MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 22:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
ok, grazie proverò a far l'utensile e magari lo posto :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 08:47 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Dai che vogliamo vedere un reportage fotografico di tutta l'operazione !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 22:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
work in progress
stasera ho fatto l'utensile. Allego le foto, comunque ho tornito un quadrello di ferro da 10, ho fatto una fresatura da 4 in testa e ho chiuso la fresatura con una piastrina saldata a castolin lasciando un foro quadrato di 4*4. Ho ricavato il tagliente da una barretta 4*4, il tagliente viene fissato con una brugola. Ho fatto così semplicemente perchè la barretta intera la tenevo meglio sul supporto per l'affilatura e per me era più facile fare i taglienti con la barretta perpendicolare alla mola (supporto inclinato lateralmente). Speriamo tagli bene! Come misura è largo ca 1,6, quindi un po di più della metà (passo 3), il motivo è che ho visto che anche la vite è un po maltrattata, facento un filetto appena più stretto forse entra subito e gira. Tutti i suggerimenti son graditi, grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 00:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
MISSION POSSIBLE: fatta!
Mission possible grazie ai vostri preziosi suggerimenti, tutto sommato è stato meno complicato di quanto pensassi. Non è bella ma la prima chiocciola è filettata (prima filettatura col tornio) e funziona! E' quella dx. Ho affondato gradualmente per 1,5 mm, l'utensile ce l'ha fatta benissimo. E' stato un po complicato aggiustarla per far passare i filetti della vite, che erano sporchi e sciupati e che ho dovuto "rettificare" a mano col dremel montando un disco da taglio. Ho dovuto pian piano allargare anche la gola del filetto della chiocciola. Ho fatto così: la filettatura l'ho fatta col carrino tutto strinto, i ripassi allargandolo leggermente e inserendo un foglio e stringendo, poi un altro.... finchè il maschio non si avvitava il tutto. Il filetto è un po fine, mi sa che la madrevite sia un bel po approssimativa come filettatura e si vede anche ad occhio, d'altra parte è davvero vecchia. Tutto sommato la chiocciola sinistra originale, se confrontata con quella rifatta dx, ha ancora filetto sufficiente. Ho montato le chiocciole sui bracci della macchina e provato, va bene. Non ci sarebbe bisogno di rifare anche la chiocciola sinistra però, siccome son curioso di provare, di cambiare ingranaggi, di mettere l'oziosa ecc. mi sa che la farò. Per il fissaggio del cilindro sul mandrino l'ho fatto direttamente appoggiando la base su una griffe e stringendo; così facendo mi vien fuori un po' d'errore, la nuova chiocciola rispetto all'originale è un po più corta, ma va bene e ho risolto alla svelta (forse dovevo spessorare sulle griffe che bloccano in verticale e così si poteva aumentare l'altezza? o si rischia che salti tutto via?) . Posto le foto e poi vedrò di andar avanti con la sinistra, vediamo se mi riuscirà. Grazie ancora per i vostri suggerimenti e aspetto.... le giuste critiche per migliorare e imparare l'arte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 08:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Perchè critiche ? Hai ottenuto quello che volevi, hai fatto esperienza, funziona pure... cosa vuoi di più ?
Complimenti !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 23:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Grazie Yrag.
Oggi son andato avanti per fare la chiocciola sinistra. Non era giornata si vede, Vi racconto. Ho trovato un set di ingranaggi con passo 3 nei quali potesse entrare la ruota oziosa, che rinomino, visti i risultati in ruota "odiosa". Scomodissima da montare, scomodissimo l'accoppiamento del treno di ruote, si deve lavorare dietro la testa di cavallo con una chiavetta piccola, davvero noioso. Comunque la monto, provo se gira tutto bene e parto con la filettatura della chiocciola sx. Avevo quasi finito le passate, stava venendo bene, e tutto d'un colpo il mandrino continua a girare mentre la vite madre si ferma.... e si butta la chiocciola. Apro la copertura e vedo che gli ingranaggi son fermi mentre gira l'albero sulla z1, l'albero gira z1 no: si è rotta la chiavetta che tiene l'accoppiamento. Smonto il tutto e mi accorgo che l'odiosa è grippata sul suo albero, meno male che è partita solo la chiavetta! La sbocco, sembra girar bene. Per velocità, ma anche perchè non volevo una chiavetta robusta visto l'accaduto saldo la chiavetta rotta a castolin e rimonto. Risuccede; avanti con la stessa procedura e questa volta faccio chiavetta in ottone, sempre per prudenza. Gira tutto bene, allora rifaccio la chiocciola..... quasi finita.... stesso problema, la maledetta si era ribloccata e la chiavetta rotta. A sto punto, anche perchè tutto sommato il lavoro l'avevo comunque finito ieri e sinceramente m'ero rotto, smonto l'accrocchio e rimetto le ruote normali al tornio, dopo naturalmente aver rifatto la chiavetta di ferro. C'ho perso tutto il pomeriggio per nulla.... grrrrrrrrrrr...... Ho preso l'odiosa bloccata e tenendola con una grip l'ho sbloccata, poi l'ho fissata nel mandrino del tornio e fatta girare un bel po, ora se tira un soffio di vento gira :-). A questo punto però mi chiedo sarà il caso di rifare l'albero? gira bene ma vista l'esperienza.... Dimenticavo per completare la giornata nel frattempo, monta e smonta, si era troncata una vite a brugola che, naturalmente, è rimasta nella filettatura dell'albero del tornio, comunque con l'aiuto del trapano e una punta da 1 mm l'ho estratta senza danni. Qui viene fuori la scarsa, scarsissima, qualità della cinesaglia. Il tornietto ha più di 10 anni ed è sempre andato bene, però tutta la bulloneria è di ferraccio.... vedi foto. Sinceramente non ho capito cosa ho sbagliato, gli ingranaggi giravano bene e senza forzature, la posizione indicativa la posto, la foto è fatta mentre montavo. Secondo voi dove sta l'inghippo? C'è un altro modo per montare l'odiosa? Grazie a tutti con voi sto veramente imparando molto.
