MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven nov 15, 2024 05:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fermo per tornio cnc
MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 17:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ragazzi finora assi lunghi sul tornio cnc non ne ho mai fatti sempre pezzi corti quindi tornendo i morsetti andavo a battuta. :smile:

Ora però devo fare una serie di assi lunghi e come faccio a impostare la battuta se dentro al fuso mandrino non c'è la parte conica come nel tornio tradizionale? :evil:
Una soluzione l'avrei trovata :roll: . due boccole una appena dietro l'autocentrante e una all'inizio del fuso con una barra filettata da 20 che le attraversa, dado e controdado e passa la paura..:-| ma volevo sapere voi come avete fatto :?:
non vorrei che ci fosse qualche boccola da smontare per accedere ad un tratto conico per mettere la battuta.. :roll:

Grazie
Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 19:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

E secondo te quando il tubo tira i morsetti dell'autocentrante ti rimane la misura ?
io ho risolto così ho preso un tubo che passa dentro il tuno dell'autocentrante ho smontato il reggi-coperchio dell'autocentrante (howa) e ho fatto una camicia che blocco al posto del reggi-coperchio in questo modo sono fisso rispetto ai morsetti.
Ora tu dovresti avere un Kitagawa se non ricordo male per cui non sò se è possibile farlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 19:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

si si credo di poterlo fare.. ma il "reggicoperchio" è un punto fisso?
secondo me ho lo stesso problema quando vado a stringere i morsetti.. :-|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 19:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

cioè in pratica hai saldato un tubo al reggicoperchio? e cosa usi per fare la misura? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 18, 2009 21:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

ho fatto anch'io come Ugo, ed ho un Kitagawa.
per la regolazione basta fare un foro filettato sul fondello saldato sul tubo del reggicoperchio ed usarlo per inserire un pezzo di barra filettata o una vite da bloccare a misura con un controdado.

Winston L.S. Churchill

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 00:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

quello che dice zeffiro, è un metodo molto usato, in genere su alcuni mandrini c'è una filettatura interna per il tappo, togli il tappo e crei una battuta che si avviti, con un tubo dietro che va fino dove ti serve, con un foro filettato in fondo per una barra filettata.
altri mandrini hanno tre fori filettati dove si monta la protezione per i trucioli.
un altro metodo è da dietro, bloccare un tubo con dei grani non sul cannotto che tira i morsetti, ma sul cannotto terminale fisso, se il tuo tornio ne è provvisto.
fai arrivare il tubo fin dove ti serve, ci saldi un tappo, lo filetti internamente e inserisci una barra filettata che potrai regolare.
sul tubo puoi creare un anello, nella parte vicino al mandrino, di qualche decimo più piccolo del cannotto, in modo che il tubo non sbatta in rotazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 07:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

x meccbell : ho capito :smile:
domani vedi di farlo.. dato che hai anche tu un kitagawa , per reggicoperchio stiamo parlando della boccola sagomata che si monta nell'autocentrante con 3 viti! giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 08:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

"" altri mandrini hanno tre fori filettati dove si monta la protezione per i trucioli.
un altro metodo è da dietro, bloccare un tubo con dei grani non sul cannotto che tira i morsetti, ma sul cannotto terminale fisso, se il tuo tornio ne è provvisto. ""

HOWA è cosi e pure il kita da quanto ha detto mecc

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 19, 2009 17:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

@n1x0l4
sì, intendo proprio la boccola fissata con le 3 viti.

io me ne sono fatta un'altra invece di modificare quella standard, sia per averla più lunga (mi entra di circa 200 mm dal filo dell'autocentrante) ed anche per avere sempre quella originale che deve restare forata per poter lavorare dei pezzi che entrano nel passaggio barra.

Winston L.S. Churchill

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora