MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 02:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FORARE CONICO CON PUNTA A INSERTI
MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 22:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 22, 2009 00:51
Messaggi: 9
Località: PORDENONE
Salve a tutti. Premetto che non sono un grande esperto sull'argomento.Proprio l'altro giorno,leggendo i vari topic del forum, ne ho trovato uno interessante in cui si discuteva del fatto che,facendo lavorare una punta leggermente in conico (circa di 1mm ogni 100 di profondità) ,partendo decentrati per poi arrivare sul fondo a circa x 0.1, gli inserti della stessa duravano di più.Ho chiesto un parere al mio capo e mi ha risposto che,secondo lui,con questo metodo gli inserti durano di piu'perchè quando si esce con la punta in rapido dopo aver forato non si va a "strusciare" con l'inserto periferico sulla parete del foro. Proprio per questo motivo lui quando puo' parte decentrato ,(es. una punta inserti sandvik D 17,5 secondo le tabelle si puo' decentrare fino a 19,5 ), fora dritto,e quando arriva sul fondo si abbassa di qualche decimo in x e se ne esce.In poche parole mi ha lasciato ad intendere che secondo lui non è tanto importante forare in conico quanto il fatto di non toccare la parete del foro con l'inserto periferico in uscita.
Voi cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 08:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Il fatto di forare conico è un trick di AVC ho provato anch'io e funziona proprio per il non strusciare dell'inserto, secondo me non è solo l'uscita, anche entrare leggermente conico fa lavorare meglio l'inserto periferico con minore zona di contatto all'estremità dove di solio si usura

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 13:49 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
esatto
anche l'entrata deve essere leggermente conica

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 18:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 22, 2009 00:51
Messaggi: 9
Località: PORDENONE
Intanto grazie per avermi risposto. Questo argomento della foratura mi interessa perche'
proprio l'altra settimana ho buttato nel cestino una punta inserti nuova della sandvik diametro 19(':(')
Lavoravo un aisi 304 e gli inserti erano buoni. La punta credo fosse centrata bene perche' l'attrezzista che l'ha montata mi ha detto di aver controllato che il diametro del foro a x0 corrispondesse al diametro della punta (cioè con con l'asse x era ok) e che fosse leggermente più bassa del centro ( lasciava circa un decimo di testimone al centro del foro). Questa cosa di lasciare il testimone mi hanno detto che è importante non tanto per l'inserto periferico ma per quello centrale che se è più alto del centro del foro tallona anzichè tagliare e, tenuto conto del fatto che al centro i giri sono molto bassi rischierebbe di rompersi. Comunque,ritornando al fattaccio, mi sembra di ricordare che poco prima che si rompesse la punta c'era un truciolo incollato sotto l'inserto periferico che è proprio quello che ha ceduto. Mi vien da pensare che si sia incastrato un truciolo tra l'inserto e il materiale.Puo' essere :?: :roll: Forse forando in conico non sarebbe successo?Attendo che qulcuno mi illumini :idea:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
è un coglione l'attrezzista :twisted: le punte non devono essee perfettamente centrate, ma si lasciano anche solo un paio di decimi fuori centro dalla parte dell'inserto perchè se le centri il gambo frega sull'esterno opposto all'inserto e rompi.
Il truciolo, secondo me, ti si è incollato perchè avevi la velocità bassa o non adeguato flusso refrigerante ciò unito alla cappellata dell'attrezzista ha causato il crasch

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 07, 2010 08:32 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
quoto ugo

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 07, 2010 11:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 22, 2009 00:51
Messaggi: 9
Località: PORDENONE
:???: MMM Credo di non essermi spiegato bene prima. L'attrezzista si era centrato a x0
ma nel programma la x era qualche decimo piu' alta,quindi escluderei che abbia grattato dal lato opposto. Comunque questa cosa che lavorando a x0 toccasse sul lato opposto non la sapevo.Credevo che il minimo di sporgenza dell'inserto periferico permettesse alla punta di lavorare lo stesso senza problemi.Ovviamente sapevo che se si fa lavorare la punta fuori centro (anche solo di qualche decimo) dalla parte opposta al lato periferico questo vuol dire andar in cerca di rogne! Piuttosto come dicevi tu penso che la velocità di taglio fosse troppo bassa e che il refrigerante non arrivasse troppo bene .A tal proposito proprio l'altro giorno il mio capo mi ha spiegato che se il truciolo durante la foratura è troppo lungo non va bene x 2 motivi. 1)il refrigerante non arriva troppo bene perche il truciolo gli impedisce di entrare e quindi la punta si scalda 2)il truciolo deve rompersi e uscire bene perchè così il calore se ne và con esso evitando così che la punta si scaldi troppo . Comunque ormai era troppo tardi.La punta l'avevo già fatta fuori. :evil: :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 07, 2010 12:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Le punte ad inserti devono necessariamente forare con l'adduzione interna , altrimenti non spingono fuori il truciolo (specie se fori in verticale) , il truciolo deve rompersi per poter evacuare bene sennò il crash della punta è inevitabile.

Il trucchetto del forare conico non lo sapevo , ma buona ad averla imparata :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 07, 2010 14:07 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
enrico se non hai la lubrificazione interna di punte ne spaccherai un sacco
se il tuo tornio non ti permette di avere il refrigerante da dietro il supporto porta bareni o compri punte con l'attacco del raccordo (ci sono punte sia con l'attacco filettato sul retro che sul fianco ) e poi gli fai un tubetto che lo inserisci nell'ugello del supporto e nel raccordo montato sulla punta o prendi il supporto e lo adatti creando un foro che fa arrivare il refrigerante sulla parte posteriore dello stesso
a quel punto gli fai un coperchietto e il gioco è fatto

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
quoto io ho modificato i portabareni così

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 12:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 22, 2009 00:51
Messaggi: 9
Località: PORDENONE
Il supporto ha la predisposizione per la refrigerazione interna, ma non ho visto con i miei occhi se la punta buttava bene . Per questo prima vi ho scritto che forse non arrivava bene il refrigerante. Penso di aver peccato di fiducia nell'attrezzista che l'ha montata.
Comunque, già che siamo nell'argomento, non è che mi potreste dare qualche consiglio per il centraggio della punte a inserti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 17:46 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
in teoria non dovresti centrarla perchè su torni cnc dovrebbe già essere al centro
in caso contrario se la torrettà è fuori asse in x ti puoi regolare con l'azzeramento dell'utensile mentree se è fuori lateralmente ti conviene raddrizzare la torretta

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 20:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 18, 2009 19:41
Messaggi: 38
Località: Oristano
scusate l'intrusione,
ma questo argomento m'interessa assai,voi parlate di foratura con punte ad inserti montate sulle torrette di un tornio,giusto?...e se io devo forare con le stesse montate sul mandrino di una fresa,centro di lavoro o di un'alesatrice come si procede?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 22:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 492
Località: Sicilia
Ciao.Io lavoro con un tornio cnc e sui porta utensili motorizzati monto le punte ad inserti di diverse misure e vanno che é una bellezza.Ovviamente prima metto in asse i motorizati con il comparatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 07:26 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
sia per la fresa che per gli utensili motorizzati il foro non può essere fatto conico

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it