MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumo tornio
MessaggioInviato: ven feb 23, 2024 19:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 24, 2016 23:28
Messaggi: 74
Località: Cupra Marittima (AP)
Buona sera a tutti, vorrei porre una domanda forse un po’ banale ma che mi piacerebbe confrontare; quanti kw potrebbe consumare in un’ora un tornio di media grandezza per una lavorazione di tornitura generale di un diametro 50/100mm? Qualcuno ha mai provato a valutare il consumo effettivo? Chiedo questo perché il mio è dotato di amperometro e la lancetta si posiziona intorno ai 5,5ampere che dai miei calcoli si traduce in oltre 3kwora di consumo costante, pensate sia normale? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: ven feb 23, 2024 19:54 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1439
Località: Vallecamonica
Credo intervenga il discorso energia attiva \reattiva quello che leggi sull'amperometro potrebbe non essere il reale consumo.
Attendiamo comunque il parere dei più esperti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: sab feb 24, 2024 18:20 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
e' difficile fare una stima... ad ogni modo oltre che al dimetro tornito, la profondità di passata e l'avanzamento direi che sono fondamentali ai fini del calcolo. Calcolo che, ben inteso, io non sono in grado di fare così su due piedi. Poi dipende anche dal motore, dal cambio, dagli attriti, dall'affilatura e dal tipo di utensile. Di variabili ce ne sono un'infinità.

Misurare la potenza elettrica assorbita è senz'altro la strada più veloce ma, come già detto da giga, la sola corrente non ti basta perché non tiene conto del fattore di potenza (che ovviamente non è il famigerato contadino della Basilicata :risatina:) e dell'eventuale distorsione nel caso tu stia usando un inverter.
Per misurare con precisione ti serve un misuratore di consumi elettrici (electricity meter) un po' più evoluto di un amperometro, che misuri anche il PF (Power Factor) e abbia un contatore di watt piuttosto che una misura istantanea che è sempre una media e spesso poco affidabile, soprattutto per carichi molto dinamici come il motore di un tornio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: sab feb 24, 2024 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Concordo con Max. Adesso non so quanto siano evoluti, ma io ho un power meter da mettere fra spina e presa, magari dopo un 10 ore di utilizzo vario, guardando al totale si puó fare una stima

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: sab feb 24, 2024 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Oppure una stima per eccesso usando pari pari i dati di targa del motore per un coefficiente tipo 0.7 che considera sgrossatura e finitura

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: sab feb 24, 2024 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
spulciando in rete ho trovato questo topic:
https://www.electroyou.it/forum/viewtop ... =2&t=12498

ed copiato questo intervento che mi sembra molto appropriato:
"Dipende da cosa cerchi esattamente con il termine "consumo".
Provo a prenderla "larga"
Di un motore elettrico si possono conoscere diverse grandezze, avendolo progettato o costruito , leggendone la "targhetta" o anche con delle misurazioni , tra cui vi sono:
L'assorbimento elettrico del motore I , espressa in ampere ,ovvero la corrente assorbita istantaneamente , lo fai usando appunto la pinza amperometrica in tuo possesso .
La tensione concatenata di alimentazione U , vale a dire i volt che alimentano il motore , puoi misurarla con un voltmetro (molte pinze amperometriche fungono anche da voltmetro) oppure desumerla dal tipo di allacciamento elettrico del motore , se trifase , nella maggioranza dei casi , trovandoti in Italia , si tratta di una tensione di 400 volt.
La potenza elettrica P , istantanea ed espressa in "watt" , la ricavi tramite la formula :
vedi immagine allegata
Per applicare la formula , ti manca solo il valore del coefficiente di sfasamento cos \phi , la sua misurazione richiederebbe uno strumento di cui presumo tu non sia in possesso , quindi assumi come valore medio di riferimento =0,9.
A questo punto possiamo parlare di "consumo" per come lo intendo io , ovvero l'unità di potenza W per il tempo t cioè Wh.
Siccome nel campo delle macchine elelttriche medio/piccole , si trattano valori di potenza nell'ordine delle migliaia di watt , per non trascrivere cifre di 4 , 6 o otto numeri si usano solitamente come unità di misura della potenza il kilowatt kW e per il consumo energetico il kWh , quindi il discorso di prima non cambia salvo il fatto che il tutto viene diviso per mille."


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 07:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 24, 2016 23:28
Messaggi: 74
Località: Cupra Marittima (AP)
Grazie a tutti delle risposte, capisco che ci sono molte variabili per determinare un consumo effettivo però chiedevo perché il mio tornio ha un motore trifase da 11kw 15(hp), e questo consumo ce l’ho dal momento in cui lo accendo anche a mandrino fermo (poi quando lavora la lancetta dell’amperometro si sposta appena) se mettessi un motore più piccolo tipo 5kw riuscirei a dimezzare il consumo oppure rimarrebbe invariato per via degli attriti e dello sforzo di lavorazione in se? Si potrebbe gestire la potenza con un inverter limitandola fino ad un certo punto oppure con L’inverter riuscirei soltanto a migliorare lo spunto e poi il motore mi eroga tutto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 10:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1520
Località: messina
in effetti è strano
a motore acceso ma senza carico il consumo dovrebbe essere molto basso e aumentare solo col carico
a sto punto mi viene di pensare che ci sono molti attriti (e questo potrebbe spiegare l'arcano)
se è così avresti alti consumi anche con un motore più piccolo

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 10:21 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 548
Località: Casarza Ligure (GE)
Per capire se è colpa degli attriti basta togliere un attimo le cinghie dalla puleggia del motore e accenderlo, e misurare la differenza

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 12:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 24, 2016 23:28
Messaggi: 74
Località: Cupra Marittima (AP)
In teoria a motore acceso e mandrino fermo quello che gira e’ soltanto il pacco frizione e la pompa dell’olio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 13:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
scusate ma un motore da 11 Kw che a vuoto ne assorbe poco più di 3 Kw portandosi dietro tutta la cascata non lo vedrei un consumo scandaloso, però a questo punto sarebbe doveroso stabilire se questo motore da 11 Kw sia un equipaggiamento originale o meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 14:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2395
Località: caltanissetta(san cataldo)
io sul mio di 8 cv ne misuro 2,3 kw a vuoto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 14:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 24, 2016 23:28
Messaggi: 74
Località: Cupra Marittima (AP)
Si il motore da 11kw è il suo originale, il fatto è che facendone un uso da hobbista mi risulta leggermente esagerato!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
ok , ma anche con un motore da 5 kw , avresti li stessi consumi dato che gli attriti sono gli stessi .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo tornio
MessaggioInviato: dom feb 25, 2024 22:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 24, 2016 23:28
Messaggi: 74
Località: Cupra Marittima (AP)
Ho paura anch’io che il consumo potrebbe rimanere lo stesso però appena posso vorrei fare la prova che ha suggerito renpag di togliere le cinghie e se rimane invariato significa che quello è il consumo del motore a prescindere dal carico e avrei una possibilità! Anche perché vedo che ci sono torni anche di discrete dimensioni che lavorano con motori da 5kw e non penso che stiano a limite di potenza quando fanno una sgrossatura da 5mm, o sbaglio?!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it