MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 23:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: dom gen 07, 2024 16:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
prendendo spunto da quanto sta facendo Davide Resca viewtopic.php?f=20&t=31072
mi ci son messo dietro anche io, la pensata risolutiva per poter fissare bene la lunetta alla guida a mezzaluna di questo tornietto l`ha avuta Davide il resto del lavoro da fare e`abbastanza ordinario.
ho ricavato un unico bracciale largo da un tondo di bronzo fosforoso che avevo ed il tondo della lunetta da quella che era la base girevole in ghisa per una specie di tavola a croce.
Allegato:
IMG20240107145911.jpg

questi i 2 pezzi fatti sinora
Allegato:
IMG20240107150049.jpg

questa sotto e`la contropiastra del supporto girevole da cui ho ricavato in materiale per la lunetta, con una sega a tazza sulla controtesta ho tolto il torsolo interno, si sa mai che un giorno mi serve un tondino in ghisa, e poi presa interna ho tornito via lèsterno sino ad ottenere un anello.
la parte a croce di sto sistema di provenienza sconosciuta che mi aveva donato Cumar assieme al Caser da risistemare ed ad altro materiale e`stata appunto usata per fare carro e carrino del Caser.
viewtopic.php?f=30&t=30829&hilit=+caser
fatto il tondo ho lasciato un foro interno da 76, l`ho tagliato per la mezzeria cosi`da poter aprire e chiudere la lunetta sul pezzo e ho fatto gli alloggiamenti per le viti
forato una meta`ed usata come dima per l`altra meta`, ho fatto un foro preciso per la parte non filettata delle viti ,per in centraggio mi affido a quella.
Ovviamente dopo il taglio era un ovale, piazzata montata sul tornio e ripassato interno ed esterno per riportarla tonda, ora il passaggio e`da 78.
aperta e richisa piu`volte risulta precisa nel riposizionamento, non sara`il centesimo ma per un lunetta va`benissimo.
Allegato:
IMG20240107135259.jpg

la fusione ha qualche soffiatura ma tante` amen.
ho poi spianato per avere l`appoggio al supporto.
Allegato:
IMG20240107134929.jpg

ho provato sul Caser per vedere come si comportava il sistema a fresare su un materiale ferroso, dopo le prime 4 passate da 4 decimi l`una mi e`passata la poesia :frusta:
Allegato:
IMG20240107144954.jpg

piazzata sulla fresatrice e via.
Allegato:
IMG20240107145833.jpg

qui come su presenta messa sull`autocentrante del tornietto, sotto un blocchetto di chisa a L che pensavo di usare per fare il piede ma che e`troppo basso.
Vorrei anche fare in modo che la lunetta si possa montare rigirata di 180 per star piu`vicina all`utensile se lavoro a DX o SX ma, la guida del tornio e`disassata rispetto al fuso mandrino quindi bisogan prevedere un piede con doppia foratura per il fissaggio.

mi rsta da capire come fare i 3 punti di appoggio ,cercando sul forum ho trovato dei gran bei lavori
viewtopic.php?f=23&t=23828&hilit=lunetta
viewtopic.php?f=23&t=20569&hilit=lunetta
viewtopic.php?f=23&t=19949&hilit=lunetta
viewtopic.php?f=23&t=10609&hilit=lunetta

a me visto che l`anello non e`molto spesso e visto che vorrei farla con cuscinetti di appoggio che hanno il loro ingombro
mi sembran piu`adatte soluzioni del genere
viewtopic.php?f=27&t=19116&hilit=lunetta
viewtopic.php?f=20&t=31069


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: dom gen 07, 2024 21:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
si con cuscinetti è un'ottima idea. Col senno di poi l'avrei fatta anch'io con i cuscinetti, oddio per quel che la uso anche i puntali in bronzo fanno il loro lavoro ma il pezzo si scalda parecchio, soprattutto se di diametro piccolo vista anche la velocità maggiore di rotazione. Potrei anche fare una modifica per montare dei puntali con i cuscinetti, ma per ora ho un altro milione di cose da finire, come al solito :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 08:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Allegato:
06.jpg

pensavo per salvar capra e cavoli di fare le cuspidi come queste di necchiom
ma, con un foro filettato in punta per alloggiare volendo anche i cuscinetti
certo consumandosi ,se le uso senza ciscinetti, prima o poi arriveranno a tagliar via il foro filettato
ma, quando mai ci arrivero`?
le cuspidi fatte cosi`mi risolvono anche il problema che l` nello che ho ottenuto non e`poi tanto spesso,o meglio in proporzione ai torni di dimensioni normali e`spesso! resta che anche a far dei puntalini da 10mm aggiungere lo spazio per gli astucci di guida e regolazione mi resterebbe proprio poca carne ,meno di 5mm


