MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiarimento revisionare alberi di trasmissione cardanici
MessaggioInviato: ven gen 19, 2024 11:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 393
Località: STILO In Calabria
salve, scusate il quesito, per riparare raddrizzare equilibrare e bilanciare un albero di trasmissione a giuti cardanici di un off road o di un truck che sistema si usa? per costruirlo di sana pianta?
vedendo un video in rete ho visto, che si usa il tornio con lunetta e comparatore per il centraggio, per raddrizzarlo il comparatore ed il cannello, si fa rossa la parte si allenta la contropunta, e si bagna con acqua? sbaglio? per costruirlo credo si usi un acciaio elastico armonico, si infila la miccia del supporto a forcella della crociera si appunta e si salda col basico dico bene?, poi nel lato opposto si infila il giunto scorrevole con mille righe con il giunto cardanico scorrevole montato in quanto le due parti devono risultare allineate in asse per evitare che l'effetto cavallo crei vibrazioni e si squilibri l'albero giusto? si salda a basico e poi si controlla se è dritto se si è deformato a causa della saldatura si usa il sistema cannello raffreddamento acqua, fino questo passaggio ho capito bene?'
per la bilanciatura non avendo l'equilibratrice dinamica esiste un sistema empirico al tornio oltre la tastatura col comparatore?
aveste un video affidabile da visionare grazie scusate la domanda bizzarra- [b36.gif] :?:

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chiarimento revisionare alberi di trasmissione cardanici
MessaggioInviato: ven gen 19, 2024 11:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Credo che le equilibratrici siano solo elettroniche, perchè bilanciare staticamente un albero cardanico non deve essere semplice (già solo per il fatto che una parte si piega..).

Per quel che riguarda l'allineamento dei giunti, c'è un mondo enorme dietro e dipende anche da altre cose (allineamento delle scatole, ecc). Ad esempio su Land Rover, all'anteriore l'albero è montato "sbagliato", con i giunti girati di 45°, uno rispetto all'altro, per compensare un disallinamento dei differenziali...

Credo non sia cosa che si improvvisa: esistono aziende con decenni di esperienza, che fanno questi lavori (per esempio è famosa Italgiunti, dalle mie parti)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chiarimento revisionare alberi di trasmissione cardanici
MessaggioInviato: ven gen 19, 2024 18:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 393
Località: STILO In Calabria
grazie per il chiaramente nei video sembra banale ma occorre tanta esperienza devo vedere come si regolano i tornitori indiani
https://youtu.be/ztylBJnufSs

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chiarimento revisionare alberi di trasmissione cardanici
MessaggioInviato: ven gen 19, 2024 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
Stai scherzando vero ?

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chiarimento revisionare alberi di trasmissione cardanici
MessaggioInviato: sab gen 20, 2024 08:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 393
Località: STILO In Calabria
certo che scherzo, non so come funzioni l'albero cardanico realizzato dal pakistano, sovente guardo i loro video creativi ed ingegnosi e mi traumatizzo grazie buon lavoro a tutti

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it