MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Le mie paranoie meccaniche ultimamente stanno prendendo una brutta piega [zinzin.gif] :matto:
Dopo la microforatura mi si è presentato il problema di trovare un filo calibrato con buona resistenza meccanica.
Mi sono subito orientato sul filo armonico che si trova (almeno dalle mie parti) nelle ferramenta nei diametri di 0.20-0.30-0.40-0.50mm ecc. ecc.
Naturalmente a me serviva proprio lo 0.25mm (l'avrei trovata ma è di ferro dolce zincato e si piega solo a guardarla) e non mi va di mettermi in cerca di cose speciali che sicuramente si troveranno, ma poi i prezzi non saranno sicuramente i 3.40euro del rotolino da 100g
Allora ne ho preso uno spezzoncino nel simil dremmel e l'ho fatta girare tra le dita interponendo della carta vetrata.
Risultato molto deludente, scarsa precisione e ci vuole una vita per togliere 1 centesimo... come fare?

ATTENZIONE! LA SEGUENTE PROCEDURA E' POTENZIALMENTE PERICOLOSA.
Da fare all'aperto con guanti in gomma, occhiali (meglio ancora un caschetto con visiera), mascherina con filtro a carboni attivi e vestiario adaeguato.

Ho unito 4 parti di acido cloridrico (muriatico) ed 1 parte di acqua ossigenata in un contenitore in plastica (il contenitore di un rullino fotografico).
Ho preparato anche in un bicchiere di plastica una soluzione di detergente per piatti e acqua che servirà per arrestare e neutralizzare la corrosione dell'acido.
Prendo il filo e lo pulisco con lo sgrassante.
Ora metto il filo nell'acido muovendolo come se stessi girando il caffè e faccio partire il cronometro.
Ha inizio una reazione che scalda la soluzione la quale si colora di giallo.
Trascorsi 30 secondi cavo il filo dalla soluzione acida e lo metto in quella alcalina (detergente per piatti), risciacquo sotto acqua corrente ed asciugo con un panno e vado a misurare... FANTASTICO!
Rimossi 5.3centesimi in 30sec (1centesimo ogni 5.66sec).
Su questa base sono in grato di ridurre il diametro di piccoli fili a piacimento.
Ecco qualche immagine.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 20:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
geniale .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Ottima idea Vittorio!

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 20:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
ma di stai costruendo parrucche di filo arminico? :mrgreen:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 20:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Buonissima idea !

Sei sicuro che la corrosione chimica mantenga la circolarità ?

Specie quando il processo è veloce, non è detto che l'erosione sia omogenea . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Per adesso, nei limiti dei 5 centesimi che servono a me non ho riscontrato differenze sia lungo tutto il tratto che è stato immerso sia di ovalizzazione (ho fatto 3 misure su tutto il diametro).
Altra cosa che mi viene in mente di provare è se occorre una tolleranza particolare su un albero (o foro).
E' sufficente verniciare le parti che non vanno trattate ed il gioco è fatto; ottima è la vernice spray nera per alte temperature che si usa sulle marmitte. Poi la vernice si toglie con un panno e diluente nitro.
Unica cosa è che la superfice diventa opaca come se fosse stata sabbiata con sabbia a grana fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 00:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
pensa che io e Raban gli stampati in rame li incidiamo proprio così!!
per accelerare il processo puoi ordinare in farmacia l'acqua ossigenata a 130 volumi.... uno spettacolo. Raban tra l'altro sostiene che i gas che si liberano non sono così tossici come sembra; io sto sempre all'aperto ed evito di respirare sulla vaschetta...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 08:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
altro sistema:
colleghi il filo al polo positivo di un generatore di corrente costante e il neg ad un catodo di inox grafite ferro, immergi il tutto in una soluzione acida, solforico, cloridrico o anche aceto forte e dai corrente.
il gen di corrente lo puoi fare con un lm317.
In questo modo la velocita' di corrosione la puoi variare con un trimmer variando la corrente circolante.
Per il tuo lavoro dovrebbero essere sufficenti correnti di qualche decina di mA o centinaia di mA.
Se poi vuoi le perfezione puoi montare il filo su un piccolo mandrino e far girare in continuazione il filo durante le reazione.
Per avere superfici lucide potresti usare anche formulazioni di elettroliti per elettrolucidatura del ferro.

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 10:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ottimo consiglio !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 11:15 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
zorki ha scritto:
Le mie paranoie meccaniche ultimamente stanno prendendo una brutta piega [zinzin.gif] :matto:

Mi consola il fatto di non essere l'unico paranoico....
Ultimamente vedo gente che guarda l'abbigliamento, o l'ultimo modello della BMW, o una moto, o la tele a 239 pollici e così via. Io mi preoccupo perchè guardo i torni usati su subito.it o sto pensando di comprare una fresatrice per costruire alcuni accessori per il tornio... o perchè ho scoperto che con la lima ci faccio dei lavori incredibili (anche se con una lentezza incredibile...). Bene, bene... Almeno sono in ottima compagnia, pur se solo virtuale... [zinzin.gif] [zinzin.gif] [zinzin.gif]
Grazie a tutti, Amici miei (e scusate il piccolo OT...)

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Anche io come McMax uso l'ossigenata a 130vol ed infatti il sistema è quello che uso per i circuiti stampati.

Mentre invece il sistema di elettroerosione mi attira parecchio e lo proverò. pensavo di alimentare il tutto con un alimentatore stabilizzato regolabile.
Per il catodo quindi andrebbe bene anche il carboncino che c'è dentro alle pile alcaline?
Comunque proverò con una barretta inox... oppure non importa il materiale ma solo che sia conduttore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Mi pare che , nonostante la corrente continua, si tratti sempre di una erosione chimica; l'elettroerosione funziona per distacco parcellare di metallo per effetto di una scarica elettrica tra due elettrodi immesi in un liquido non conduttivo (mi par di ricordare che fosse petrolio . . .); non ho mai capito di che tensioni e di che correnti si tratti, immagino alternate, ma a che frequenza ?

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 18:05 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
complimenti, bel idea!

ps: con lo stesso metodo ci possono 'affilare' le lime/raspe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
L'acqua ossigenata a 130 volumi la trovate anche in ferramenta, come pure l'acido cloridrico. Tra l'altro costano meno che in altri tipi di negozi.

Per Dasama: la corrente è sicuramente continua, il verso determina anche il senso degli ioni metallici, e quindi quale elettrodo va in soluzione. La tensione è sicuramente di pochi volt, la corrente dipende dal materiale da asportare (o depositare). Esiste una dipendenza diretta e rigorosa tra la carica (corrente x tempo) e la quantità di materiale spostato.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micro tornitura chimica
MessaggioInviato: mer set 19, 2012 18:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
@ Dasama
In genere le macchine per elettroerosione vanno su una ottantina di volt (con una tensione sovrapposta più alta per l'innesco) e correnti variabili nell'ordine degli ampere a salire.
La corrente è continua ma "seghettata" da un chopper, in sostanza una onda quadra e il duty cycle è variabile in funzione del materiale.
Per il fluido dielettrico ho visto usare quasi sempre l'olio per trasformatori.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it