MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 08:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Scusate forse non avete letto bene il post io intendevo dire che se il problema sono le griffe fuori asse devi intervenire sulle griffe, visto che il mandrino è già in asse,
poi per quanto riguarda mettere in asse il mandrino con dei colpetti potrebbe essere una soluzione, ma rimane una soluzione provvisoria, vi siete mai domandati come mai il mandrino è andato fuori asse? la soluzione è che le viti a brugole , o si sono storte o si sono allentate, le stesse servono solo per mantenere l'asse verticale del mandrino , l'asse orizzontale la mantiene il bordo della flangia di appoggio che dopo essere serrata rimane in asse. Concludendo è sempre consigliabile avere una soluzione definitiva che provvisoria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 09:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Allora bisogna anche vedere lo stato di quel tornio, e in particolare dell'autocentrante di quel tornio..... mi raccontava un amico, tornitore da tutta la vita, che quando hai a che fare con macchine disastrate ricorri a metodi estremi. Comunque perche' quel metodo possa funzionare occorre che la flangia abbia del gioco sul mandrino altrimenti se la flangia e' tornita a misura e' totalmente inutile, perche' come stringi le brugole il poco di aggiustamento che hai fatto battendo sul mandrino se ne va a putt.....

Ora se il mandrino gira con 5 centesimi di errore ci puo' stare, magari ha preso un colpo (perche' e' caduto o ha preso qualche martellata) e quindi non e' che gira storto semplicemente non e' piu' perfettamente circolare.

Quindi occorre misurare una spina rettificata fissata tra le griffe.

Attenzione perche' non e' detto che semplicemente prendendola tra le griffe questa debba girare centrata, occorre magari qualche colpetto di aggiustamento (e verifica con comparatore), per farla girare dritta, se anche cosi' continua a girare storta si procede dando una pelatina alle griffe per rettifica o per tornitura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 15:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
mi saro' perso qualcosa ma io ho sempre saputo così...

se il mandrino gira a 0 e il pezzo è disassato, preferisco che il mandrino giri fuori e il pezzo a 0
altrimenti a che pro fare le regolazioni?

se il mandrino calza perfettamente nella sede e non c'è almeno un decimo di gioco, l'unica soluzione è rettificare le griffe ma anche qui ho sempre saputo che un minimo di gioco deve esserci sempre per il fatto che il mandrino va regolato tastando il pezzo preso fra le griffe

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ha detto bene Luk l'unica soluzione e rettificare le griffe, se il mandrino è a 0 deve riamare a 0,. Non vedo perche toccare il mandrino. ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
scusate, ricominciamo, cos'è che ruota eccentrico rispetto l'asse?
1-il mandrino, inteso come un cilindro tozzo di ghisa;
2-il pezzo rettificato preso nelle griffe.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 21:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
da quanto mi par di capire, il pezzo rettificato è fuori di 2 decimi mentre il mandrino in senso "fisico" è fuori di 5 cent

il punto che non mi torna è la misura fatta sulla periferia del mandrino che a mio avviso non ha alcun senso

io ho sempre saputo che per mettere a 0 un mandrino si prende un pezzo rettificato fra le griffe, ci si punta su un comparatore e con i tiranti allentati si aggiusta il mandrino in modo tale da avere il pezzo il + concentrico possibile all'asse di rotazione (quindi in tutto questo processo del mandrino non ce ne frega nulla), il tutto prevede che il mandrino abbia almeno un pelo di gioco nella sua sede

trovato il punto di miglior concentricita' si ferma il mandrino stringendo i tiranti e il mandrino è a 0

a noi interessa che il pezzo giri centrato, non il mandrino (ovvio che se il mandrino è fuori di mezzo cm non è normale)

se il mandrino è incassato nella sede senza nessun gioco, allora così come lo si monta, così lo si tiene e visto che non c'è modo di centrarlo, l'unica è rettificare le griffe

ma il mio è un procedimento valexiano, quindi puo' essere che su torni degni di questo nome le cose siano diverse...

bye
luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 21:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
stesera ho dato una pelatina anche al bordo di appoggio della flangia giusto per togliere qualche sbavatura e permettere un leggero gioco...e sono riuscito ad arrivare sui 5 centesimi di errore sul pezzo rettificato.
Ha questo punto non so se dare un altra "pelatina" e correggere in maniera definitiva il problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 21:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
5 cent sono gia' un ottimo risultato, sopratutto se il mandrino ha la sua eta'

ora, se vedi che non riesci a risolvere perchè il mandrino per compensare dovrebbe avere ancora un po' di movimento e la flangia lo impedisce, devi pelare ancora la flangia, ovviamente ora siamo parlando di un altro paio di centesimi non di +

arriverai ad un punto dove qualsiasi cosa fai, l'errore aumentera', quello è il punto di miglior centraggio, da li in poi puoi solo andare di rettifica delle griffe, ma 5 cent ribadisco sono un ottimo risultato, si va di rettifica per scostamenti + alti e cmq poi avresti lo 0 solo in posizione di rettifica, muovendo le griffe ti porteresti dietro altri errori...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it