MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 21:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
Ciao a tutti,premetto che di macchine utensili non ne so quasi nulla ed un minimo,quello che so,l'ho imparato facendo pratica su di un vecchio tornietto che ho comprato usato qualche tempo fa da un conoscente.il tornio in questione,stando alla targhetta identificativa riporta l'anno 1985 e la marca riportata è "honden machine ltd".da ricerche effettuate in rete non ho trovato nessuna documentazione o origine di fabbricazione della macchina,ma veniamo al problema che più mi preme,quello delle regolazioni.dunque,quando metto una barra di 10/15 cm o anche più corte o poco più lunghe, bloccate con la contropunta e vado ad effettuare una tornitura per la riduzione di diametro mi accorgo misurando il pezzo che c'è una variazione di diametro di circa 2mm in forma decrescente a partire dalla contropunta fino ad arrivare alla testa del mandrino.ho provato a vedere se ci sono delle viti di registro sui laterali del carrello ma trovo solo delle piastre di metallo avvitate lateralmente ed inferiormente ma senza possibilità di registro.
c'è possibilità di recuperare precisione su questo tornio oppure è il caso di mettermi l'anima in pace e comprarne uno nuovo?
grazie

p.s.accetto consigli sull'acquisto di un tornio non costoso che userei principalmente sulla lavorazione di materiali teneri,alluminio,bronzo,ottone ecc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: ven ago 24, 2012 22:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Si puó avere qualche ulteriore informazione sul tornio? Magari anche qualche foto dello stesso... Sei sicuro che la contropunta sia al centro? Se non lo è, vien fuori una tornitura conica.... E poi, il tuo tornio ha un carrellino o solo slitta e trasversale?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 11:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
hai ragione,provvederò a caricare diverse foto del tornio e del carrello smontato.per la contropunta il centraggio risulta allineato e le forature su dei tondini risultano precise.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 12:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4072
Località: Rovigo/Delft
i fori per questioni geometriche insite del tornio vengono per forza al centro. io rivedrei l alli eamento con due coni. uno serrato nel mandrino e messo al centro con comparatore e il cono della contro punta. poi non è detto che se messe vicino coincidono a distanza di venti cm coincidano ancora dipende dallo stato di usura delle guide anche

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4072
Località: Rovigo/Delft
forse intendevi che i fori vengono delle dimensioni nominali della punta e non piú larghi... scusami ho frainteso... se la punta è allineata molto probabilmente bisogna riallineare la testa

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 15:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
Allegato:
resized_1.jpg
ciao ragazzi,rieccomi qui,dunque oggi ho smontato quasii tutto il tornio per cercare eventuali imperfezioni e l'unica cosa che ho trovato sono stati i 4 dadi di fissaggio del blocco mandrino(si chiama testa?)un poco lenti...diciamo non serrati come dovrebbero,comunque ho cercato di dare una riallineta del mandrino con la contropunta.ho inserito una punta da centrino nel mandrino l'ho fatta coincidere con il centro della contropunta e poi ho risserrato i dadi(che previamente avevo allentato).rimontato il tutto ho fatto una prova con una punta su di un asse rettificato facendolo scorrere longitudinalmente lungo il suo asse per verificarne il gioco,ebbene,sui circa 2 cm che rubava inizialmente è sceso a pochi centesimi di gioco però questa volta al contrario di come era originalmente,cioè,prima dello smontaggio stringeva verso il mandrino,dopo verso la contropunta.ad ogni modo allego delle foto per più chiarezza sulla macchina di cui stiamo parlando e nella speraznza di saperne di più su questo tornio del quale non trovo notizie da nessuna parte.
Allegato:
resized_2.jpg

Allegato:
resized_3.jpg

Allegato:
resized_4.jpg

Allegato:
resized_5.jpg

Allegato:
resized_6.jpg

in attesa di delucidazioni vi saluto e vi ringrazio tutti per la vostra attenzione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4072
Località: Rovigo/Delft
non ho capito bene che prova hai fatto... hai fatto una tornitura longitudinale fra le punte? o hai semplicemente misurato con il comparatore? idealmente in condizioni perfette una tornitura fra le punte dovrebbe darti come risultato un cilindro perfetto e fin qui non si scappa. se la testa e la contropunta non sono allineate uscirà un tronco di cono. attraverso delle misure che puoi fare con il comparatore come se fosse un utensile regoli la tua macchina agendo o sulla contro punta o sulla testa che io chiamo testa ma è quell oggetto che porta il mandrino la sua linea gli ingranaggi etc. poi se mi dici che hai due centesimi sul diametro di differenza fra le due ideali basi del cilindro su una lunghezza diciamo 200 mm reputati più che soddisfatto per il tornio che hai. bisogna anche specificare il materiale che hai lavorato e che utensile hai usato. due centesimi potrebbero essere dovuti anche a un consumo dell utensile sul materiale sbagliato...

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 15:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4072
Località: Rovigo/Delft
occhio anche con quanto sbalzo lavora la contropunta. meno è meglio è

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 20:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
ciao,la prova che ho fatto è stata semplicemente un asse rettificato di una lunghezza di circa 15cm ed un diametro da 25 mm bloccato nel mandrino e dall'altra parte con la contropunta nell'apposito foro creato con la punta da centraggio.poi ho preso il gambo di una valvola per motori,l'ho affilata tipo matita e l'ho fermata nella torretta,ho avvicinato la punta all'asse e l'ho fatta sfiorare,diciamo a graffiare leggermete il metallo,in seguito facevo scorrere il carrello manualmente per verificare se affondava nel metallo oppure si allontanava.certo è una prova un po' rustica,ma al momento non posso disporre del comparatore con l'apposito supporto perchè ce l'ho in officina(non mia)ed io sono in ferie.spero di aver chiarito un poco il quadro della situazione e scusate se non uso termini tecnici purtroppo non sono un esperto di macchine utensili.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: sab ago 25, 2012 23:23 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ok, allora aspettiamo le prove col comparatore, perchè col tuo metodo non si puó capire quale sia l'errore...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 10:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
senza contropunta come va ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 12:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
Senza la contropunta aumenta sensibilmente la distanza verso quest'ultima,cioè si allontana la punta dal pezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4072
Località: Rovigo/Delft
credo che una misura significativa anche per capire noi del forum sarebbe una prova di tornitura... è la prova del nove direi

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 12:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
controlla se il pezzo nel mandrino gira concentrico o almeno non eccessivamente ovale , se è cosi devi allineare la testa , non so come si fa .
fai una prova come dice eugenio .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: regolazione tornio" honden???"
MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 16:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 24, 2012 21:03
Messaggi: 43
Località: tivoli
visivamente il pezzo nel mandrino non gira ovale,ad ogni modo farò la prova suggerita dall'utente eugeniopazzo,al momento dispongo di una barra di allumino di 15mm di diametro,(può andar bene?)farò una riduzione di diametro e poi vi farò sapere i risultati.
grazie per la vostra attenzione


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it