MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 08:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: ven set 08, 2023 21:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Metto questo lavoretto perche`e`un po`diverso dal solito.
L`ho fatto per il Caser dove non posso inclinare il carrino per fare fori inclinati
e`ancora tutto da rifinire ma la base cè`
Allegato:
IMG20230908210006.jpg

Allegato:
IMG20230908210012.jpg

e`fatto tutto con roba di recupero, la leva fa`schifo quasi quanto le foto, la tagliero`e faro`un impugnatura decente ma, devo pensarci se integrare o meno altro
va`anche fatta una culatta per coprire i fili ed un coperchio per gli ingranaggi oltre poi ad una verniciata decente.
Il canotto ricavato da uno spezzone di barra rettificata ha una corsa di 70mm ,il perno àntirotazione e`lo stesso che guda la corsa in una cava da 8 e fa pure`da fulcro per la leva,il motore trasla assieme al canotto ,non cè`una molla per il ritorno automatico, poco spazio e poi si potrebbe usare nei 2 sensi ,spiego in seguito
Allegato:
IMG20230908210029.jpg

la boccola che e`un pezzo unico con la penna che va`nella cartella e`arretrata per guadangnare spazio altrimenti sul mio tornietto tra mandrino e punta ci si gioca tutto il trasversale.
nel canotto ci son 3 cuscinetti a sfere schermati ,2 frontali ,ossia lato mandrino,ed uno dietro, avrei preferito 4 ma mi riduceva la corsa dato che la cava si ferma prima delle sedi cuscinetti,la verita`tenchica lo spezzone rettificato quello era di misura e avevo solo 3 cuscinetti..
il motore e`un motorino d`avviamento di quelli veloci moderni ossia motore compatto che gira forte ed una riduzione epicicloidale , una spazzola non e`diretta sulla cassa quindi lo si puo`gestire come si vuole, consuma comunque tantissimo.
Allegato:
IMG20230908210035.jpg

il motorino funziona perfettamente solo che avevo tritato l`innesto al volano e a ricambio ti becchi tutto il motorino completo
per alimetarlo ho usato questo , 5v 150 A ! ci avevo abbozzato una puntatrice , ho puntato 2 lamierini per prova e poi mai piu`usato, e`l ùnico che regge l`assorbimento di questo motore , a 5v comunque gira abbastanza e scsalda poco, un motorino avviamento non e`nato per girare in continuazione altrimenti si cuoce.
l` albero in uscita dove ho montato l`ingranaggio in origine aveva una camma millerighe per innestare in fase avviamento il pignone sul volano, era cementato , il Caser se l`e`digerito bene, a riprova che e`un buon tornietto.
Tutto il resto ,a parte la fresatura della cava ovviamente ,l `ho fatto sul Grazioli che mi permette passate piu`importanti giusto per accorciare i tempi.
Per compensare un po`l ècesso di riduzione gli ingranaggi che ho messo moltiplicano x 1,3.
L àlimentatore ha comunque un trimmer per regolare i volt si va da 2 a 7,5 ed e`una bella variazione al motore. si ottiene la stessa cosa mettendo un potenziometro sui cavi sense , i due piccoli cavetti rosso e nero, con pochi V e tanti A servirebero a compensare la caduta di tensione dei cavi.
Il motore ha coppia da vendere, credo che si possa acevolmente permettere anche una punta da 16 , certo con codolo ridotto causa autocentraante che arriva solo a 13
Ho usato come cavi per il motore quello che mi e`avanzato dall`installazione di un verricello per 4x4 , ho scelto di usare solo cavi neri perche` avevo solo quelli :mrgreen:
Nonostante il diametro alla lunga il cavo scalda un po`.
Vorrei remotare sul carterino per coprire gli ingranaggi il potenziometro regolazione velocita` e l`interruttore, forse pero` l` interuttore sarebbe piu`comodo astabile a pulsante sulla leva di manovra, visti gli A in gioco l interruttore sara`giocoforza sulla linea 220v, dalle prove fatte quando stacco la spina il motore si ferma subito quindi andrebbe bene.
Il mandrino e`di recupero da trapanino, ha l àttacco filettato.
Allegato:
IMG20230908210127.jpg

Dietro mi son lasciato spazio per montarne un secondo nel caso uno volesse forare frontalmente all`autocentrante, il carrino arriverebbe fino al centro rigirando la cartella all`indietro ma bisognerebbe scarellarsi tutta la corsa e sarebbe poco pratico.
Non ho predisposto il filetto , lo faro`in funzione del mandrino che recuperero`.
Ecco,la possibilita`doppia testa e`il motivo per cui la leva non ritorna da sola, montato cotrario anche la leva si usa al contrario e,anche il motore andrebbe fatto girare contrario e qui, per regger la spinta e`un peccato non aver messo 2 cuscinetti per parte.
Visti gli A in gioco per invertire ci sara` il problema di commutare i cavi, esistono commutatori per barche per impianti a doppia batteria che commutano anche il negativo, invertendo i poli ad un ingresso si potrebbe gestire l`inversione, vedro`cosa riesco a recuperare.