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 09:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Io ho fatto degli steli con foro filettato in cui posso avvitare i puntali; per mettere i cuscinetti posso fare dei puntali ad hoc che si avvitano nel foro e usare la scanalatura sugli steli come anti-rotazione.
Certo la lavorazione di necchiom è molto più semplice e soprattutto veloce!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
mi resta il problema de materiale.
per 3 bacchettine di bronzo piatto 10x30 lunghe 50 chiedono 30 euro piu`spedizione da sito francese, ho una grossa barra ma spianarla buttando via il grosso del materiale mi scoccia.
oppure le faccio in ferraccio con puntalini intercambiabili bronzo e cuscinetti

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Minchia lelef , non ti posso lasciare solo un minuto che mi sorpassi alla grande ... :risatina:

Io sono ancora in fase di progetto per valutare gli spazi e soprattutto la sto facendo con foro interno di 110 , per poterla utilizzare anche sul myford che la sua in dotazione è abbastanza scarsina ( come ha dimostrato necchiom ).
Inoltre la voglio fare in fusione in due semigusci , e devo tenere conto delle materozze di legno che ho già e che non voglio rifare ...
per ora l'ho pensata così download/file.php?id=100518&mode=view
Altre foto sul link mio che hai postato ... che ne pensi/pensate ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
I cuscinetti hanno una loro utilità se devi lavorare alberi filettati , se non c'è questa esigenza per precisione, secondo me, sono meglio i puntali fissi ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Si per le barre filettate ok, vista la stazza del nanetto e quel che ci lavorerei preferisco un contatto delicato.
Mica ci puoi piazzare un pieno da 80 pesa piu`del tornio!
il disegno e`tutto ben pensato
faccio il criticone solo per dar spunti di riflessione, tento comuque vada la farai meglio tu
per quel che vedo la base e`sottile ,capisco che per montare il110 sull Hobbymat non si possa fare altrimenti ma insomma.. piuttosto prevedi il piede di pezzo con la fusione tanto sul myford sara`rialzata e quindi avrai spazio per piazzarla come vuoi ¿ presumo eh?
20mm spessore, ti ci sta tutto l`ambaradan per i puntalini? non e`che ti resta poco poco di materiale?

Con cerniera sei bravo tu, io ,che sono un minchionazzo della meccanica, solo a immaginare di poter pensare di fare una cerniera cosi`piccola che non sballonzoli una volta chiusa piu`che a una soluzione mi sembrava una barzelletta.
in fusione di alluminio dimensionata bene per la stazza della macchina andrebbe benissimo, la rogna e`trovare come piazzarla per far tutte le lavorazioni, una fusione per bella che sia ci balla anche il mm che riferimenti ti dai per far tutto in squadro?

A parte che dietro lato dx del trasversale ho lo stepper dell`avanzamento ,problema di ingombro che tu non hai.
Un anellone in ferraccio bello e pronto col foro da 110 circa l`avevo e l`ho presentato al tornietto :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Fattelo in cartone per avere un`idea e poggialo sulla guida, vedrai che vien da rider anche a te.

altro discorso fatta una cosa ne viene in mente un`altra ,vorrei fargli anche la lunetta mobile e coi puntalini intercambiabili con questa
per fare alberini lunghi e sottili e`il tornietto giusto, srebbe forse piu`utile della lunetta fissa

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
No,no ... non pieni , ma tubi , spesso mi capita di lavorarne e divento matto ...

Per la cerniera ,non è mica tanto piccola... c'ha un foro da 8 :shock: che poi sarà alesato e lavorato alla barbiefresa :risatina:
La precisione ?! chi se ne frega !!! una volta chiusa quello che conta sono i tre punti di contatto dei cuscinetti o puntalini...

Per il piede hai ragione ,ma per ora ho solo imbastito la parte superiore per farla stare nella materozze e per rendermi conto degli spazi di ingombro generale . Conto comunque di fare le sagome in poly a perdere così mi rendo conto anche fisicamente di quanto saranno grandi e soprattutto, siccome non voglio impazzire per le varie lavorazioni, devo vedere se riesco ad avere una presa corretta sulle mie macchinette...

Per quella mobile io avevo già previsto due fori filettati da 6 sulla base del carro che non interferisse con la mezzaluna e con lo scorrimento del trasversale, poi non l'ho mai fatta :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
eccolo che ha abboccato subito!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ma come non si poteva immaginare che alla mobile non ci avevi gia`pensato?!
forza su ! posta il disegnino che ti copio anche quella :ghgh:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
vabbe`tra tutto quello che ho cercato mi era sfuggita questa
https://www.bazmonaut.com/machines/hobb ... eady-rest/
ben fatta ma un po`macchinosa, meglio la soluzione del Resca

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 22:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Hummm in questa però, è mooolto interessante la soluzione dei puntali

Intanto beccati questo pennacad, sto facendo un backup e solidworks non è disponibile :mrgreen:
il carro è visto dall'alto le viti le ho messe da 5 ma secondo me da quattro vanno benissimo.
Max 7 mm di profondità ( da 5 MA ) se usi le 4 MA puoi rischiare un millimetro in più ma occhio che si rischia di fare danni... controlla anche le dimensioni che ho indicato io... vuoi mai che ci sia qualche differenza di dimensioni nel carro ...

