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 Oggetto del messaggio: RIPARAZIONE PERDITA D'OLIO DELLA PINZA TORNOS ENC167
MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 20:21 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 22, 2009 00:51
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SALVE A TUTTI ,LAVORO SU UN TORNOS ENC 167(MACCHINA UN Pò VECCHIOTTA).
E' DA UN Pò DI TEMPO CHE LA PINZA DEL CANALE 1 PERDE OLIO (DEVO AGGIUNGERLO IN MEDIA DUE VOLTE AL GIORNO!). HO PROVATO A METTERE OLIO PIù DENSO MA CAMBIA POCO. A QUESTO PUNTO MI SA CHE MI TOCCHERà SMONTARE GIù TUTTO
C'E PER CASO QUALCUNO CHE LO HA GIà FATTO? E SE SI PUòI DARMI COME SI FA? GRAZIE!


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MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 21:42 
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enrico ciao!

passa in sezione " presentazioni"

.....poi torni qua e vediamo di risolvere il prob!!


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MessaggioInviato: lun nov 23, 2009 23:33 
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Pinci, se non ti fai ridare un profilo decente dal capo, la tu autorevolezza sul forum con i nuovi arrivati va a putt... a farsi benedire... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Tuco Benedicto Ramirez


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MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 00:26 
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eh c'hai ragione!! :???:


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MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 11:00 
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CAPO OFFICINA
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Alex.....non ti piacciono più i transistors.......
meglio la valvola ..... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

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Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


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MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 11:59 
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Ragazzi lo aiutiamo Enrico o no!?
Perchè siamo un tantino OT...

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In the sea you are not at the top of the food chain


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MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 12:29 
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Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
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Beh. non credo ci siano esperti in materia cosi' specifica...
Allegare qualche foto e dettaglio non guasterebbe.
Che tu debba smontare l'assieme incriminato oramai mi sembra ovvio.
Credere che nel forum ci sia qualcuno che ha o ha avuto la tua stessa macchina e/o lo stesso problema e/o abbia provveduto direttamente a risolverlo e' statisticamente assai remoto, anche se non impossibile in termini assoluti...

Enrico, allega qualche foto ben fatta e spiega dettagliatamente il problema.
Da quando e in quali condizioni si e' verificato la prima volta.

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Tuco Benedicto Ramirez


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MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 14:11 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
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Il 99% delle perdite in circuiti idraulici richiede lo smontaggio del componente che origina la perdita.
Quindi penso che sia opportuno cominciare ad attrezzarsi alla bisogna.

Casomai ora le uniche domande plausibili sono quale sia questo componente e come lo si deve smontare e riparare.

Circa il primo quesito, se non si dispone di schemi idraulici e/o esplosi del gruppo "incriminato" la tattica migliore è quella di "risalire la corrente" della perdita.
In parole povere, trovare innanzitutto il punto preciso da cui esce fisicamente l'olio.
E già quello potrebbe non essere uno scherzo, in quanto spesso si vede unta o bagnata d'olio una parte, ma poi si scopre che la perdita viene da tutt'altro posto.
Poi, in base da dove e come esce si procede. Del tipo: se l'olio esce da una parte mobile, rotante o scorrevole, tipo il mandrino o un cilindro, allora si smonti questa, alla ricerca di una guarnizione usurata o di un'altro tipo di tenuta in avaria.

Se invece la perdita è da un gruppo di controllo, tipo il blocco valvole, allora si mette mano a questo prima di star lì a smontare altre cose, rischiando di mettere "a terra" tutta la macchina per nulla.

Circa poi il modo di intervenire per riparare il guasto, questo dipende dalla natura del guasto stesso e dalla complessità del componente.
Esempio: una guarnizione usurata si sostituisce abbastanza facilmente, mentre se si è usurata anche la superficie metallica su cui faceva tenuta allora la cosa potrebbe essere molto più complicata.
Idem per una blocco distributore con valvole di regolazione e/o direzionali.
Se il trafilamento avviene perchè si è allentato un raccordo a cono mordente di un tubo, magari per le vibrazioni, basta o stringere il dado, oppure al massimo cambiare il raccordo. Ma se l'olio trafila dal cassetto usurato di una elettrovalvola allora si deve cambiare la valvola e stop.

Tutto questo per dire che così, su 2 piedi, è molto difficile dire "fai così o fai cosà".
L'unica è suggerire il metodo e poi parlare di quello che salta fuori strada facemdo.

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"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


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 Oggetto del messaggio: PERDITA OLIO
MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 00:26 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 22, 2009 00:51
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Intanto grazie per esservi interessati al mio problema. cercherò al più presto di farvi vedere una foto dell'assieme visto in sezione.Confido nella vostra professionalità!


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MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 08:35 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
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Piccola nota a quanto detto da Mecc. se si tratta di una guarnizione visto l'esiguo prezzo della stessa rispetto alle ore perse per lo smontaggio vale la pena cambiarle tutte, se una è usurata le altre minimo sono cotte.

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MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 11:55 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 18, 2009 19:41
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credo che sia d'obbligo,mentre si smonta cercar di farsi un'idea mentale di ciò che si stà frugando e sopratutto farsi un piccolo schizzo per non rischiar che alla fine avanzino dei pezzi o che ci si sia dimenticati dove gli stessi andassero a montare...sulle sedi di tenuta si dovranno fare un pò di misurazioni e verifiche visive per constatare l'effettivo logoramento delle parti...E poi...vai a cercar i ricambi...speriamo per te che non sia un gran problema,sai a volte sulle macchine datate...

foto..foto...tante foto.....


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MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 14:12 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Ugo ha perfettamente ragione.
Tant'è vero che spesso le case prevedono dei veri e propri kit di ricambi, fatti in modo da dare la possibilità di sostituire tutta una serie di parti (guarnizioni in primis) che hanno un valore tale il cui "risparmio" non ripagherebbe neppure il tempo di necessario a togliere i carter di protezione dalla macchina da smontare di nuovo.

Anzi, se lo smontaggio riguarda anche parti in movimento, come alberi rotanti, cambi o rinvii, conviene anche cambiare i cuscinetti, che pure essi hanno un valore relativamente basso (escluso quelli della linea mandrino, ovviamente).

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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
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io e mecc. siamo della solita scuola..... :mrgreen:

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la classe non e' acqua... :mrgreen:

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MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 01:33 
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-.-.,ì VECCHIA SCUOLAAAA!!!


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