MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONSIGLIO SCHAUBLIN
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 11:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
salve, un amico che ha un'azienda nel ramo della meccanica mi ha consigliato di procurarmi un tornietto della Schaublin.... mi ha detto che ci sono di dimensioni davvero modeste(da tavolo) e che ci potrei fare veramente di tutto!!! lui ne ha 3 a casa, pagati circa 14.000.000 di lire....
io non ho mai avuto un tornio ma sono veramente tentato di entrare in questo mondo.
voi conoscete questi prodotti svizzeri??
cosa ne dite a riguardo??
me lo consigliate??
pro e contro??
saluti e buon anno!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO SCHAUBLIN
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se te li puoi permettere, beato tu !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO SCHAUBLIN
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 12:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
ovviamente non lo prenderei nuovo, ma usato...
volevo sapere i suoi pregi e difetti e se me lo consigliate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO SCHAUBLIN
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 15:28 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Fino al mod. 102, non hanno avanzamenti, se non con costosissimi accessori esterni. Diversamente ti devi acontentare del longitudinale del carrino.
Io ho un 120VM. Gran macchina, rigidissima e precisissima, a dispetto dei 60 e passa anni; ma per piccole asportazioni. Non sopporta lavorazioni pesanti. Considera che pesa più di 8 q.li, a fronte di un'altezza punte ridicola - 120, appunto - e di una contropunta CM2 da signorina. Ma, soprattutto se uso le pinze, riesco ad ottenere tolleranze "da rettifica" e, usando il visualizzatore, una ripetibilità impressionante. Poi la mia macchina è un po' snaturata dall'inverter sul motore originale a 2 velocità. Ma non potevo fare diversamente, visto che non ho più la trifase, e che sostituire il motore originale comporterebbe tanti e tali di quegli adattamenti sugli attacci e sulla frizione da demotivare anche Giobbe.
Ripeto, comunque, i torni da banco Schaublin (65, 70, 102), vanno bene per piccole lavorazioni di alta precisione, ma paghi lo scotto della mancanza di avanzamenti. Meglio un Myford o un Ceriani.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO SCHAUBLIN
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 19:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Quoto Leomonti.
Un amico aveva uno schaublin 102 che veniva via anche a prezzo interessante, completo di cassettiera originale con tutte le pinze. Bella macchina, ben tenuta e dalle funzionalità interessanti (tipo il disco divisore integrato sul mandrino, ad esempio).... ma la mancanza degli avanzamenti è un handicap troppo grosso per come la vedo io.
E' un tornio di precisione; va benissimo per modellisti ma secondo me con i soldi di uno schaublin meglio prendersi una macchina italiana più versatile e massiccia.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO SCHAUBLIN
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 20:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 19:35
Messaggi: 474
Località: siniscola
per comprare uno schaublin senza avanzamenti automatici prenderei questo http://www.subito.it/attrezzature/torni ... htm?last=1

io avendo soldi prenderei questaltro http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 804199.htm


se qualcuno mi spiega la differenza da un ceriani e uno scaublin non credo che ci sia tanta differrenza

uno schaublin per te http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 190337.htm

_________________
_________________
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM

onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CONSIGLIO SCHAUBLIN
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Santino secondo me il primo Ceriani che hai postato gli avanzamenti ce li ha.... certo non ha la Norton per filettare ma se guardi bene c'é un volantino che si vede alla fine del bancale, in mezzo alle guide. Lo Schaublin non ha nessun sistema di movimentazione del carro lungo le guide: il carro va mosso a mano e bloccato in posizione e la tornitura assiale si fa solo col carrino. Oltre a questo lo Schaublin ha un disco divisore montato direttamente sul mandrino ed in genere non monta un autocentrante ma utilizza pinze concentriche per serrare il pezzo, come avviene nei piccoli torni da orologeria.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it