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problema con. Ruote oziose
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Autore:  giannipe [ dom feb 18, 2024 09:26 ]
Oggetto del messaggio:  problema con. Ruote oziose

Le due ruote oziose che collegano la linea mandrino con la scatola norton scampanano passati i 300 giri.
Ho rifatto le boccole e gli alberini, con 0,05 mm di tolleranza ( di meno non ho potuto perché quando si riscaldano c'è il rischio che si incollino).
Le ho accoppiate con la carta spagna da 0,1 mm ma niente.
Il gioco fisiologico dei dei denti tra un ingranaggio e l'altro mi crea questo rumore di ferraglia nonostante siano in ghisa
Come potrei risolvere?
Olio mon se ne può mettere perché sono a contatto con le cinghie motore, si possono lubrificare solo le boccole e l'elberino mediante un foro trasversale che ho fatto.

Autore:  renpag [ dom feb 18, 2024 10:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

Se sono in ghisa non dovrebbero fare rumore di ferraglia ma di ghisaglia ( :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: lo so, è bruttissima :???: )
Tornando seri, puoi fare le ruote in materiale sintetico (es. teflon) per ridurre la rumorosità

Autore:  eugeniopazzo [ dom feb 18, 2024 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

Puoi incollare con della epossidica al corpo ruota uno strato di gomma. Ma é un rumore sordo a bassa frequenza o un tintinnio? Per il tintinnio la gomma va bene ma per il rumore sordo non risolve molto

Autore:  giannipe [ dom feb 18, 2024 13:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

È un fastidioso tintinnio.
Ma io mi chiedo: i nuovi torni paralleli che hanno lo stesso sistema perché non fanno così tanto rumore?
Hanno i denti rettificati?

Autore:  giannipe [ dom feb 18, 2024 13:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

Renpag ma in teflon penso che durino veramente poco, sono oziose ma trasmettono comunque molta coppia.
Stia o parlando di un tornio da 35 quintali con p.b.105 e un mario pinto da 320

Autore:  carlo1974 [ dom feb 18, 2024 20:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

il sag 14 ha lo stesso problema che però sparisce di colpo quando si lubrifica tramite l'oliatore dentro all'alberino . rimangono silenziose per parecchie ore . quando fanno rumore è ora di lubrificare .
di solito dò una pompata di olio con l'ampolla manuale alla mattina e sono a posto fino a sera .

Autore:  giannipe [ dom feb 18, 2024 21:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

Carlo io li ho lubrificati ho addirittura messo gocce di 80/90.
Il problema sono gli accoppiamenti dente /dente.
Proverò a mettere della gomma per smorzare la risonanza; vi farò sapere

Autore:  carlo1974 [ dom feb 18, 2024 22:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

non sò che dirti ....il sag 14 quando lubrifico l'alberino col sae 90 , di colpo diventa muto e tale rimane per tutta la giornata

Autore:  lucamoto [ dom feb 18, 2024 23:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

io nel mio metto ogni tanto il sae 140 e dura per delle settimane. nel rivol che avevo prima avevo messo una pompetta di miscelatore scooter e una vachetta per l'olio sotto e migliorava di molto, ma di solito è perchè le ruote sono consumate.

Autore:  renpag [ dom feb 18, 2024 23:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

giannipe: Renpag ma in teflon penso che durino veramente poco, sono oziose ma trasmettono comunque molta coppia.
Stia o parlando di un tornio da 35 quintali con p.b.105 e un mario pinto da 320


Come non detto....
Ho parlato del teflon perchè qui so che qualcuno le ha fatte proprio per la rumorosità, ma non avevo idea che parlassi di un mostro simile.
Mi autoflagello :frusta:

Autore:  Mauro Malvezzi [ lun feb 19, 2024 15:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

Beh, in teflon sicuramente no, ma si può benissimo pensare di dimensionare appropriatamente degli ingrnaggi in Tufnol o tela bachelizzata, che possono reggere carichi anche importanti

Autore:  SunTzu [ lun feb 19, 2024 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

Scopro ora che si chiama Tufnol e non sapevo che fosse adatto anche ad ingranaggi.. :oops:
Io ogni tanto la lavoro (devo fare dei distanziali elettricamente isolati, che però sono esposti ad alte temperature e quindi sono periodicamente da rifare, perchè si cuociono) e lo trovo un materiale abbastanza fastidioso perchè fa un sacco di polvere e scalda un casino... ma io lo lavoro "a caso" (nel senso a occhio/orecchio). Ci sono accorgimenti particolari che ignoro? :oops:

Autore:  giannipe [ lun feb 19, 2024 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

Sicuramente le ruote sono consumate anche perché quello della linea mandrinone della scatola del cambio sono in acciaio mentre le due ruote ozise in ghisa per diminuire i rumori.
Se proprio devo rifarli li faccio in ghisa, non voglio rischiare.
Devo sacrificare una domenica...
Magari quelli in acciaio vedo di prenderli commerciali e faccio solo foro e chiavetta.

Autore:  renpag [ mar feb 20, 2024 00:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

Il termine Tufnol lo scopro adesso anch'io
Se parliamo della stessa cosa all'epoca lo chiamavano "Textolite", sono strati di tela imbevuta in una resina (penso) e alla fine sembra effettivamente bachelite, ma più resistente.
Su alcune moto dell'epoca ci facevano l'ingranaggio per l'asse a camme (per es. Gilera 300 bicilindrica) per diminuire la rumorosità, sostituito poi con il teflon nelle versioni più recenti.

(scusate l'OT)

Autore:  Bricòla [ mar feb 20, 2024 13:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema con. Ruote oziose

Sì, ai tempi li chiamavano ingranaggi in fibra. Sulle Guzzi era così la ruota dentata della dinamo.

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