MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 13:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: ven ott 19, 2012 22:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Metti una foto della flangia, dalla spiegazione non capisco....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 19:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
A quanto ho capito hai tornito solo la parte frontale della flangia, va bene, ma quello che toglie l'eccentricità sono quei pochi millimetri su cui va imboettato l'autocentrante, devi vedere con l'utensile se quei pochi mm girano centrati (cosa che non credo): se non girano centrati io li toglierei e rifarei un nuovo imboettaggio chiaramente si perde un pò di spessore della flangia ma non c'è altra soluzione, amenochè la flangia sia di ferro, intal caso puoi riportare un cordone di saldatura e rifare il diametro che va imboettato nell'autoocentrante: Questo è il mio parere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 22:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
Stasera ho fatto qualche nuova misura, sul cono del mandrino, c'è un centesimo scarso di eccentricità, sulla faccia esterna della flangia dove appoggia l'autocentrante ho spianato e siamo sempre intorno al centesimo. Montando l'autocentrante le cose peggiorano perchè sull'esterno dell'autocentrante ci sono già 4-5 centesimi, mentre montando un pezzo rettificato, a 3 cm dalle griffe ci sono oltre 20 centesimi. Pensavo di rettificare le griffe (o almeno ci volevo provare), ma prima potrei provare a togliere qualche centesimo all'imboettaggio, male che vada vedo cosa succede ed eventualmente se rimane un po di gioco provo a "registrarlo" quando stringo le brugole. Se proprio fallisco posso riprovare a ricreare l'imboettaggio. Ma qualche volta mi è sembrato di leggere che alcuni consigliano un certo grado di gioco proprio per permettere la correzione dell'eccentricità. L'unico dubbio è che se l'eccentricità fosse dovuta a ciò dovrebbe essere praticamente identica sia sull'esterno dell'autocentrante che sul pezzo tra le griffe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 22:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
A mio avviso è sbagliato lasciare gioco tra flangia e mandrino, perchè anche se lo centri e stringi le brugole al primo colpo si scentra, la centratura del pezzo viene dopo, prima deve girare centrato il diametro esterno del mandrino, poi rettificando a dovere le morse del mandrino puoi ottenere un centraggio del pezzo rettificato sempre che il mandrino non abbia consumi sulla chiocciola, ma se il mandrino è vecchio difficilmente riesci a stare entro i 3 centesimi. Come ti ripeto questa è la mia modesta idea poi sentiamo anche gli altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 23:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
D'accordo con Mafa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 07:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
Ma per far girare centrato il diametro esterno del mandrino come posso fare a questo punto? Considera comunque che l'errore sul diametro esterno dell'autocentrante è circa 5 centesimi e che la faccia della flangia ha un errore entro il centesimo di millimetro. Dovrei spianare anche l'autocentrante?


Ultima modifica di onorino il mar ott 23, 2012 20:54, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
No l'autocentrante non va toccato. Devi solo tornire la flangia. Ma non e' suficiente spianare la parte frontale della flangia devi ricreare la spalla su cui appoggia il mandrino. In modo da essere sicuro che tutte le parti della flangia a contatto col mandrino girino perfettamente in asse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 10:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
angi79 ha scritto:
Considera comunque che l'errore sul diametro esterno dell'autocentrante...



l'errore di eccentricita' va misurato su una barra rettificata presa dentro l'autocentrante, non di certo sulla periferia fisica del mandrino... :grin:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 11:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
non fare riporti subito consecutivi, sopratutto se integrali

Si infatti e l'errore è oltre i 20 centesimi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 13:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
beh, allora se il mandrino di per se gira quasi a 0 e invece hai tutto quell'errore, secondo me hai le griffe rovinate

ovviamente inutile chiedere se hai provato ad azzerarlo agendo sui fermi fra flangia e mandrino

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 15:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 28, 2012 08:29
Messaggi: 55
Località: Cecina
Come dovre fare per provare a registrarlo, dovrei svitare un po i bulloni di fissaggio e provare a fissarlo dopo qualche colpetto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 19:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
si, esatto

metti la barra rettificata nelle griffe, allenti un poco i bulloni e con un martello possibilmente in piombo dai colpetti al mandrino in modo da portarlo il + in centro possibile controllando con un comparatore che punta la barra, poi serri i dadi sempre controllando

non è difficilissimo ma le prime volte fa perdere la pazienza tutto il procedimento

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Luk2k scusa ma non stai facendo un pò di confusione? se il mandrino è a 0 allora sono le griffe fuori centro!
tu per recuperare le griffe gli fai decentrare il mandrino? :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Concordo con Bell, io non ho mai visto mandrini girare scentrati e neanche centrati con dei colpi, per conto mio il mandrino deve essere calettato in modo preciso sulla piastra che va tornita sul tornio in oggetto, questa è la mia idea detta da uno che non è un tornitore, però prendo atto perchè c'è sempre qualche cosa da imparare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino eccentrico su tornio Saimp
MessaggioInviato: mar ott 23, 2012 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3107
Località: sanremo
io posso dire che pochi giorni fa ho visto fare proprio così: il tipo, un tornitore con almeno 25 ani di mestiere, ha serrato il pezzo, piazzato il comparatore sul pezzo, allentato di circa 1/4 di giro le brugole flangia/mandrino e dato colpetti con una mazzetta di piombo sul mandrino, fatto girare a mano, finchè il pezzo è arrivato a zero. corretto? sbagliato? tollerabile? non lo so, dico solo quello che ho visto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it