Il 99% delle perdite in circuiti idraulici richiede lo smontaggio del componente che origina la perdita.
Quindi penso che sia opportuno cominciare ad attrezzarsi alla bisogna.
Casomai ora le uniche domande plausibili sono quale sia questo componente e come lo si deve smontare e riparare.
Circa il primo quesito, se non si dispone di schemi idraulici e/o esplosi del gruppo "incriminato" la tattica migliore è quella di "risalire la corrente" della perdita.
In parole povere, trovare innanzitutto il punto preciso da cui esce fisicamente l'olio.
E già quello potrebbe non essere uno scherzo, in quanto spesso si vede unta o bagnata d'olio una parte, ma poi si scopre che la perdita viene da tutt'altro posto.
Poi, in base da dove e come esce si procede. Del tipo: se l'olio esce da una parte mobile, rotante o scorrevole, tipo il mandrino o un cilindro, allora si smonti questa, alla ricerca di una guarnizione usurata o di un'altro tipo di tenuta in avaria.
Se invece la perdita è da un gruppo di controllo, tipo il blocco valvole, allora si mette mano a questo prima di star lì a smontare altre cose, rischiando di mettere "a terra" tutta la macchina per nulla.
Circa poi il modo di intervenire per riparare il guasto, questo dipende dalla natura del guasto stesso e dalla complessità del componente.
Esempio: una guarnizione usurata si sostituisce abbastanza facilmente, mentre se si è usurata anche la superficie metallica su cui faceva tenuta allora la cosa potrebbe essere molto più complicata.
Idem per una blocco distributore con valvole di regolazione e/o direzionali.
Se il trafilamento avviene perchè si è allentato un raccordo a cono mordente di un tubo, magari per le vibrazioni, basta o stringere il dado, oppure al massimo cambiare il raccordo. Ma se l'olio trafila dal cassetto usurato di una elettrovalvola allora si deve cambiare la valvola e stop.
Tutto questo per dire che così, su 2 piedi, è molto difficile dire "fai così o fai cosà".
L'unica è suggerire il metodo e poi parlare di quello che salta fuori strada facemdo.
_________________ "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine. Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."
Winston L.S. Churchill
|