MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 15, 2024 19:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 13:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao a Tutti,
sono andato alla ricerca di un trapano usato professionale (Bimak, Supercondorma, Serrmac) ma non ho trovato gran che con le corse che mi interessano e cioè 120-140 mm.

Ho trovato invece dei trapani usato
i e nuovi con prezzi accessibili prodotti dalla LFT:
http://www.ltf.it/scheda.asp?idart=408&marca=

Da quello che son riuscito a capire è comunuque un prodotto cinese ma di maggiore qualità rispetto alla media.

Qualcuno conosce questa marca e sa dirmi se ritiene che siano trapani di buona precisione e di buon funzionamento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Da cosa hai dedotto che la LTF s.p.a. sia cinese? Controlla l'area di lavoro che ti serve e se puoi prendilo.
la ltf è dal 1965 che esiste e dovrebbe trovarsi dalle parti di BG costruiscono anche torni di precisione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 19:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
la ltf produrra' qualcosa in italia ma buona parte delle cose marchiate con quel nome sono cinesate, sopratutto quelle economiche, ne + ne meno di tante altre...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Siamo sempre al solito discorso il fatto che i cinesi producano macchine europee, non significa che siano cinesi, le fabbriche autorizzate a trattare il marchio europeo, costruiscono i macchinari secondo le direttive e specifiche della casa madre, che poi vengono immesse nel mercato. Che poi ci siano i cinesi che copiano
il marchio costruendo i macchinari è un altro paio di maniche, ma non possono utilizzare quel marchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 10:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao a tutti,

Bell47, Lft oltre a produrre è probabilmente anche un grosso rivenditore e distributore di macchine utensili di vari produttori e marchi,
quindi probabilmente in parte produce e in parte commercializza.Ogni linea di prodotti penso che sia un caso a sè.

Mi serviva solo capire se la linea di trapani che ho segnalato è adatta ad un utilizzo di precisione o se bisogna salire ancora di livello.

Grazie
Ciao
Graziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Secondo me puoi fermarti a questo livello, la cosa che ti devi preoccupare è l'area di lavoro in modo che puoi staffare con precisione il pezzo, considera anche che sei costretto ad utilizzare punte molto lunghe, magari con una guida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 10:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Grazie Bell47,
in merito alla guida io avevo pensato ad una mascherina in alluminio a forma di "C" con una bussola di mascheraggio ad inizio e a fine maschera;il pezzo viene posizionato e bloccato all'interno della "C" e le bussole fungono da guida punta.

Ho visto che esistono bussole di tipo spallato quindi una parte della bussola va inserita nella maschera ed una parte resta fuori, in questo modo aumenta la lunghezza della guida.
Questo però è un metodo che ho pensato io non conoscendo un metodo da addetti ai lavori.

Ci sono attrezzi già pronti o altri sistemi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 12:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
....sul piatto del trapano puoi crearti una tavola con battuta e riscontri regolabili.................come trapano 2° me potresti dare un'occhiata all'usato dei trapani con colonna magnetica, ti costruisci un buon supporto e ce lo Appiccichi lì tanto in verticale che in piano come era nelle tue intenzioni iniziali.

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 15:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao Artista,
non è che intendi trapani con base magnetica?
Se intendi quelli con base magnetica tipo da carpenteria o edilizia parlai tempo fa con un rivenditore ebay di usato e mi disse che non erano particolarmente precisi a meno che non si rifesse ai suoi che erano parecchio usati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 15:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Do una mia opinione personale , quindi vale solo per la mia esperienza , e potrebbe essere non condivisa da tutti . :P

I trapani a colonna , esistono di meno precisi e di più precisi , ma non sono macchine di precisione , perchè pensati e usati , per fori passanti di viti , fori filettati , qualche svasatura , tutte lavorazioni che non richiedono precisioni estreme .

Parlando di trapani , come categoria , sono più precisi i trapani fresa , trapani con tavola a croce incorporata , perchè pensati per lavorare pezzi meccanici .

Ma se uno deve guardare la precisione , deve orientarsi su fresatrici magari testa veloce , o con testa verticale con canotto , perchè queste si costruite , per stare dentro i centesimi :grin:

per forare , con fori cosi piccoli , e lunghezza elevata , potresti usare una punta corta lunghezza 3-4 volte il diametro , magari in metallo duro se la tua macchina è abbastanza rigida , che crea un foro preciso che fa da boccola , e poi finire di forare con una punta lunga ,
precisione sul diametro data da un alesatore , se riesci a reperirlo della lunghezza giusta :!: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 16:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao Torn24,
concordo con il metodo di procedura delle punte di varia lunghezza ma, nel mio caso, il "preforo" non può essere comunque utilizzato come guida perchè molti fori sono da realizzare in materiali plastici che cedono facilmente in caso di inclinazione non perfetta.
Quindi direi che ci vuole sia una guida in acciaio che la pazienza di utilizzare preforo con punte di 2-3 lunghezze.

Sulla differenza trapano fresa-solo trapano avevo pensato anche io la stessa cosa ma non saprei se effettivamente l'eccentricità del canotto di un trapano fresa è superiore a quella di un trapano a colonna di qualità.Tu ti riferisci a trapani fresa di un certo livello o anche a quelli entro i 1500-2000 euro tipo le Fervi,Bf e simili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 16:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Precisione superiore , di sicuro trapani fresa professionali .
per trapani fresa da banco non ho un esperienza diretta , ma da quel che so , sono di sicuro molto più precisi di un trapano a colonna da banco ,come i primi che hai menzionato , ma non credo che siano superiori ad un trapano a colonna professionali come precisione , anche se danno la possibiltà di fare piccole fresature , posizionarsi con precisione su un pezzo tracciato e staffato alla tavola e lavorazioni simili a quelle che si possono fare con una fresatrice , quindi non sono più precisi ma ti spalancano un mondo che un trapano a colonna anche professionale non ti può offrire :P .


Ma io vorrei porti una domanda un po più personale , ti serve una precisione dell'ordine di 0,1mm sulla perpendicolarità , se sono pezzi per
modellismo puoi informarti come altri eseguono questi pezzi magari cercando in rete , e di sicuro avrai una soluzione , perchè fori con diametro cosi piccolo rispetto la lunghezza sono impegnativi anche per una fresatrice , basta che non scarichi i truccioli una volta e la puta flette di 1 decimo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 16:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Grazie Torn24.
In merito alla domanda: non ho mai visto nessun modellista realizzare pezzi così grandi; di solito i modelli sono un insieme di piccoli pezzi avvitati, incastrati incollati ecc, un metodo che a me non piace molto, io cerco di realizzare meno componenti possibili per avere maggiore rigidità complessiva, minor tempo nell' assemblaggio e maggiore facilità per il modellista.
I pezzi normalmente sono stampati e non realizzati dal pieno (sia plastica che alluminio) e per sopperire ai disallineamenti e alle imperfezioni in fase di montaggio prima si da un'aggiustatina con carta vetrata e poi si inseriscono dei rasamenti in plastica.
Io preferisco tribolare prima ma avere pezzi fatti meglio che non richiedono aggiustamenti impossibili in fase di assemblaggio.

Inoltre preferisco conoscere il metodo lavorativo professionale (io non ho mai lavorato in officine) e applicarlo al modellismo e non il contrario; il modellista è un fantasioso e magari trova una soluzione che però non è proprio quella corretta.
Conoscere attrezzature e metodi professionali mi serve anche per trovare la giusta via di mezzo per le mie possibilità.
Si parte dal centesimo per arrivare al decimo :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 19:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Torn24 , io posseggo una t044 è come saprete un trapano fresa, per un modellista è più che accettabile
la sua precisione è intorno al cent. Il problema di Graziano è che i fori che deve realizzare sono di D piccolo
e per giunta con una profondità raguardevole, un trapano o una fresa se pur precisa, senza l'ausilio di una maschera difficilmente saranno precisi. La fresatrice a testa veloce la scarterei perche non ci rientra nell'area di lavoro asse Z , viste le dimensioni del pezzo, a meno che non posiziona la testa in orizzontale, ma purtroppo il costo è un pò elevato ecco perche è consigliato un trapano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per creazione trapano orizzontale
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 20:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao,
stavo pensando ad una cosa:io devo effettuare fori da circa 120 mm, se faccio una maschera in acciao con 50 mm di ingresso
penso che nessuna punta da 5-6 mm di diametro possa "sbandare", sbaglio qualcosa?

Allego disegno:
In Arancio il pezzo da forare, in Grigio Scuro la maschera di sostegno e di guida, in Bianco la punta


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it