MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 21:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Per quel poco che ricordo (parliamo di 50 anni fa) le chiavette si dividono in radiali e tangenziali.

Quelle "radiali", cioè le usuali chiavette parallele, hanno anche loro una componente tangenziale che viene a formarsi con l'utilizzo che non è da trascurare, e che viene a mancare con la costruzione proposta da Rob66.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 22:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao e grazie a tutti dei pareri. L'albero in questo caso è da 10; avevo misurato albero e chiavetta insieme e mi dava 11,4, ho pensato alla solita tolleranza cinese. La chiavetta non si muove perché è più lunga del volantino stesso ed è trattenuta in sede dall'anello tra il volantino e il tamburo graduato (particolare N°341 nell'esploso che allego, in basso a sinistra).
Interessante il discorso sulle quote delle chiavette: avevo già letto da qualche parte che dovremmo chiamarle "linguette". Dovrò procurarmi una tabella con le misure esatte ed entrare della giusta profondità; il fatto che il fondo della sede sia tondo non dovrebbe costituire un problema, almeno per organi di raggio notevolmente superiore a quello dell'albero quindi con un buon spessore utile; questo concetto va però confermato dagli esperti.
La prima volta che ho fatto una sede per chiavetta al tornio ho usato un metodo diverso: ho messo insieme diverse lame del seghetto nuove fino ad arrivare allo spessore giusto (la chiavetta era 4x4 su foro da 16), le ho tenute insieme con due viti corte in modo da poter entrare nella cava e le ho messe nella torretta portautensili con i denti rivolti verso l'esterno; facevo avanti-indietro col carro fino a raggiungere la misura. Era venuto bene, ma un gran lavoraccio...
Grazie e a presto,
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2024 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
"Chiavette e linguette" non è (ingegneristicamente) aperto alle interpretazioni:

"chiavetta" perchè funziona come una chiave, quindi spinge sopra e assicura trasmissione momento torcente per attrito tra albero e boccola forzando il primo sul fondo della seconda

"linguetta" perchè come la lingua, tocca sui lati: assicura trasmissione momento torcente per mezzo dei fianchi, che vengono sollecitati a taglio.

E' così e non si discute. Poi c'è l'uso consuetudinario: nel, credo, 98% delle officine italiane, tutti e dico TUTTI chiamano chiavette quelle che sono linguette. E' inutile tentare di spiegare che è sbagliato, prendi solo dei gran nomi. Basta capirsi e poi tanto ci sono i manuali per il dimensionamento.

Da un punto di vista delle tensioni nel materiale, però, non ci sono paragoni e le due cose non vanno confuse: se avete mai fatto l'esame da perito, saprete bene come si dimensionano le linguette, e soprattutto dove si collocano i giochi: le chiavette sono peraltro, secondo norma, inclinate, appunto perchè vanno forzate nella sede al fine di far compiere loro il proprio dovere.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mer mar 13, 2024 09:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
"E' così e non si discute" potevi anche risparmiarcelo, in considerazione del fatto che con l'unificazione le normative (ed anche le nomenclature) sono cambiate.

Non posso pregiarmi di aver fatto l'esame da perito, ero un "baracchino" della fiat, ma nella mia libreria ci sono diversi testi (anche vecchi, ma con più informazioni di quelli nuovi) sull'argomento ed ognuno riporta le sue definizioni.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mer mar 13, 2024 09:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
No, non potevo: ingegneristicamente non è una questione discutibile, sono principi di funzionamento completamente diversi. E credo sia così dall'inizio dei tempi. Se mi porti una foto dove viene definito chiavetta un collegamento non filettato sollecitato a taglio e con gioco sul fondo, sarò felice di constatare che negli anni le cose sono cambiate (nel verso di una definzione diversa)

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mer mar 13, 2024 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Io ho testi risalenti agli anni 60, incluso un manuale di disegno, appena posso controllo

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mer mar 13, 2024 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
capisco il tuo approccio Mauro, ma io ad esempio ne ho uno diverso.

Con l' esperienza ho capito che in officine diverse, in regioni diverse, in paesi del mondo diversi, le stesse cose vengono chiamate con nomi diversi!

é un errore? si é un errore, ma gli ingegneri devono essere tanto rigidi nelle definizioni quanto flessibili e acculturati per capire in anticipo come ragiona la gente.

Se al telefono parlo di chiavette con una officina, sapendo che questo argomento é spesso fonte di confusione (anche se non dovrebbe esserlo) mi premuro di capire se hanno capito bene, pena ricezione pezzo sbagliato!

sai che soddisfazione ho a ricevere un pezzo sbagliato, sapendo che ho ragione perché io ho usato la definizione giusta?
Nessuna perché ho io la linea ferma senza pezzo di ricambio.

Per cui si noi tecnici/ ingegneri dobbiamo padroneggiare le definizioni, ma anche tollerare e prevenire con il nostro acume chiarendo piú volte le cose e in modi diversi con le persone che sono fuori dal nostro piccolo circolo di collaboratori fidati.

A supporto abbiamo disegni e riferimento a norme, ma in certe officine non lavorano sempre come da manuale.

In ultimo come puoi aver letto, anche io e Carlo abbiamo fatto fatica a cpairci. Io ho letto il Baldassini e lui le sue tabelle. Chi ha ragione?
Non saprei, io ho un libro ma lui ci ha comprato il pane con le sue tabelle mi sembra di capire, quindi nella sua zona le chiavette son fatte come dice lui.

Non so se mi son spiegato!

Rigidi ma flessibili.

Anche perché a essere troppo rigidi, quella volta che sbagliamo, ci schiantiamo per sempre agli occhi degli altri

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mer mar 13, 2024 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ho infatti diviso i due aspetti nel post. C'è l'aspetto ingegneristico dove la questione è chiara. Poi c'è l'uso consuetudinario. Ho lavorato in officina e dopo le prime volte a dire "gne gne si dice linguetta non chiavetta", ho capito che non serviva ad una mazza fare i saputelli. Per cui va benissimo, chiavetta, linguetta, facciamo come ci par, basta che ci si metta d'accordo e ci si capisca l'un l'altro. Però l'origine dei nomi non è affatto casuale e dietro ci sono funzionamenti e costruzioni diverse. Questo è fuori discussione.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mer mar 13, 2024 20:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
sicuramene , sono io che non ho utilizzato i termini corretti

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mer mar 13, 2024 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Come quasi tutti, ho preso più di un nome e più di uno scherzo d'officina di punizione perché facevo il fenomeno in officina, come detto :risatina:

L'importante è capirsi!

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro modo di fare sedi per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mer mar 13, 2024 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
È giusto cosí :risatina:

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it