Marco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 00:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Prendila con filosofia e vedi il lato positivo: sono cose che succedono ed è una opportunità per fare ulteriore pratica con le filettature sinistre.
Le macchine cinesi sono questo, non meravigliarti. Il mio cinese l'ho completamente stravolto prima di poterci fare qualcosa e non è ancora finita.
Quanto alla odiosa che si attacca sull'albero, probabilmente la cosa si ripeterà appena trasmette potenza. Controlla se ha "strappature" nella zona di contatto e prova con una passata di tela sottile, tieni la zona di contatto ben lubrificata, controlla se scalda e incrocia le dita. Se continua a rompere sarebbe il caso di prendere in considerazione l'idea di rifare l'alberino magari con una boccola di bronzo calettata nella odiosa... spazio permettendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 10:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Scusa la domanda idiota che ti faccio ma gli ingranaggi li fai girare così asecco o li hai puliti prima di fare la foto ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 10:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Spero di si... le ruote non devono girare a secco. La oziosa, poi, così come montata fa parecchi giri e se gira a secco è inevitabile che dopo un po si attacchi all'albero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 13:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Grazie per le risposte,
in effetti mi piace far pratica, Yrag hai ragione. Allora non ho lubrificato nulla, fatta eccezione di abbondanti spruzzate del detergente fervi, però alla prova, a coperchio aperto, girava tutto bene. Gli ingranaggi li ho puliti un po, erano carichi di grasso ormai secco e li ho spruzzati. C'è da dire, a onor del vero, che in quello stato, nel set originale, giravano da oltre 10 anni. Il coperchio degli ingranaggi, oltrechè a tornio nuovo - a quel tempo spero di aver pulito, ma nn me lo ricordo-, l'ho riaperto solo ora; però problemi non ne ho mai avuti. Domanda vanno ingrassati? con cosa? Per quanto riguarda l'oziosa cercherò di estrarre il perno che blocca l'albero sul supporto e vedo, magari dentro c'è solo sporco di grasso secco e/o qualche residuo di lavorazione, son cinesi ci sta. Vi aggiornerò sullo smontaggio, buona Pasqua
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 16:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Io personalmente dopo aver tolto quell'affare che chiamano grasso ma sembra stucco li ho rincoperti di grasso per ingranaggi mentre per l'oziosa ho ripiegato sullo sprai siliconico per catene da moto e un'altra cosa , la ruota odiosa l'avrei montata sotto alla Z2 Z4 in modo che la Z2 in caso di blocco la sputa via , il braccetto dell'odiosa dovrebbe arrivarci.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 16:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Piuttosto che niente, era meglio lasciare il grasso cinese di 10 anni o bisognava lubrificare dopo aver spruzzato il detergente. Il detergente lascia le superfici secche e prima o poi (prima, molto prima se girano veloci come l'oziosa) si attaccano. Per la lubrificazione vedi cosa dice il manuale. Personalmente metto un velo di grasso sulle ruote e olio sugli alberi perchè hanno un oliatore frontale a pallina con uscita dell'olio nella zona di contatto albero/ruota. Sarebbe il caso, se non c'è già, di creare un sistema simile sugli alberi che ospitano le ruote folli ?
Smonta l'abero dell'oziosa e vedrai sicuramente i segni del grippaggio.
Ciao, buona Pasqua anche a Te.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 23:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
incredibile ma vero: è fatta!
Allora, dopo var fatto girare un bel po l'oziosa nel mandrino del tornio l'ho rimontata, in modo un po diverso dalle volte precedenti (vedi foto), spruzzato olio spry da armi tra albero e ingranaggio, spruzzato grasso spry (quello avevo) sugli ingranaggi..... e l'ho fatta, inutile negare son molto soddisfatto, son testardo eheheheh. Grazie ancora a tutti per i preziosissimi suggerimenti!
marco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 23:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bel lavoro, complimenti.
... poi mi spieghi come hai centrato il pezzo nell'autocentrante :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 23:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
grazie, centratura..... da disgraziati ahahhaah
semplicemente appoggiato su una griffe e strizzato con le altre 2, la chiocciola è venuta un po più corta, ma va bene lo stesso. In quella posizione ho fatto il foro da 12 e poi le passate (questa volta prima ho fatto il foro, poi cambiato gli ingranaggi mi sa che è meglio :-)). Forando mi è successo diverse volte che la punta tende a piantarsi, unico modo perchè non accadesse avanzamento molto ridotto, non so perchè ma nell'ottone mi capita spesso, conosci il motivo? Piuttosto te come l'avresti centrata? :-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it