Un`altra miglioria sarebbe fare 2 bronzine anulari per il canotto, ferro su ferro scorre "ruvido"

Spero l`idea sia utile ad altri che voglion fare questo tipo di accessorio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: ven set 08, 2023 22:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Aspetto che posti un filmatino per capire meglio :regolamento: buon proseguimento

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: sab set 09, 2023 09:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Se ti dicessi che ci ho capito qualcosa sarei un bugiardo, ma io non faccio testo perchè sono un po' "tardo" :muro:
Come albarello anch'io aspetto un bel filmatino autoesplicativo del funzionamento

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: sab set 09, 2023 09:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
prime 2 foto ,tutto arretrato e tutto esteso.
funziona come un trapano a colonna.
quando lo finisco provo a cimentarmi con un video ma, se mi viene com le foto rimarra`un oggetto misterioso :ghgh:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: sab set 09, 2023 11:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
per complicarci la vita la seconda foto è sfuocata e mossa ...fortuna che non fai il fotografo per vivere :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: sab set 09, 2023 12:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
no, la fortuna e` che dopo una serie di esami lunghi e scomodi non ho la sla ma "solo" tunnel carpale ad entrambe le braccia ,2 vertebre cervicali e 2 dorsali un po`sminchiate, almeno spero di esami devo farne ancora.
Poi se d`improvviso non risco a tenere il telefonino che sembra diventato un macigno vabbe ,chiedero` a mio figlio di fare le foto.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: sab set 09, 2023 23:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Non riuscivo a capire perchè vedendo le prime due foto mi sembrava fissato sul carrino che hai detto che non ruota e quindi non capivo il senso...
Poi guardando bene la terza foto ho visto che lo hai fissato ad una cartella portautensili per cui sfrutti la rotazione della torretta.... tutto chiaro
(l'ho scritto sopra che sono un po' tardo... ma prima o poi ci arrivo! :matto: )

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: dom set 10, 2023 00:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Lelef ... anche io ho ho tremori alle mani diagnosticato nel 2014 come essenziale e proprio in questi giorni ho deciso di prendere un farmaco prescritto allora dal neurologo ma mai usato :risatina: (che non si sappia in giro gli elettrodi li devo tagliare a metà e tenere la pinza con due mani :frusta: il primo che ride sta consegnato 3 giorni :risatina:) Tornando al tuo meccanismo ..dico la mia cassata se monti il pezzo da forare inclinato sulla torretta e la punta ho fresa sul mandrino tornio non fai lo stesso lavoro ? :oops:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: dom set 10, 2023 07:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
forare direttamente sul pezzo in lavorazione mi serve ,indexando il fuso, per ottenere divisioni: 2,4 ,6 fori equidistanti sulla circonferenza.

p.s. cavolo ! vedo che non sono l`unico messo bene

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: dom set 10, 2023 22:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Mo è tutto chiaro il tuo progetto :regolamento: ...
ps x lelef .fidati nessuno è perfetto ! non in questo mondo :eusa_dance:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 13:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230911142925.jpg

Allegato:
IMG20230911142915.jpg

Allegato:
IMG20230911142901.jpg

eccola carenata e con manopola decente
per ora e`tutto solo poggiato, la bacchetta coi fori serve a reggere i cavi che pesucchiano e la plastica non gradirebbe
l`interruttore viene comodo ad accendere e spegnere con la stessa mano che impugna la leva


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Bella la honda xr motard. 650?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
600, il 650 e`molto diverso, e`raffreddato a liquido.
Allegato:
IMG20230912132017.jpg

cablato,con regolazione giri e interruttore remotati, e`comodissimo,dato il coppione del motorino non soffre perdita giri sotto carico, meriterebbe un cavallotto fermacavi stampato in 3d al posto delle fascette.
Il gruppo cavi e`un po`"importante" causa sezioni in giuoco, provato e fora bene, lo sforzo sulla leva e`un po`alto ma gestibile.
Messo inclinato disturba un po`il manettino , col secondo mandrino sarebbe ancora peggio, comunque fosse inclinato ma montato contrario non succederebbe e si risolverebbe il problema.

il mandrino l`ho trovato , ho preso per 3 euro tutto il trapanino al mercatino ,un B&D, e`quasi uguale all àltro, stessa chiave,stesso range misure, solo che uno ha la ghiera zigrinata l`altro no, era a filetto maschio, tolto il codolo ,forato e filettato , quando trovero`un sistema per l`inversione, ho bisogno un deviaqtore 150A che non mi costi una follia , lo montero`e boxero`anche l`alimentatore.
Intanto continuo a scervellarmi se mettere o no delle boccole o che altro fare per renderlo piu`scorrevole

se proprio non lo trovassi sto deviatore me ne faccio uno stile "Frankenstein Junior" tanto con 5v non mi puo`fulminare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 20:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
'azz Lelef certo che con tutte ste modifiche un carrino inclinabile potevi pure farglielo! :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ennesimo accessorio per forare al tornio
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230921152514.jpg

alla fine ho speso 15 € per sto deviatore cinese da 100A, non l`ho preso piu`alto di A perche`il prezzo scizzava, tanto non lo uso per commutare sotto tensione ma a alimentatore spento.
Allegato:
IMG20230921174025.jpg

Allegato:
IMG20230921174032.jpg

a sto punto ho filettato l`albero e messo il secondo mandrino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it