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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iso 68 oppure 80/90
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 20:18 
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Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
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Fin ora ho usato l'80/90 ma la scatola norton rimane sempre molto rumorosa.
Ho letto molte discussioni, ma tutte contrastanti.
Ho pensato di mettere l'iso 68 ed aggiungerci un additivo che diminuisce i rumori.
Il tornio ha icona ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Iso 68 oppure 80/90
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 01:00 
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Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
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Mischialo col grasso.
detta cosi`ti sembrera`una porcheria.
E`un trucchetto che si usa da decenni per certe parti dei ponti dei 4x4, in primis serve a non perdere olio quando a causa dell`abrasione di sabbia o fango vengon mangiate le tenute, la perdita e`minima ti puoi fare tantissimi km senza rischi.
Il grasso riesce a lubrificare anche con forti pressioni sui giunti o sugli ingranaggi, , quando sforzi con le ridotte con solo olio triteresti giunti o inganaggi.
Sui ponti a portale tipo Unimog riduci la rumorosita`enormemnte.
l`olio molto denso quando fa`freddo diventa denso come il miele e lo sforzo per far girare puo`crear danni, l`olio misto grasso si indurisce molto meno col freddo, e`piu`stabile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Iso 68 oppure 80/90
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 07:59 
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Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
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interessante l'uso del grasso, ma di che tipo? e soprattutto in quale rapporto di miscelazione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Iso 68 oppure 80/90
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 10:13 
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Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
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in volume un 15 ..20 %
grasso al litio per trasmissioni e giunti, lo si trova grigio o nero, esiste anche bianco ma bianco non l`ho mai visto usare, tutti hanno sempre usato quello il motovo boh` .
Di fatto si mischia coll`olio e diventa una cosa uniforme ,se lo metti preparato in un barattolo anche dopo anni non precipita, rimane miscelato.
Tutto al contrario dell grasso rosso quasi introvabile che usano i militari e`una meraviglia, no lo intacca nulla e lubrifica da favola .
Ecco quello gli fai la doccia coll`olio, col gasolio o con la benzina e non ci son santi non si miscela.

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 Oggetto del messaggio: Re: Iso 68 oppure 80/90
MessaggioInviato: mer set 06, 2023 19:20 
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Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
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Ho provato, funziona.


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 Oggetto del messaggio: Re: Iso 68 oppure 80/90
MessaggioInviato: dom nov 12, 2023 17:22 
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Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
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Località: puglia /Foggia
Dopo poco il rumore proveniente te dalla scatola norton è riapparso, pe so che l'aprirò, pulirò per bene e sostituirò i cuscinetti.
Ma non esistono additivi che dimiscono la rumorosità degli organi di trasmissione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Iso 68 oppure 80/90
MessaggioInviato: dom nov 12, 2023 18:40 
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Località: Frejus-Milano
aggiungi ancora grasso e magari anche olio alzando il livello, se gli ingranaggi son parzialmente o completamente immersi il rumoro si abbatte ancora di piu`
immagino ci sia un livello di fabbrica ma, tenute permettendo su queste cose non e`critico come sui motori in cui la sovrapressione della pompa ed l`ecessivo freno olio posson far danni.

Soluzione definitiva? mettere un ELS :risatina:
be`non e`proprio uno scherzo, il Caser e`silenziosissimo sino a che non si inseriscono gli avasnzamenti che fanno un gran rumore.
Coll`ELS invece un gran silenzio ed e`molto comoda ,non mi era mai fregato molto ma, devo dire che un tornio silenzioso e`un piacere a lavorarci, unico "difetto" bisogna ricordarsi di spegnerlo !

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 Oggetto del messaggio: Re: Iso 68 oppure 80/90
MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 07:17 
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Cos'è ELS?


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 Oggetto del messaggio: Re: Iso 68 oppure 80/90
MessaggioInviato: lun nov 13, 2023 10:31 
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Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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