Le misure si riferiscono ai centri dei fori...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Allegato:
carro hobby.jpg

Editando il tuo pennacad
onde evitare di andare a piazzare una vite proprio in quel punto che e`un po`critico la sposterei dove c`e`il cerchietto rosso.
resta che lato DX del carro resta poco appoggio, saran 10mm e vene anche molto ,molto vicina alla torretta, con l`utensile montato non so se ci si sta.
Meglio ancora e,come son fattte quasi tutte le lunette mobili, la metterei sul fianco quindi forerei di lato in corrispondenza delle frecce verdi.
li`c`e`carne aabbondante per metter viti del 6 con un bel margine. la rogna e`che per fare i fori bisogna smontare tutto.
l`eventuale svantaggio e`l`ingombro laterale che, lato mandrino e`ininfluente ,lato controtesta limiterebbe di quanto sara`lo spessore della lunetta ,gia`solo a metterci una contropunta fissa, la roba piu`corta che mi viene in mente ce li siamo giocati uguale.
Insomma e`un non problema.

Se mi puoi confermare ,sempre a patto che tutti sti tornietti siano veramente identici al decimo di mm, ho preso un po`di misure.
da centro fuso alla faccia piatta della guida(banco) 65,5
spessore carro sulle guide 15,5
dall àngolo post del carro a centro guida 25
Il centro banco e`sfasato indietro di 4mm rispetto alla linea mandrino.

Siccome sto provando a buttar giu`un disegno ,mi servira`perche`poi la daro`in pasto alla cnc ho visto alcune cosette
il foro in alto a sx se fatto dall àlto e`problematico, se si vuole manovrare velocemete la vite bisogna fare un foro che attraversa tutta la lunetta.
oltretutto li`va`fatto un braccio inclinato,senza farlo resta sempre parte della mezzaluna e, anche non facendo il foro che attraversa la parte alta poi bisogna far la sede per la testa ed e`un macello.
Se non si fa`il braccio resta una C apertissima.
facendola che si monta sopra il braccio viene comunque molto esiguo, ho considerato un foro centrale da 78 come per la fissa , per montarla sopra ed avere una struttura decente bisognerebbe ridurre il diametro impegnabile.
78- qualche mm di puntalini ci passa sul carro quindi varrebbe la pena di fare in modo che possa accogliere quanto di piu`grosso possa portare la macchina.

ultima riflessione, i cuscinetti come li ha messi bazmonaut son molto eleganti ma, e a maggior ragione per una lunetta mobile se li monto sul fianco delle cuspidi ,oltre ad avere cuspidi doppio uso, posso montare i cuscinetti lato DX o SX alla bisogna del lavoro da fare e/o se monto la lunetta a DX o SX del carro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Allegato:
Lunetta hobbymat v4.jpg

per ora l`ho ragionata cosi`con fissaggio sul fianco, il passaggio e`78 , coi cuscinetti(a meno di fare placchette di fermo con lo scasso) si scende a 70 che e`comunque piu`di quanto passa sul carro.
appunto le coppie di viti servon per metter 2 placchette di bloccaggio delle cuspidi
la vite regolazione cuspidi va`dietro ,con una cava a mezzaluna nelle cuspidi per alzarle e abbassarle. la vite avra`il suo alloggiamento nel corpo della lunetta.
ho usato le 2 placchette per il bloccaggio invece della vite centrale per non interferire con la vite regolazione e ache per aver piu`materiale nelle cuspidi che cosi`piccine ,son 20x10 ,diventerebbero un po`debolucce.
i cuscinetti di appoggio son dei 606, rimossi sotto cè`la normale cuspide di appoggio, e`un raggio 3.
in questo modo i cuscinetti si posson montare da un lato o dall`altro.
Comunque assemblata come in figura e`la soluzione migliore vista l`asimmetria del carro.
Allegato:
luna2.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altra lunetta hobbymat, il copione son sempre io!
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 15:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
da centro fuso alla faccia piatta della guida(banco) 65,5 =OK
spessore carro sulle guide 15,5 = NON HO CAPITO ...
dall àngolo post del carro a centro guida 25 = OK
Il centro banco e`sfasato indietro di 4mm rispetto alla linea mandrino.= DEVO VERIFICARE...

Si , come l'hai pensata tu è molto meglio... ma io avevo preso spunto da quella del myford che è fissata con una sola vite ... e già avevo esagerato mettendone due... poi il carro lo avevo smontato per rifare la mezzaluna che , non sapevo neanche se ci fossi riuscito...poi è andata bene ma ormai i fori erano fatti e non mi va ora di smontare tutto...tra l'altro fino ad ora non ho mai avuto l'esigenza della lunetta mobile , se non per tornire cose veramente piccole vedi qui viewtopic.php?f=27&t=23519&hilit=lunetta

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it