Grazie Yrag. Oggi son andato avanti per fare la chiocciola sinistra. Non era giornata si vede, Vi racconto. Ho trovato un set di ingranaggi con passo 3 nei quali potesse entrare la ruota oziosa, che rinomino, visti i risultati in ruota "odiosa". Scomodissima da montare, scomodissimo l'accoppiamento del treno di ruote, si deve lavorare dietro la testa di cavallo con una chiavetta piccola, davvero noioso. Comunque la monto, provo se gira tutto bene e parto con la filettatura della chiocciola sx. Avevo quasi finito le passate, stava venendo bene, e tutto d'un colpo il mandrino continua a girare mentre la vite madre si ferma.... e si butta la chiocciola. Apro la copertura e vedo che gli ingranaggi son fermi mentre gira l'albero sulla z1, l'albero gira z1 no: si è rotta la chiavetta che tiene l'accoppiamento. Smonto il tutto e mi accorgo che l'odiosa è grippata sul suo albero, meno male che è partita solo la chiavetta! La sbocco, sembra girar bene. Per velocità, ma anche perchè non volevo una chiavetta robusta visto l'accaduto saldo la chiavetta rotta a castolin e rimonto. Risuccede; avanti con la stessa procedura e questa volta faccio chiavetta in ottone, sempre per prudenza. Gira tutto bene, allora rifaccio la chiocciola..... quasi finita.... stesso problema, la maledetta si era ribloccata e la chiavetta rotta. A sto punto, anche perchè tutto sommato il lavoro l'avevo comunque finito ieri e sinceramente m'ero rotto, smonto l'accrocchio e rimetto le ruote normali al tornio, dopo naturalmente aver rifatto la chiavetta di ferro. C'ho perso tutto il pomeriggio per nulla.... grrrrrrrrrrr...... Ho preso l'odiosa bloccata e tenendola con una grip l'ho sbloccata, poi l'ho fissata nel mandrino del tornio e fatta girare un bel po, ora se tira un soffio di vento gira :-). A questo punto però mi chiedo sarà il caso di rifare l'albero? gira bene ma vista l'esperienza.... Dimenticavo per completare la giornata nel frattempo, monta e smonta, si era troncata una vite a brugola che, naturalmente, è rimasta nella filettatura dell'albero del tornio, comunque con l'aiuto del trapano e una punta da 1 mm l'ho estratta senza danni. Qui viene fuori la scarsa, scarsissima, qualità della cinesaglia. Il tornietto ha più di 10 anni ed è sempre andato bene, però tutta la bulloneria è di ferraccio.... vedi foto. Sinceramente non ho capito cosa ho sbagliato, gli ingranaggi giravano bene e senza forzature, la posizione indicativa la posto, la foto è fatta mentre montavo. Secondo voi dove sta l'inghippo? C'è un altro modo per montare l'odiosa? Grazie a tutti con voi sto veramente imparando molto. Marco
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