MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 11:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 08:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Grazie Ezius, quindi quella in basso a destra ha la stessa funzione di quella opposta, in alto sulla sinistra, ove è scritto "innestatata - disinnestata"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 22:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 12, 2012 15:58
Messaggi: 67
Località: Genova
uhm...quella in alto a sinistra quale? se intendi quella a cui non hai fatto di frecce, quella serve per far andare la vite madre, cioè per filettare.
Quella in basso a destra avanzamenti, dovrebbe avere tre posizioni, la folle e i due sensi di avanzamento.
Con quella in alto selezioni l'avanzamento del trasversale, se la metti su innestata e poi muovi la leva precedente dovrebbe partire l'avanzamento del trasversale, se la metti su disinnestata invece partirà l'avanzamento longitudinale...
questo guardando come è fatto....ti potrà dare conferma chi ha usato un tovaglieri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 15:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Grazie mille Ezius, ho verificato quanto mi hai detto. Spero di imaparare presto a fare piccoli lavoretti senza fare altri danni. A presto e ancora grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 20:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 12, 2012 15:58
Messaggi: 67
Località: Genova
di nulla..più ci lavori su e più impari...e complimenti, gran bel tornio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 16:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
..finalemente ho ritiraro i due ingranaggi del selettore satellite del norton. Li ho montati ed ho inizialemnte notato una difficoltà nel selezionare i passi dall'uno al dieci, come se le nuove ruote non combaciasssero alla perfezione con quelle già esistenti. Ho pensato di fare un pò di rodaggio e, in effetti, dopo aver fatto funzionare il tornio per un pò, la situazione è migliorata decisamente, anche se ancora non è come prima. Quindi credo che sia un problema di tolleranze che sparirà con l'uso. Risolto ciò, mentre provavo a fare un filettatura, ho sentito un rumoraccio provenire dal vano ruote dentate e l'interruzione degli avanzamenti. Ho aperto il vano e mi sono reso conto che la prima ruota quella che è in contatto con la motrice, si era spostata interrompendo il moto. Pensavo fosse il perno allentato ma, invece, il danno era più serio. Infatti si era spezzato parte del supporto in metallo delle tre ruote dentate, proprio nel punto ove è posizionata la ruota più alta. Quindi ho smonatto il tutto, saldato la frattura e ripristinato il supporto (ho notato che era gia stato saldato nel medesiomo punto) Ho esaminato quindi il perno che pareva allentato dalla rottura e mi sono accorto che questo non girava più come se fosse grippato. Penso che all'interno vi siano dei cuscinetti poichè sull'asse vi è una sfera che serve per la lubrificazione. Il perno grippandosi a fatto leva sul supporto spezzandolo. Per sbloccarlo ho usato il cannello ed ora gira liberamente senza alcun attrito. Ho rimontato il tutto e il tornio è tornato a funzionare.
Vi chiedo dove o da chi posso trovare un perno simile? Vorrei cambiarli poichè l'età del tornio (piu di sessanta anni) potrebbe far ricapitare il medesimo problema


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 16:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
..altre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: gio mar 13, 2014 19:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 03, 2014 21:15
Messaggi: 79
Località: orta nova foggia
buona sera luciosesto io mi chiamo Antonio ho comprato anche io un tornio identico al tuo come te sono un neofita in compenso mi occupo di manutensione ,dalle foto ho notato che la leva norton quella che ci sono i numeri da uno a dieci, se lai aperta per cortesia mi puoi dire se ci sono tutti e dieci gli ingranaggi al mio secondo me osservando la tabella per le filettature mi dovrebbe mancare il n2 ed il n8
poi mi dici che tipo di mandrino hai,il mio è senza mi hanno consigliato un200 mm ,dalla foto del campo elettrico è diverso dal mio ci sono più relè con tre valvolini , poi in seguito se vuoi ci possiamo scambiare dei consigli faccio anche io delle foto come ho tempo per mostrarle ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 10:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao Antonio, la scatola Norton che accoppia gli ingranaggi satellite deve avere dieci ruote dentate. Per quanto riguarda il mandrino utilizzo un autocentrante a tre griffe. Dispongo anche del mandrino originale a quattro griffe indipendenti. a presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: ven mar 14, 2014 19:58 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun mar 03, 2014 21:15
Messaggi: 79
Località: orta nova foggia
ciao luciosesto,adesso non ho tempo per dedicarmi al tornio ho altro da fare comunque se hai possibilità dalle tue parti di vedere se è possibile trovare un mandrino con relativa flangia mi fai sapere grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tovaglieri tmr 200
MessaggioInviato: gio gen 26, 2023 18:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun gen 23, 2023 15:36
Messaggi: 3
Località: Trento
Ciao .... uguale identico al mio .... sei per caso mai riuscito a trovare un manuale ? Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it