MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 21:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Cima, no, non si possono rettificare! Al limite si toglie tutto il cromo vecchio e si fa un nuovo riporto, poi si rettifica quello per portarlo a misura. Forse ti confondi con la lucidatura o lappatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
secondo me la soluzione più economica è fare una camicia in ghisa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 00:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Premetto che non ho mai tornito un cilindro di motosega, ma per chi non lo sapesse, non ha la testata smontabile, è un pezzo unico, quindi non mi sembra una cosa semplice centrarlo sul tornio e tornirlo internamente (anche perchè ci sono le alette di raffreddamento) La prima foto che ho trovato http://eshop.gardenworld-store.com/Husq ... m-cilindro

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 15:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Se si rifà ex novo si può fare in 2 pezzi. Ma quanto male è messo il cilindro che vuoi cambiare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
ovviamente la cromatura vecchia non si può più rettificare, ma ad esempio gli steli dei cilindri oleodinamici hanno un riporto in cromo rettificato, non so se il procedimento sia il medesimo ma comunque la cromatura sapevo che si poteva rettificare.
Per centrare il cilindro sul tornio, se il pezzo è fatto in modo da renderlo possibile, puoi tornire un albero con uno spallamento che sul diametro più piccolo è filettato come la candela, prendi l'albero nel mandrino e ci avviti il cilindro, se ci si va piano per tenere tiene, solo non vorrei che il foro fosse un po' disassato e ti faccia bagattare il pezzo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 19:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Solitamente nell motoseghe la candela non è mai dritta. Comunque sarebbe meglio un mandrino a griffe indipendenti, avresti più tenuta (alette di raffreddamento permettendo!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Dico la mia.

Se l'asse del tornio è più alto del centro del cilindro, quando è sdraiato sul carro.
Grosso cono montato sul mandrino e grossa contropunta. (maggiori del diametro del cilindro)
Si chiude il cilindro frà il cono e la contropunta, il cilindro si autocentra sul tornio. >=<

Si staffa il cilindro sul carro e si blocca il movimento trasversale del carro.

Si monta una barra d'alesatura, frà punta e contropunta (boring bar),
con l'utensile settato per il diametro da costruire.
Si fà avanzare il carro , per alesare il foro.

Poi si incamicia e si ripete l'alesaggio, lasciando un soprametallo per la successiva lappatura.

P.S. Per facilitare il montaggio del cilindro sul carro, si può staffare un supporto angolare al carro (con un foro maggiore del buco da alesare) e si fissa il cilindro sulla parete verticale della squadra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 20:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Scusate se lo ripeto, ma i cilindri di motoseghe, non hanno la testata smontabile, sono in un pezzo unico :smile:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: ven nov 09, 2012 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2394
Località: caltanissetta(san cataldo)
secondo me tornisci un tondo al diametro del cilindro, lo infili dentro il cilindro e lo ammorsi sul mandrini(il tondo) e poi ti costruisci una staffa tra attacco inferiore del cilindro e la slitta del carro, così hai il cilindro centrato al carro che puoi alesare con una testina o un fly cutter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fabbricazione cilindro
MessaggioInviato: sab nov 10, 2012 18:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio lug 05, 2012 09:05
Messaggi: 194
Località: foggia
ma perchè non la butti quella :rotfl: non serve da nuova :rotfl: io vendo STIHL e HUSQVARNA le più piccole partono da 200€ e vanno da dio

per rifare quel cilindro cromato si potrebbe pure fare,praticamente dovresti preparare un cilindro in acciao (molto sottile) con tutti i travasi ecc... ecc... poi dovresti fresare il cilindro originale e lo dovresti calare dentro a caldo :roll: un vero lavoro da maestro :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it