MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 20, 2024 02:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su allineamento testa
MessaggioInviato: mar mag 22, 2012 19:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Salve a tutti..
Posseggo da un paio di anni un tornietto Fervi 0716 (il classico mini lathe) che ho utilizzato saltuariamente per alcuni lavoretti.
Il tornio lo avevo smontato ripulito e lubrificato e sostanzialmente lasciato com'era.
Ora mi e' capitato di tornire un albero lungo 15 cm per un mio amico, ed ho pensato di allineare per bene la contropunta. Su questa ho fatto qualche modifica per migliorarla un po' , prendendo spunto da alcune cose viste in rete.
Prima però volevo controllare la testa.
Ho fatto una passata leggera su un tondino di alluminio da 15 mm per una lunghezza di circa 70 mm senza contopunta e ho verificato che c'era una certa conicità sul pezzo lavorato.
Ho verificato che la testa "puntava" leggermente in alto, e ho messo due spessori di ottone da 5 centesimi sotto la testa, dopo di che ho verificato con il tastatore che la testa non era perfettamente parallela alle guide, ed ho corretto con uno spessore su un lato della "V" dove appoggia la testa.
Ok.. tornisco di nuovo e ora ho il pezzo lavorato (7 cm fuori dal mandrino) perfettamente cilindrico. Forse c'è un errore di mezzo centesimo misurato con il micrometro..
Bene..ottimo e abbondante direi..
Dopo di che rimonto il tastatore e scopro che il pezzo lavorato punta verso il basso ( 3 centesimi misurato sulla estremita del pezzo) e anche leggermente di lato (2-3 centesimi lungo i 70 mm di tornitura.
Per cui sono un po' in confusione :roll:
Come è possibile che la tornitura sia perfetta senza errore di conicità e il pezzo lavorato non sia perfettamente allineato alle guide?
Grazie
Roby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su allineamento testa
MessaggioInviato: mar mag 22, 2012 19:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8858
Località: Bussero (MI)
Un tondo di alluminio da 15mm x 70mm di lunghezza tornito a sbalzo di sicuro flette quindi è perfettamente normale che ci sia conicità.
L'allineamento della testa, per quanto ne so io, si fa con barra calibrata e non tornendo un pezzo a sbalzo come hai fatto tu.
Che punti in basso o in alto o fletta sotto la pressione dell'utensile il risultato è il medesimo: tornitura conica.... quindi non puoi usare questo metodo per determinare l'allineamento del mandrino con le guide !

Siccome però io come tornitore faccio pietà, aspetta anche il parere di qualcun altro.... :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su allineamento testa
MessaggioInviato: mar mag 22, 2012 20:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ciao, grazie per la risposta! :smile:
Non avendo una test bar, avevo provato a mettere sull'autocentrante un paio di barre rettificate recuparate da vecchie stampanti, ma non risultavano ben dritte o probabilmente ben centrate.
Potrei provare a mettere il 4 griffe indipendenti, centrare con cura e poi fare la verifica? Ho anche un tondo in hss da 10 mm X 100, forse andrebbe anche meglio.

Però avevo letto forse qui sul forum il metodo "dei due collari" che sostanzialmente è la tornitura di un pezzo a sbalzo..se il diametro iniziale è uguale a quello finale allora il mandrino 'è allineato.
Cmq domani faccio un paio di altri test...alla fine visto che il pezzo risulta ok senza conicità, forse posso fregarmente del resto... bohhhh :oops: :oops:


Ultima modifica di onorino il mar mag 22, 2012 20:32, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su allineamento testa
MessaggioInviato: mar mag 22, 2012 20:24 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
quello che dice il McMax e' vero fino ad un certo punto , in realta' tornire un pezzo per vedere se esce conico e' un metodo per controllare l'allineamento della testa a patto che :
- il pezzo montato a sbalzo sia sufficentemente rigido da considerare trascurabili le flessioni in lavorazione
- l'utensile usato e le profondita' di passata siano tali da ridurre al minimo gli sforzi sul pezzo e quindi la flessione .

Nel tuo caso a mio avviso e' successo che hai compensato la flessione del pezzo con l'inclinazione della testa ... tutto li .

Rifai la stessa tornitura ma con un pezzo diametro 40 e della stessa lunghezza , con profondita' di passata minima , vedria che di esce leggermente conico

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su allineamento testa
MessaggioInviato: mar mag 22, 2012 20:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Mmm.. stavo pensando la stessa cosa.. domani provo,credo di avere un tondo alu da 40 mm ma non ricordo quanto lungo.
Oppure vedo se trovo un tubo di ferraccio o simili.
Grazie!


Ultima modifica di onorino il mar mag 22, 2012 20:42, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su allineamento testa
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 01:28 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
il tubo non va bene.... prendi un pieno di avp e sopratutto usa un utensile con affilatura superpositiva(in poche parole molto affilato,molto ingordo tipo rasoio) per la passata di finitura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su allineamento testa
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 08:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Perchè è meglio usare un tondo di acciaio AVP ? Pensavo che l'alluminio essendo piu' morbido.. richiede meno sforzo sull'utensile..

Riguardo gli utensili: io ho un paio di set di saldo brasati, con le varie forme ISO, potrei usare quello per finitura con una passata molto leggera?
Oppure ho delle barrette e dei tondi in HSS, dovrei farmi l'utensile con la mola, ma non mi sono mai cimentato nell'opera...
Thank you!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su allineamento testa
MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 07:28 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Avp e' un c40 al piombo molto facile da tornire perche' fa il truciolo corto .
Almor suggeriva un acciaio perche' e' sicuramente piu' rigido e non e' sbagliato come suggerimento .
Prova con quello che hai intanto , la cosa importante e' che l'utensile non sforzi molto sul pezzo altrimenti lo flette .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su allineamento testa
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 16:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ho fatto qualche prova e ora ho un errore di conicità di 1, max 2 centesimi,.. sia tornendo un pezzo a sbalzo di 7-8 cm, sia con la contropunta (dopo averla allineata) su una lunghezza di 150 mm.
Per cui ho deciso di lasciare tutto così, penso che su un tornietto del genere vada piu' che bene
Grazie a tutti per i suggerimenti :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it