MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 06:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 23:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Ciao a tutti, ecco quanto promesso nel post di Di.Ma.Racing. Apro qui per segnalare l’inconveniente successo al mio 4 griffe indipendenti. Dalle foto si puo’ vedere che le filettature della griffa sono saltate e 3 su 4 griffe sono riuscito a smontarle filettando il foro presente sul retro dei reggispinta delle viti senza fine tramite un estrattore costruito con una vite diam.6, un pezzetto di tubo e una grossa rondella. Al danno si è aggiunto un altro problema: la quarta griffa mantiene al suo interno (tra la vite senza fine e le filettature della griffa) dei pezzi di vite rotta (come si nota nella foto) e non riesco a mandarla né avanti, né indietro con la apposita chiave. Il suo reggispinta, al contrario degli altri 3 non ne vuole sapere di farsi filettare, è inscalfibile alla punta da trapano, sembra cementato. Quindi, anche se riuscissi a recuperare dei pezzi di ricambio (ho dei grossi dubbi, costeranno come un mandrino nuovo) questa griffa per il momento non riesco a toglierla. Ora: o mi riduco a prendere un altro mandrino di questa tacca accettando (forse) che succeda ancora un inconveniente di questo tipo o spendo sui 350 euri per prenderne uno pari diametro (mi piacerebbe metterlo anche sulla tavola girevole) di una marca italiana che dichiara la costruzione totalmente nazionale. Ho cercato sull’usato ma si trova qualcosa esclusivamente di diametri superiori.Che fare?? Sotto con i consigli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: mer mar 06, 2013 23:59 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Veramente strano che siano saltati i denti alle griffe! ma ci hai lavorato o sono saltati mentre serravi? Le viti erano lubrificate? Do la mia opinione da ignorante sui mandrini cinesi: fanno schifo, ma queste cose normalmente non accadono. Penso che la differenza sia più sulla precisione che sulla qualità dei materiali (cioè, i mandrini cinesi saranno anche di scarsa qualità, ma non così scarsa....). Le griffe comunque dovrebbero essere temprate, strano che tu le abbia forate "facilmente", mi pare normale quella che non si vuol fare forare...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 00:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Come detto in precedenza voglio pensare che tutto questo sia legato esclusivamente a questo mandrino. Non voglio assolutamente generalizzare. Certo è che è ridicolo, ripeto RIDICOLO, che tutto questo sia dovuto dopo aver tornito 6, dico 6, pezzi diam 18 mm e lunghi 47 mm con un numero di piazzamenti (voglio esagerare: 20!!) esiguo in confronto alla vita che dovrebbe avere un mandrino seppur di triste fattura.
Non ho forato e filettato le griffe ma i reggispinta delle viti senza fine.
Come lo tolgo il quarto??

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
chiamalo inconveniente. [zinzin.gif] [zinzin.gif]

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: gio mar 07, 2013 23:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Inconveniente?? Altrochè!!
Da buttare??
Penso proprio di si...sigh!!

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 12:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Chi più spende meno spende

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Buttalo e' fatto di ferraccio....

Se riesci fai una foto dove si vede la marca.... perlomeno ce ne teniamo ben lontani!

Per Darix: la differenza sta sia nella precisione che nei materiali. Ovviamente anche a livello di cineserie esistono diversi livelli qualitativi, non e' che tutta lo roba cinese fa schifo allo stesso modo, ce n'e' che fa piu' schifo e di quella che fa un po' meno schifo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mah, devo dire che se i cinesi peccano parecchio in precisione (tolleranze troppo larghe e mai troppo strette), i materiali non sono affatto schifosi, anzi, mi è capitato spesso di trovare materiali "migliori" che non in attrezzatura nostrana (dove però magari ce n'è di più).

per capire quale è stato il problema servirebbe almeno una fotografia decente, però così a naso sembra che ci sia stato un problema con la tempra. Strano però che lo stesso problema si sia presentato SIA sul morsetto, SIA sulla vite.
Inoltre il fatto che ci sia stato lo stesso problema su tutte e quattro i morsetti/viti, mi fa pensare piuttosto ad un qualche errore nell'utilizzo, ovvero: eccessivo serraggio, oppure qualche problema nella tornitura (qualche colpo o cose del genere)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 23:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Un errato serraggio?? Mah...non credo...piu' che stringere le griffe con la chiave di servizio, neanche se fossi "l'incredibile hulk"...questo genere di attrezzi nascono con la mansione di stringere, no?? Venti (20) piazzamenti e si spaccano le griffe e le viti???
Penso anch'io che sia la tempra errata che ha causato tale rottura...io farei delle foto piu' decenti ma poi sono cosi' pesanti che il forum non le carica....
Io che so quello che ho fatto vi ribadisco che è una cosa vergognosa che sia ridotto così...
Ora sarei tentato dal prendere quello pari diametro di una ditta italiana che dichiara la totale costruzione in Italia...
Unica remora è che è di ghisa anche quello e con quello che gia' costa (di ghisa) non oso richiedere un preventivo per sondare il terreno per un acquisto di un mandrino in acciaio...anche perche' sul preventivo di quello di ghisa c'è scritto:
per l'acciaio "il preventivo è solo su richiesta".
A buon intenditor.... :shock:

