queste sospensioni,marcia avanti ,folle ecc??

Autore:  SunTzu [ lun ago 14, 2023 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

Sei sicuro di non avere due frizioni con un inversore? Di solito sui torni grossi il motore gira nello stesso verso e l'inversione è operata meccanicamente. Il micro di solito attacca solo il freno, quando è in folle, appunto

Immagina di avere un motore da diversi cv che fa continui accendi/spegni... non gli farebbe bene

Se il tornio è "classico" (tipo cmt, graziano, grazioli, misal, ecc) il motore fa girare solo il primario su cui è inniestata la frizione, che è doppia, e tirando la leva da una parte o dall'altra innesti meccanicamente volata/ritardo e i due sensi di rotazione.
Di solito puoi ovviamente anche accendere il motore in un verso o nell'altro (ad esempio se filetti, giri al contrario, per avere la volata sul ritorno), ma non è un'operazione che si fa mentre si lavora.

Se funziona come sopra, metti l'inverter e non ti preoccupare troppo di quello che c'è dopo. L'unica cosa su cui dovrai intervenire sono i due pulsanti per selezionare la rotazione del motore, visto che dopo se ne occuperà l'inverter.

Autore:  Mctronic [ sab ago 19, 2023 23:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Freno motore tornio Comec 160

Sui comec 160 a memoria ci sono le frizioni meccaniche, comandate dalla leva. Il micro (che è all'interno del quadro) sente quando la leva viene messa in folle e attiva il freno. Frenare il motore non servirebbe a una cippa perché quando metti in folle motore e trasmissione al mandrino vengono svincolati e il mandrino continuerebbe a girare per inerzia. Il fatto che la leva comanda le frizioni e non il motore lo deduci dal fatto che quando metti in folle il motore resta acceso.. E si sente. Se così non è qualcuno in precedenza ha pasticciato con il cablaggio (succede che qualcuno si improvvisi elettricista esperto e combini cose inutili). Inoltre il comec dovrebbe avere sulle due frizioni accoppiati ingranaggi con numero di denti diverso, il che spiega perché a rotazioni opposte corrispondono numero di giri diversi. Un trucchetto usato anche da altri costruttori per implementare il numero di velocità disponibili senza usare motori a doppia velocità. Io il freno meccanico lo terrei, è una sicurezza in più.

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