MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 10:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 19, 2012 00:13
Messaggi: 11
Località: Bologna
Ciao a tutti,

Ho comprato un tornio Damatomacchine modello At300 combinato.

Devo dire che è un eccelente investimento, molto preciso e la tavola ha una buona dimensione per lavorare con la fresatrice.
Il problema é proprio questo. Come la tavola è troppo grande, il contropunto a volte non riesce a toccare il pezzo quando si deve tornire dal'inizio.
Così dovevo smontare il supporto utensili e montare un po più indietro. Però surgeva un'altro problema: l'atrezzo non arrivava al mandrino.

ecco la soluzione che ho trovato per questo problema


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 11:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ho la stessa macchina, anche se è la 750, ma non mi sarei mai azzardato a fare quel lavoro per recuperare qualche centimetro di corsa.
Il problema esiste ma lo ho risolto con una prolunga CM3 maschio/CM3 femmina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 13:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 19:35
Messaggi: 474
Località: siniscola
bingo
o una mezza intenzione di comprarne uno della damato stavo guardando il 550
premetto che non ci capisco un tubo di tornio ,ma sono un tipino testardo che quel che mi serve fare ci ridiuscirò
le levigatrici del mio lab.sono costruite da me tranne le ruote e rullini in alluminio per trasportare il nastro abrasivo sono costruite dal tornitore dopo varie preghiere per costruire (mi sono rotto le faccio io)
appena lo compro be ragazzi dovete sopportarmi o bannarmi

_________________
_________________
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM

onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Raeng se fai cosi rimarrai apprendista! :smile: non credi che chi ha progettato quel tornio non abbia pensato a come risolvere il problema?
a cosa servono gli accessori? :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 21:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 19, 2012 00:13
Messaggi: 11
Località: Bologna
Ciao bell47,

Ho pensato molto prima di togliere un pezzo del contropunto.
infatti ho comprato un adatattore mt3 maschio/femmina per provare. è andato benissimo fino a...
quando dovevo lavorare in un pezzo di 417mm di lunghezza! così quelli 40mm in più nel contropunto è diventato un problema! se toglievo quele adatattore non riuscivo a lavorare sulla lunghezza totale. Se lasciavo, il pezzo non entrava.

Devo dire che adesso il problema è stato risolto.


Ultima modifica di McMax il sab ott 13, 2012 21:51, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto. Evita di usare il tasto citazione se non indispensabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 21:48 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
non mi sembra che hai tolto poi molto.. cosa sono rimasti 10 mm ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 17:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ogni tanto nelle macchine (cinesi) c'è qualche incongruenza, della quale te ne accorgi quando è troppo tardi . . . .

Nel mio Fervi la base della lunetta fissa era di 5 mm troppo larga e non lasciava libero lo scorrimento del carro; me ne sono accorto quando il carro ci è finito contro . . . . . quindi l'ho portata a misura con la mola.

Personalmente non apprezzo molto aggiungere adattatori, prolunghe ed altro alla contropunta ; mi pare che sia già poco rigida di suo, se poi aggiungi materiale "a sbalzo" . . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 19:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Condivido. Prolungare la contropunta non è una buona soluzione ma non si può pretendere tutto da queste macchine. Preferisco questo tipo di soluzione, magari coadiuvata dalla lunetta per aumentare la stabilità (se posso metterla sulla prolunga) piuttosto che agire in maniera irreversibile sulla macchina (che è quella che è) solo per guadagnare una decina di millimetri di corsa che comunque restano pochi.
Ma, come sempre, è solo un mio pensiero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nel mio caso, togliendo qualche millimetro alla base della lunetta, ho guadagnato molto nella libertà del carro, così che riuscivo a lavorare il pezzo . . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 20:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dare una pelatina alla lunetta non lo vedo "pericoloso", per la contropunta, invece, - sarà un mio limite ma ho la stessa macchina anche se con 750 mm tra le punte - già la vedo mingherlina con i suoi miseri 40 mm di corsa e considerndo la qualità del materiale non avrei avuto il coraggio di "dare un taglio"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio AT300 Damatomacchine - modificazione contropunto
MessaggioInviato: lun ott 15, 2012 11:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Concordo !

I "tagli" sono diversi dalle "pelatine" . . . . .

Per quel poco che capisco io, le contropunte dovrebbero essere massiccie quanto la testa del tornio : ed invece (nelle macchine hobbistiche) sono alquanto "magre" e ondeggiano ad ogni alito di vento . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it