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 23:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Attenzione alla frase "Costruito/prodotto in Italia".
Per poterlo dichiarare è sufficiente che venga assemblato in Italia, magari solo l'ultima vite. Ovviamente non vale per tutti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: sab mar 09, 2013 16:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Ho capito io...siccome non lo vedo, mi attengo a quello che mi dicono/scrivono.
E chi sarebbero, se si puo', quelli che offrono un prodotto nazionale di questi tempi??
Le referenze del marchio che ho adocchiato sono buone pero'. :roll:

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: sab mar 09, 2013 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Vuoi un prodotto di qualità interamente made in Italy? Allora vai su OMAP! Io l'ho preso, però non credo ti bastino 350 Euro, il mio, un 160 tre griffe autocentrante a doppia guida in acciaio è costato il doppio, ma da quando l'ho sostituito al vecchio TOS il tornio è tutta un'altra cosa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: sab mar 09, 2013 21:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
L'hai sostituito al "vecchio TOS"?? Questa è un'informazione preziosa, perche' nemmeno i TOS costano poco.
Mo' vedo...sono indeciso se comprare il nuovo perche' sono anche tentato dal costruire 30 cm di vite diam.18 mm con filetto a profilo quadrato e 4 griffe per tale vite. Anche se fossero 350 euri da spendere per la piattaforma nuova, cosi' facendo sarebbero guadagnati bene.
L'autocentrante costa di piu', la piattaforma sembra sia considerata un mandrino di serie B.
Ci dormo sopra ancora un po'...la notte porta consiglio. :shock:

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: sab mar 09, 2013 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Vuoi mettere un OMAP in acciaio doppia guida con un TOS vecchiotto guida semplice....

La scelta tra autocentrante e 4 griffe indipendenti dipende da cosa ci vuoi fare. Per me il più utile è il 3 griffe autocentrante da 160 ma ho anche un 4 griffe indipendenti da 160 e un plateau da 315. Il Quattro griffe indipendenti è una cinesata, tipo LTF, per ora tiene, se si rompe lo sostituisco con un 4 griffe indipendenti di marca usato.

Se ti fai i morsetti primo dovresti usare dell'ottimo acciaio, tipo 39ncd3 e in secondo luogo dovresti fargli il trattamento termico.... Ma per me non ne vale la pena perchè secondo me tutto il mandrino è costruito con materiale scadente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inconveniente al 4 griffe indipendenti
MessaggioInviato: dom mar 10, 2013 11:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Con il 4 griffe ho avuto occasione, circa qualche settimana fa, di fare dei piccoli pezzi partendo da un pieno rettangolare 20x25xlungh46 mm. Preciso che dovevo tornire ricavando un asse eccentrico.
Prendendo il pezzo con il 4 griffe dovevo tornire per poco piu' della metà della lunghezza a diam.18, poi una volta forato a 13 mm avevo bisogno di girare il pezzo. In mezzo circa alla lunghezza del pezzo dovevo ricavare una appendice (per questo ho usato il rettangolo), una piccola ala trasversale al cilindro che sarebbe risultato come pezzo finito. Una estremità del cilindretto doveva essere filettata passo 1 mm per circa 10 mm, con il tornio (non ho un miliardo di filiere e poi con la macchina mi è più comodo). Ho deciso di filettare l'estremità come ultimo passaggio, in quanto l'appendice trasversale doveva essere lavorata alla fresa per raggiungere la sagoma necessaria e doveva essere stretta proprio dalla parte del (futuro) filetto e non volevo rovinarlo. Insomma, nella lavorazione, avevo bisogno di togliere il pezzo dal mandrino, passarlo alla fresa, poi ripiazzarlo sul mandrino. Il 4 griffe indipendenti mi ha consentito, con l'uso del comparatore, tutti i ripiazzamenti che ho voluto del pezzo (ne ho fatti 6, per il momento, ne avro' altri sicuramente), con precisione centesimale, compreso la ripresa del filetto del primo pezzo che ho fatto (che è sempre l'esperimento) consentendo il suo salvataggio (non ho dovuto scartarlo).
La cosa curiosa è che mi sono accorto della rottura in parte delle viti e delle griffe quando dovevo fare manutenzione. In pratica dopo poca strada (qualche mm) le griffe risultavano bloccate e ho dovuto togliere i fermi/tassello reggispinta delle viti per constatare il guaio....
Vista questa esperienza e la comodità offerta da questo attrezzo io non punterei su un altro cinesone per fare la stessa fine (che succede sempre quando devi correre per finire!!!)...in giro non si trova nulla del diam.200 mm del tipo "di marca usati"...solo cinesoni e roba di grande diametro, che, tra dimensioni e peso, non possono essere installati su una macchina come la mia...il nuovo sembra l'unica strada percorribile...trovassi un'occasione come la tavola girevole...d'altri tempi e nuova....sigh!!!

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it