MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar set 24, 2024 00:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: che tornio acquistare
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 20:50 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
Il mio carissimo vicino di casa ha deciso che tra poco chiudera' la sua officina dopo 70anni di duro lavoro, cosi io resto senza tornio!!!! :cry:
Quindi ho deciso, ne devo acquistare uno 230v che abbia una distanza tra le punte di circa 800mm (non minore) e che sia il piu possibile professionale.
Ora il mio vero problema è che nonostante ho girato questo e altri siti sottosopra, sono ancora indeciso su quale prodotto acquistare.Che marca?Che modello?
Necessito delle lavorazioni piu diverse e precise, ero abituato con un graziano meraviglioso.
Mi affido a questo forum, e a voi professionisti che avete esperienza per consigliarmi.Non ho fretta ma vi prego aiutatemi sono in crisi!!!! :crybaby2: :crybaby2: *n*n- :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 22:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Graziano Sag 12 oppure Graziano Sag 14, conosci già la tipologia di macchine ed è il periodo buono per acquistare; perchè poi non provi a chiedere al tuo vicino se ti vende il suo?

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 13:10 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
Chiedo scusa per non aver specificato, lui ha un graziano sag180 e il problema principale è che funziona a 380volt, io ho il 230v e anche se so che me lo cederebbe gratuitamente a patto che lo lascio usare :grin: , non ho intenzione di installare in casa il 380v.
In oltre potrei montare un motore 230v di pari potenza, o far funzionare quello a 230v ma il risultato sarebbe un pasticcio perderei i paramentri corretti di velocita e conseguentemente la longitudinate trasversale ecc sarebbe un pasticcio.
Quindi se mi aiutate nella scelta del prodotto vi sarei gratissimo
Leviathan ti devo ringraziare non sapevo che graziano facesse torni a 230v il mio vicino(un nonno di 76anni) mi aveva assicurato che non ne produceva, cosi io non avevo verificato... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 14:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
io non sono molto esperto di elettromeccanica ma mi comprerei un inverter per trasformare la 220 v in 380 trifase.

Comunque anche cambiando motore non perdi i parametri che proporzionano le velocità con gli avanzamenti al limite avrai meno spunto e numero giri un po diverso.

(Io non cambieri tornio a costo di usare un gruppo elettrogeno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 15:58 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
Ma, guardavo ad esempio la differenza tra il veprug e fervi??
le caratteristiche del veprug t940 o del fervi t999 farebbero al caso mio pero sono prodotti che non ho mai visto dal vivo e tanto meno mai usati cosa dite?
La mia utensileria me li farebbe arrivare come sono??grazie

p.s. chiedo scusa ho sbaglaito a postare...prima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 16:04 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
Gianlorenzo ti ringrazio del consiglio ma da elettrotecnico puro, non me la sento di apportare tale modifica è un paleativo che.... non è il massimo della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 16:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4170
Località: forli
calcola che i torni fervi veprug sono cinesi, non dico che sono cattive macchine ma non sono certamente macchine professionali, col prezzo che costano trovi un buon usato, tipo il graziano, per quanto riguarda il cambio del motore basta prendere uno che abbia gli stessi giri di quello originale, e cmq come ti hanno gia detto puoi mettere un inverter sul motore originale

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 19:45 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
DAI SONO CINESI VERAMENTE???cioè coem i valex????uffffffffff
ragazzi dai datemi qualche marca di un buon tornietto professionale o semi.
C'è qualche sito specifico dove trovare l'usato???oltre ebay e simili??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 09:05 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
ragaquesto è meglio del fervi??grazie
TORNIO PROFESSIONALE CQ9332A
Tornio professionale con distanza tra le punte di 800 mm
Prezzo di listino: 2.590,00 € - PROMO: 1.990,00 €

Tornio professionale modello CQ9332A



Zoom


Descrizione



E' una macchina di tipo semiprofessionale altamente preciso e robusto, con struttura in ghisa e finiture in metallo. Essendo dotato di avanzamento automatico questo tornio permette di filettare sia in pollici che in misure metriche. E' dotato di pomba di raffreddamento ad acqua bianca e di lampada per l'illuminazione diretta. Viene fornito in configurazione standard con un mandrino autocentrante a tre pinze (tre interne e tre esterne), due contropunte con attacco conico, il carrello di avanzamento, N°2 lunette, il basamento in metallo, tutti gli ingranaggi interni ed il kit di chiavi per il montaggio degli ingranaggi.


