MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 00:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inserti ISCAR GTR su lama Glanze 2,4mm
MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 11:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar giu 02, 2009 15:05
Messaggi: 63
Credo potrà essere d' aiuto a molti: ho comprato su chronos una lama con portalama della glanze da 2,4 mm. Dopo un pò di ricerche ho trovato gli inserti ISCAR che monta: i GTR. Ora ho solo un ultimo dubbio: posso montare su questa lama inserti di spessore 3,1 mm? (originariamente vien dato con quelli da 4mm)

Roberto ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 12:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
su una lama da 2,4 puoi montare i 3mm

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 12:24 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
trovo strano che gli inserti iscar vadano bene su un'altra marca

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 14:02 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar giu 02, 2009 15:05
Messaggi: 63
Sembrava strano pure a me tanto che, oramai, mi ero indirizzato verso una lama iscar. Poi, sfogliando un sito, ho notato che vendevano la lama glanze con inserti iscar (senza specificare grado e formatruciolo). Ho "rilevato" gli angoli sul catalogo ed, in effetti, coincidono. Adesso ne ho ordinati 8 da 3mm qualità IC328, formatruciolo W a 39 euro spediti. Ho preso dei GTR solo perchè non ho trovato i GTN. Cosa cambia, a livello pratico, tra i due?
Credo davvero potrebbe essere un gran bell' affare per chiunque voglia cercare una via alternativa alle costosissime lame/portalame iscar.
Vi tengo informati: appena mi arrivano "prova sul campo" con foto.

Roberto ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 13:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar giu 02, 2009 15:05
Messaggi: 63
Arrivati :smile:
Come previsto montano perfettamente, vi metto un paio di foto statiche stasera farò quelle dinamiche.
Spesa totale sui 70 euro con 8 inserti, non male no?

Roberto ciao ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Mi spiace contraddirti, ma non sono adatti, infatti devono battere in fondo cosa che i GTR non fanno, ha ragione Piero (AVC)

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 14:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar giu 02, 2009 15:05
Messaggi: 63
Hai ragione, che peccato. Quasi quasi riporto del materiale sulla lama per evitare che l' inserto apra in 2 la stessa: che ne dici?

Roberto ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 14:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
per 8 inserti ? adopera inserti tipo ISO che si trovano in commercio

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 19:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar giu 02, 2009 15:05
Messaggi: 63
Allora ho tornito un pernetto, l' ho inserito nella lama con un pò di interferenza, limato un pò per ottenere la battuta dell' inserto. Ho fatto un pò di prove e posso ritenermi soddisfatto: avanzamento 1 decimo a giro (o oltre), velocità sui 700 giri/min (oltre vibrava). La finitura non è un granchè ma credo sia colpa del materiale.

Roberto ciao ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
dai una letta al link, potrebbe esserci qualcosa di interessante anche sul tipo di truciolo che deve venir fuori...
http://meccanicaedintorni.mastertopforu ... ar&start=0

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 22:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar giu 02, 2009 15:05
Messaggi: 63
L' avevo già letto ;)
Come controllo del truciolo ci sono abbastanza (in foto ci son pure trucioli "estranei"), con questi inserti destri credo sia normale ottenere trucioli spezzati e non "liquirizie" (i tuoi sono neutri giusto?). Al massimo aumento un pò l' avanzamento fino a 1,5 decimi/giro. Quello che mi sembra strano è la velocità: se supero i 60 m/min cominciano le vibrazioni. Sui parametri c'è scritto che potrei spingermi addirittura a 170 m/min...
Domani lo userò su una barra di acciaio "nota", questo era uno spezzone sconosciuto di chissà che tipo di acciaio.

Roberto ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 23:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Io ho un portainserti Iscar con relativi inserti (mi pare di aver usato anche gli IC354) e fa effettivamente le liquirizie da 1cm di diametro...... nel tuo caso l'avanzamento non sembra sufficientemente deciso. La qualità dei tuoi inserti è (P20-P40 ) (M10-M30 ) cioè finitura/leggera sgrossatura su acciaio e acciaio inox.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 08:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar giu 02, 2009 15:05
Messaggi: 63
Allora stasera proverò con 2 decimi/giro ;)
Per Zeffiro: sai darmi la sigla iso per gli inserti che montano senza modifiche su questa lama?

Roberto ciao ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 08:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Allora ti vibra perchè sei troppo distante dal mandrino almeno dalla foto. Per gli inserti prova i sandvik N151.2-300-5E sono lunghi 10.5 il tuo quanto è ? qmq se vuoi provare te ne spedisco 1 spessore 3mm

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Ultima modifica di Zeffiro62 il gio mar 18, 2010 08:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Nel mio portainserti ISCAR per gole interne ed esterne, gli inserti non vanno a battuta sul fondo ma sono montati come nel portainserti di Roberto. Comunque il fondo della sede dell'inserto e' diverso, nel mio e' tondo mentre quello di Roberto sembra effettivamente essere fatto per far appoggiare l'inserto. Monta gli inserti GFN 3. IC354 e' la qualita' dell'inserto, ovvero il tipo d'uso ed il materiale per il quale e' progettato. P.es. un IC54 e' un non rivestito per sgrossatura su acciaio e inox, mentre un IC354 e' un rivestito al TiN per finitura su acciaio e inox.

Col mio in genere, ottengo migliori risultati con velocita' di taglio basse. Inoltre, specie se il tornio e' piccolo o i cuscinetti hanno un po' di lasco ti conviene tagliare con il pezzo tra le punte, perche' lo sforzo e' tutto in senso radiale.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Blanko70 il gio mar 18, 2010 09:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rashic e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it