MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tabella filettature tornio comec tga 160
MessaggioInviato: gio nov 30, 2023 18:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Un saluto a tutti i lettori del forum. Ho già scritto in passato dei problemi che avevo dopo l'acquisto del tornio Comec TGA 160, che ho risolto tutti. Oggi, per sopravvenute esigenze, ho dovuto filettare in pollici. Sulla tabella a corredo del tornio, e che potrete visionare in foto, vi sono i numeri di filetti per pollice realizzabili. Mi sono accorto che i numeri di filetti per pollice 11 e 19 non sono presenti. Utilizzando gli ingranaggi 21-56, comuni nella tabella di riferimento a passo metrico e whitworth, non posso filettare 1/4", 3/8", e da 1" in su. Ho guardato la dotazione degli ingranaggi a disposizione ed ho trovato un ingranaggio, calettato davanti al z 56, con z 38, non funzionante e utilizzato per fare pacchetto. Vi allego le foto della situazione attuale. La domanda che pongo agli esperti, poichè non mi sono mai interessato dell'argomento, è: utilizzando l'ingranaggio con z 38 in sostituzione del z 56 cosa varia nella tabella? Per ottenere i numeri di filetti per pollice mancanti dovrei utilizzare altro ingranaggio o quello attualmente a disposizione? Sicuramente i più esperti mi indicheranno. Grazie a tutti per i consigli e le informazioni che suggerirete. Un saluto cordiale. Walter Ivano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tabella filettature tornio comec tga 160
MessaggioInviato: gio nov 30, 2023 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
c'è qualcosa che non torna, sia per passi metrici che whitworth ci sono gli stessi ingranaggi con le stesse combinazioni di leve; manca di di sicuro una ulteriore informazione su qualcosa d' altro da inserire magari una ulteriore leva, mettendo la 38 denti al posto della 56 si allungano i passi per esempio il passo 4 tpi potrebbe diventare 2,7 tpi e magicamente il passo 28 TPI potrebbe diventare 19 ma gli 11 TPI non li fai comunque ( i 16 tpi diventerebbero 10,75 ) il tutto potrebbe perchè non è possibile che ci sia la stessa combinazione ingranaggi +leve per mm e inch

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tabella filettature tornio comec tga 160
MessaggioInviato: gio nov 30, 2023 20:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Si, sulla torre del tornio dove vi sono le leve ce ne è una che seleziona metrico o whitworth. Quindi, con gli stessi z puoi realizzare metrici o whitworth.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it