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 Oggetto del messaggio: Graziano SAG12
MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 22:55 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Località: Pianfei
Salve a tutti,
come avevo annunciato nella mia presentazione la scorsa settimana, mi sono comprato sto SAG 12.... ieri con una buona gionata di sole (oggi sono di nuovo venuti 20cm di neve che vanno ad aggiungersi ai 50-60 di prima!!) l'ho scaricato sotto il portico e poi messo in moto.
Chiedo lumi ora agli esperti per sapere a cosa serve il bottone sopra il manettino dell'inversore/cambio marce sul grembiale; non ne sono venuto a capo, nella scatola elettrica oltre ai relay di turno descritti in schema elettrico mi sono trovato un altro paio di relay non documentati e un temporizzatore..., se riesco faccio poi una foto.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Altra domanda?
Mi pare che il freno.. non freni, nel senso che con il selettore a marcia inserita ma a 0 di velocità il mandrino gira leggermente; si ferma a mano ma non mi pare una buona idea..
Lascio più avanti altre domande per non tediarvi troppo..!
Grazie a tutti voi

iw1cjd Elvezio


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MessaggioInviato: sab feb 20, 2010 08:27 
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è la frizione casomai che fa girare leggermente il mandrino ma quando è caldo smette il freno non centra niente

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" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


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MessaggioInviato: sab feb 20, 2010 20:00 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 18, 2009 19:41
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forse i temporizzatori potrebbero servir per temporizzare l'innesto del freno evitando di avercelo sempre inserito,ciò ti avvantaggia nelle fasi di centratura e nelle verifiche a fine lavorazione,naturalmente la mia è solo un'ipotesi,io ho lavorato su di un'ursus che permetteva di settarlo in questa maniera o di avercelo sempre inserito...stacchi la leva di innesto mandrino e il freno rimane inserito tanti secondi quanti son sufficienti ad arrestar la rotazione,dopodiché il mandrino lo puoi far ruotare tranquillamente a mano senza il minimo sforzo....naturalmente son ipotesi,magari alcune foto c'illuminerebbero un pò di più :P


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MessaggioInviato: dom feb 21, 2010 12:17 
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Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
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scusa, ma non puoi chiederlo all'ex proprietario?!....già fatto eh?!

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finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


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MessaggioInviato: dom feb 21, 2010 12:55 
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Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
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A questo punto credo che il manuale del tornio ti sia indispensabile....
lo puoi trovare qui':
http://www.megaupload.com/?d=TTQ1IOTZ

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Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


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MessaggioInviato: dom feb 21, 2010 14:17 
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Il manettino sul carro è un cambio di velocità che agisce sulle elettrofrizioni. E' il punto debole di quel tornio...

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MessaggioInviato: dom feb 21, 2010 18:25 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 03, 2010 21:17
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Località: Pianfei
Grazie a tutti per le cortesi risposte; in particolare, il manuale già l'ho scaricato, ma non è documentato il tasto sul manettino. Il venditore (commerciante) non ne sa nulla. Oggi ho "battuto" i fili degli switch comandati dal pulsante, ora mi rimane da verificare il cablaggio dentro il quadro elettrico. Appoena posso faccio le foto.
Penso anche io sia il comando dello sblocco frizione, ma al momento non ha nessun effetto anche se ho controllato tutte le elettrocalamite del comando cambio marce e frizioni che integre e funzionano (lo so che è il punto debole, ma funziona alla grande). Ho visto aggiunto un paio di relay... vedrò di venirne a capo, ma se qualcuno ha certezze sul comando che attua sto pulsante sul manettino mi aiuterebbe non poco a trovare il guasto.
Adesso però sto verificando il centraggio del mandrino ( è un Pinto a doppia gola) che è stato montato sulla flangia camlok non sua... disgraziati!! 5 decimi di eccentricità su perno rettificatoi a sbalzo di 10 cm...!!!! ..porcacci.. ci ho perso la domenica e non ne sono venuto fuori..
Grazie al momento
Elvezio


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MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 17:49 
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Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
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Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Le flange camlock sono standard. Poi bisogna tornirle, forarle e centrarle su ciascun mandrino.
Smonta il mandrino e monta la flangia nuda (previa accurata pulizia di naso e sede, e verifica del centraggio del naso, ma vorrei darlo per scontato, sennò su c..zi acidi), dopodicchè tornisci di un decimo il gradino (rimpiccioliscilo sul diametro) e pela anche l'esterno. Poi rimonta il tutto serrando solo parzialmente i bulloni flangia-mandrino. Col martello di plastica o di rame, o mazzetta e pezzo di legno interposto, comincia a centrare stringendo progressivamente i bulloni. deve andare in centro, almeno col comparatore sul corpo mandrino. Poi monta una bella spina rettificata di almeno 30 mm. di diametro e ricontrolla la centratura. Se il corpo mandrino è centrato e la spina no, allora devi rettificare i morsetti.

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MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 21:01 
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Grazie Leomonti,
è proprio quello che ho fatto con l'aiuto di un amico tornitore in pensione, ma il risultato non è stato positivo forse probabilmente il mandrino era stato forzato, che ne so, oppure appunto come dici, bisognava rettificare le griffe. Ci ho rinunciato e ho rimontato il suo mandrino (sempre Pinto) ma con una solo gola che ancora aveva il commerciante e che si è dimostrato corretto nel permettermi lo scambio. Ora tutto è perfetto e con la barra rettificata a 10 cm dalle griffe ci si sta nel centesimo... direi che ora sono MOLTO contento!.

Rimango in attesa di qualcuno esperto che conosca meglio di me il sag12 per quanto riguarda la funzione del pulsante sul manettino..., non ho ancora avuto tempo a tirar giù il cablaggio elettrico per venire a capo di dove vanno a finire i fili.
Grazie a tutti, Elvezio


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