DATI TECNICI
DIMENSIONI DI INGOMBRO MACCHINA
Dimensioni con basamento 1580 mm (lunghezza) x 770 mm (larghezza) x 1150 mm (altezza)
Peso netto della macchina 335 Kg

SPECIFICHE TORNIO
Distanza tra le punte 800 mm
Massima lunghezza di lavoro 750 mm
Altezza delle punte 162 mm
Massimo diametro del pezzo da lavorare sul banco 320 mm
Diametro della barra passante 38 mm
Diametro del mandrino standard (dato in dotazione) 160 mm
Tipologia mandrino standard A 3 pinze autocentranti ( 3 pinze esterne + 3 interne )
Tipologia foro del mandrino MT5
Tipologia foro della contropunta MT3
Dimensione piano a croce 280 mm x 130 mm
Dimensione torretta in dotazione 78 mm x 78 mm
Massimo gambo degli utensili montabili sulla torretta standard 23 mm
Numero di filettature in pollici eseguibili 20
Tipi di filettature in pollici da 9 a 40 filetti x pollice
Numero di filettature metriche eseguibili 17
Tipi di filettature metriche da 0,5 mm a 4 mm
Avanzamento longitudinale 0,135 - 1.80 mm/giro
Avanzamento trasversale 0,025 -0,34 mm/giro
Corsa trasversale del carrello porta utensili 70 mm
Regolazioni di velocità di rotazione del mandrino 12
Velocità di rotazione del mandrino da 60 a 1600 giri/min
MOTORE TORNIO
Potenza 1100 W
Tipologia Monofase (220 V)
Frequenza 50 Hz
AVANZAMENTO PIANI
Avanzamento Longitudinale Automatico in entrambe le direzioni
Avanzamento Trasaversale (piano a croce) Automatico in entrambe le direzioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 09:06 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
ecco come avrete capito col pc sono una frana non sono riuscito a postare la foto uffffffffffffffffffffffffffffffffscusate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
Fra qualsiasi tornio da banco comprabile a quelle cifre, e quello che hai a pochi metri da casa (oltretutto a costo irrisorio :evil: , mi sembra di aver capito) non c'è paragone: smettila di perdere tempo a cercare un'alternativa e comincia a cercare un motore a 230V compatible.
Scusa la "schiettezza" ma non posso permettere, pur non conoscendoti, che tu faccia una sciocchezza simile.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 13:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ciao, io sono appena iscritto e per giunta principiante! :oops:
Tuttavia mi e' capitato di vedere un paio di tornietti "seri" di qualche anno fa presso l'officina del papa' di un mio amico, esperto tornitore e fresatore.
Li stava risistemando, uno e' un suo tornio che usava anni fa, acquistato da una scuola; l'altro un tornietto piccolo (distanza punte credo intorno a 50 cm) che aveva recuperato a 100 (cento!) euro con un bel po' di accessori.
Ebbene, la qualita' di quei torni non e' paragonabile ai "cinesi" attuali

Quindi, fossi in te, approfitterei dell'occasione che ti e' capitata

Poi, per carita'. io mi sono comprato un Sieg c2 clone, perche' volevo prima capire come e' fatto e come funziona un tornio, in previsione in futuro di cercarmente uno usato magari anche da risistemare; il cinesino (anche se e' Fervi) non e' malaccio , una volta regolato e sistemato , ma non c'è paragone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 14:29 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
Perfetto allora deciso. ringraziandovi per la schiettezza (che apprezzo),
andro immediatamente dal "mio nonno" ad accettare la sua proposta poi da bravo elettricista faro i conti migliori per convertire il graziano 380 in un 230v di pari caratteristiche.
Pero, sicome sono prorio ingnorante in materia e mi piacerebbe capire bene, posso chiedervi, soprattuto per le vostre esperienze, una classifica delle marche dalla migliore alla "pegiore"?
So che non è per nulla "elegante",pero per un totale inesperto come me puo servire parechio a capire che tipo di machina ho sotto mano......grazie

p.s. mi capita spesso di modificare elettricamente anche delle cnc o di metterci le mani su qualche relé o teleruttore impastato, pero con una classifica che ho richiesto saprei anche dove usare i guanti bianchi e dove il martello :mrgreen: :mrgreen: :accetta: :twisted: GRAZIE MITICI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 14:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar lug 14, 2009 08:15
Messaggi: 42
Se hai il posto per mettere il graziano che ti verrebbe praticamente regalato...prendilo al volo senza pensarci su!!!! Il Sag180 (o Sag 14 che dir si voglia) è un gran bel tornio, non proporrei nemmeno un paragone con i torni cinesi (non voglio denigrare questi ultimi, ma non si possono proprio paragonare....)
Tieni anche conto che ti porteresti a casa gratis un tornio che ha ancora un valore si mercato rilevante....il problema dell'alimentazione in un modo o nell'altro si risolve...e male che vada se non devi usarlo spesso (e quindi non vuoi installare la 380V) e non vuoi usare un inverter, puoi sempre comprare un generatore di corrente che ti costa anche meno di cosa vale il tornio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 20:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Scusa ma non ho capito una cosa (oltre a tutte le altre).
Ma cosa devi convertire sul Graziano? Cambiagli il motore con uno a 230V e hai risolto,no?
Caso ami dovrai farti un pò di conti se il nuovo motore ha un numero diverso di giri, fatto quello saprai che i 300 giri/min del motore 380 corrispondono a 272 o a 349 del nuovo motore.
Hai meno coppia? Ma cosa devi tornire ruote ferroviarie ? Credo che se sei un hobbysta saltuario che cerca il Valex, con il Graziano ne abbia comunque anche per i maiali.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it