MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DRO per comec tga 160
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 17:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 04, 2022 18:21
Messaggi: 38
Località: foggia
Prima di iniziare a scrivere auguro buone feste fatte, da fare e buon anno a tutti i lettori del forum. Resta ancora qualche giorno per divorare cartellate e mandorle atterrate per cui potete rispondere con calma a quanto richiederò di seguito. L'iscritto al forum necchiom ha illustrato il DRO installato sul suo tornio. Lelef, nel rispondere alle note ha segnalato un DRO ad un costo più economico. Non intendo spendere tanti soldi per avere tale apparecchiatura poichè uso il tornio per solo uso hobbistico. Cliccando sul link e facendo anche la ricerca su aliexpress non ho trovato nulla ai prezzi citati nelle note di riferimento. Sarei grato di avere un link più dettagliato. Grazie per la risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO per comec tga 160
MessaggioInviato: mer dic 27, 2023 18:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Avevo messo la foto col prezzo nel restauro del Caser
ora lo stesso e`proposto a prezzo ben piu`alto
https://it.aliexpress.com/item/40007014 ... pt=glo2ita
resta che e, a maggior ragione vista la taglia del tuo tornio,come ho scritto a Necchiom ti consiglio di spender piu`soldi e prenderne uno a righe ottiche .

Per lavorare esiste il nonio di serie che funziona benissimissimo ,e`la mia vista e la testa collegata per far conti che funziona male..
Ho tutto che va`a controllo o anche a controllo tranne il Caser su cui pero`ho l`ELS, anche solo ad usarla per le passate quella le quote me le fa`come richiesto,insomma come fosse a cnc tranne il trasversale.
A me visualizzare il trasversale e`servito comodamente per quando filetto coll ÈLS, nelle prove col nonio ho fatto degli errori ,invece col visualizzatore se devo affondare il totale di un filetto di 1mm per es :
Mi metto a zero
vado giu`di -2 decimi e filetto
A fine filetto prima di tornare indietro metto a 0 + 2 decimi per esser tranquillo che non strusci
torno indietro
Vado gi`di -4 decimi ,filetto
e daccapo sino a -1

alla fine visto il prezzo invece di mettere una riga tipo calibro su X ho preso il superecoDRO e ho fatto entrambe gli assi

Invece se uno deve farne un uso prettamente tradizionale del tornio andrei su un bel Sino a righe ottiche e via tranquillo
che poi integra tante comode funzioncine matematiche, meno ricche che in fresatura ma, pur sempre comode e utili.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO per comec tga 160
MessaggioInviato: gio dic 28, 2023 00:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Auguri anche a te, Walter ivano.
Per quanto mi riguarda sto facendo un po' di valutazioni su questa soluzione: https://www.touchdro.com/

Con qualche componente di serie e le risorse rese disponibili in rete (guarda anche questo: https://www.youtube.com/watch?v=Cj-rNjUbcVY)
Sembrerebbe si possa realizzare qualcosa di molto interessante e flessibile in termini di gamma di trasduttori utilizzabili.

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO per comec tga 160
MessaggioInviato: gio dic 28, 2023 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
me lo son studiato pure io , esistono varie fork di codice su cui spulciare, la mia idea era di usare il DRO per gestire gli avanzamenti su una fresatrice tradizionale, ossia arrivato ad una certa quota ferma l`asse poi quando l`operatore inverte l`asse il DRO lo ferma alla quota imposata sul ritorno.
ad es voglio far passate da 0 a 380mm sempre giuste e precise senza star li` a andarci a mano guardando le quote.
Di belli e pronti che fanno cose simili esiste ,che io sappia, solo quello della Sony con protocollo proprietario (che non ho approfondito) sorvoliamo sui costi.
Poi la fresatrice che mi interessava non l`ho comprata ed ho lasciato perdere il tutto.

Solo come DRO touchdro non lo vedo competitivo nella bilancia costi/sbattimento, che poi sia precisissimo e affidabilissimo non ho obiezioni

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it