il diametro max montabile sulla lunetta me lo son posto anche io
Necchiom ,se non sbaglio il nome utente ,ne ha appena fatta una perche`quella di serie era troppo piccola,su un Myford sempre se non sbaglio?
A livello di ingombri ci starebbe bella grossina.
per esser piu`precisi, sul mio cè`l àutocentrante da 80 e, con una valutazione ad occhiometro tra vari anelli che ho in giro ed uno spazio carnoso per il piede verebbe bene senza esagerare un passaggio proprio da 80.
apribile... la mia idea e`piu` sullo scomponibile, invece che un cardine che puo`ballare ed un bullone per tenerla chiusa farei 2 bulloni ,la parte sopra si leva completamente ,si mette il pezzo e si imbullona sopra l`altra meta`
Fusione, bella idea, se non che trovo complicato farsi i riferimenti per lavorare gli alloggiamenti e la base tutti allineati.
Subito buttata li`mi viene in mente di usare il qualto asse ,quello per ingranaggi e divisioni, si fanno i 3 alloggiamenti dei supporti e poi si spiana il piede di appoggio.
Alluminio pero`non so ,ho un po`di ghisa in giro andrei piu`su quella .
Un altra menata mia riguarda i punti di appoggio, sul grazioli e sul caser ho le classiche barrette in bronzo.
pero`su sto tornietto ma,in generale in verita`, lavoro prevalentemente alluminio. ci metterei 3 cuscinetti di appoggio, le bacchette ho paura segnino il pezzo.
In verita`ho paura che il bordo dei cuscinetti possa segnare anche lui il pezzo peggio del bronzo , piazzo i cuscinetti sull`affilatrice e arrotondo i bordi?
ennesima menata i cuscinetti poi mi garantiscono veramente un buon centranggio come gli appoggi a bronzina, perche`se sul nanotornio per nanopezzi faccio errori grossi a causa dei cuscinetti ho proprio sbagliato strada.
ennesima menata visto che arrivarci coll`utensile se messa oltre il carro e`dura la farei asimmetrica in modo che girandola da un lato o dallàltro al montaggio sulla C che afferra la guida posso metterla piu`a vantaggio dal lato lavorazione.
Questo pero`implica montar vitine piccole sia davanti che dietro, dietro avendo molta piu`carne avrei messo volentieri 2 da 8 .
Ri-ennesima, siccome avvitare e svitare nel bronzo non mi gusta tanto avrei messo 4 prigionieri , ho seri dubbi pero`di riuscire ad inserirla sulla guida ,i prigionieri anteriori presumo vadano a cozzare sul piatto ...piatto che in verita`a che azz serva non so .