MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
alla fine nessuno ha ancora misurato col micrometo di quanto varia il diametro del pezzo lavorato????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 11:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
c`e`sul video postato da silvanossm, mi pare , dico mi pare perche`ho fatto avanti e indietro varie volte per legger le misure, si attesti sui 5 centesimi.
pero ha ricalcato con un cuscinetto e non con una sfera e non ho capito di che materiale sia il pezzo.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 13:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Si lelef è quello postato da silvano ma sono 1,5 cent circa (in meno) e il materiale è alluminio...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
vedo di aggiungere carne sul fuoco:
in tempi diversi questi "utensili" li ho fatti e provati e sono arrivato alla conclusione che sono dei bei esercizi costruttivi ma con le mie MU i risultati sono poco soddisfacenti
1) la lucentezza che spesso viene evidenziata dai video in rete, si ottiene solo su certi materiali (da c45 in su)
2) il controllo dimensionale è praticamente sempre incerto in quanto manualmente la spinta necessaria non è gestibile con precisione ( in azienda questi strumenti sono dotati di cella di carico)
3) di positivo cè il miglioramento Ra - rugosità ( che comunque con un inserto raggiato e adatto al materiale che si lavora si è a pari risultato )
4) non sono adatti alle lavorazioni dove sono previsti spallamenti o altro
5) concludendo: ottengo risultati migliori di rettifica

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
In azienda usano questo :shock:

https://youtu.be/U1HzvpwLeEU

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
Con questo si arriva quasi allo spallamento netto

https://youtu.be/xQeqKmVJiZ0

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20240102182430.jpg

un giorno magari riesco anche a mettere a fuoco :mrgreen: :-|
Allegato:
IMG20240102182419.jpg

Allegato:
IMG20240102182414.jpg

Allegato:
IMG20240102182409.jpg

doppia testa il lato cuscinetto e`banale a parte l`uso di una brugola svasata passo fine in pollici per trattenere il cuscinetto...quella c` era che quagliava e quella ho usato
Lato sfera ho fatto in modo diverso.
foro con appoggio semisferico e 2 sfere una in fila all`altra ,sfere da 14,7 poi un foro concentrico da 8 lungo un 25 oltre la base appoggio sfere.
Ho fatto la punta conica lasciando pero`un bordino rialzato di 1mm spesso 1mm
riempito tutto di grasso ,cacciata dentro una sfera poi altro grasso e làltra sfera.
ribadito usando una chiave a tubo con una mazzata il bordino giusto per non far scappare la sfera.
Poi l`ho rimessa sul tornio e con un godrone messo inclinato ho ricalcato meglio, potrei riprendero e ricalcarlo di piu`per dare meno liberta`alla sfera ,per ora l`ho provato cosi`.
Il foro da 8 lo dovro`incrociare con un foro per una presa da ingrassatore.
Mi era gia`capitato in altri lavoretti che sotto carico la ralla esterna di un cuscinetto flettesse anche fino a creparsi.
qui piu`che il rischio di creparsi pensavo che flettendo sotto una spinta puntiforme e passandoci sotto le sfere mi potesse dare una finitura irregolare, quasi impossibile forse da misurare ma di fatto a gobbettine.

In sostanza il sistema dovrebbe lasciar ruotare la sfera e sull`asse che ne deriva in lavorazione che, non mi torna a nasometro esattamente quello del cuscinetto ,questo in teoria grazie al galleggiamento idrostatico sul grasso .
eh be` in effetti gira!

Nella prima foto ,materiale boh! era di un semiasse, bello duretto!
dall`alto passaggio con la sfera, seconda banda cuscinetto, terza la finitura neanche tanto finissima da cui son partito.
Misure:
Finitura 23,19
Cuscinetto 23,14
sfera 23,11
non ci son ricalchi tra la passata con la sfere e quella col cuscinetto, con la sfere a entrare o uscire e`uguale, col cuscinetto un àbisso di differenza tra entrata verso il pezzo e uscita, il meglio come da foto e`in uscita.

Con la sfera si carica, meno che con un godronde dpoppio incrociato quindi accettabilissimo.Col cuscinetto si carica tanto, forse a caricare di piu`si ottiene una finitura migliore ma mi sembrava gia`esagerato.
L`atrezzino l`ho fatto per il Grazioli, non ho sbozzato la barra da 24 tanto mi sta nella cartella e l`utensile non ha un verso di utilizzo.
Non per fare a chi ce l`ha piu`lungo ma per quel che si spinge gia`sul Caser sarebbe un po`tiratino.

Lucentezza della finitura a sfera? si ottiene di meglio col diamante
Ma, questo ricalca quindi e`un altro tipo di lavorazione , non ho fatto prove sere , se trovo dove ho cacciato le limette giap le faccio .
la superficie solo a provare a graffiarla e`piu`duretta, col cuscinetto mica tanto con la sfera una bella differenza.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: mar gen 02, 2024 19:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Che sia un piccolo "esercizio di stile" siamo tutti d'accordo
Che tra gli utensili per usi specifici e professionali ci sia di meglio siamo ancora più d'accordo
Che sia un utensilino che nel cassetto sotto al tornio ci può stare pure
Non cambierà la vita di nessuno e probabilmente il suo utilizzo sarà sporadico e ristretto alle casistiche in cui si può usarlo, ma realizzarlo è stato divertente e ha stimolato la fantasia di ognuno che lo ha fatto a trovare soluzioni più o meno utili a migliorarlo e/o semplificarlo
Io per finire una superficie "lucida" ho sempre usato sul pezzo finito la tela prima e la carta abrasiva fine poi (a velocità elevata) e ho sempre raggiunto ottimi risultati ovviamente dove mi fregava della finitura più della misura perchè passando la tela a mano sul pezzo finito i centesimi vanno a farsi friggere. Con questo si fa prima.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: gio gen 04, 2024 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Purtoppo non riesco più a trovare dove ho visto il video... Ricordo che qualcuno, allo scopo di lucidare la superficie di un pezzo tornitor, ha utilizzato un diamante per ravvivare la mola per la rettifica.
Intendo qualcosa di simile all'immagine opportunamente montato su di un porta-utensile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensile "ricalcatore"
MessaggioInviato: gio gen 04, 2024 13:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1265
Località: Ravenna
può essere ma prima in qualche modo deve aver trovato il modo di raggiare il diamante come sono quelli industriali

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it