Dopo alcune settimane di lavoro, e un grande sforzo di riciclaggio di piastre, piastrine, interruttori e varie altre amenità che avevo in casa, sono riuscito
a finire la fuffa-fresa,
da usare
a casa, nel laboratorio trenini.
Le modifiche:
- Asportazione di tutti gli pseudo-ingranaggi.
- Sostituzione dei fuffa-cuscinetti della linea mandrino con i corrispondenti SKF. (nuovi)
- Installazione trasmissione
a cinghia, con contropiastra registrabile per determinare la tensione della Cinghia. Cinghia Z10 con pulegge
da 72 mm (cinghie e pulegge nuove)
- Sostituzione del fuffa-motore, con motore trifase 0.33 Kw 2.800 rpm controllato
da inverter Toshiba V-FS11 (motore nuovo, inverter riciclato)
- Installazione delle fuffa-righe-di-visualizzazione. Per quello che devono fare, vanno più che bene. Essendo magnetiche e non ottiche, si possono tagliare
a misura. (nuove)
- Per nobilitare il tutto, visto che mi avanzava, ho montato una morsa
Bassi con base girevole apertura 80 mm. che costa più di tutta la macchina.
Un po' di attrezzatura l'avevo (pinze, mandrino
a forare, etc.). Altro ho dovuto prenderlo, visto che la maledetta ha un assurdo attacco CM3 di cui non avevo nulla.
Spesa totale per il materiale nuovo - senza considerare portapinze, riduzioni, etc. - circa 200 euro. Siccome sono lento e discontinuo, ci ho messo molto. Dovessi calcolare le ore di lavoro, è costata come una Deckel FP1
Ma il mio tempo è gratis...
Rimane sempre una macchina-giocattolo, ma per quel che deve fare, va più che bene. Adesso non fa più quel "rassicurante" rumore
da motozappa, e ho la regolazione continua dei
giri fino
a circa 3000
a 60 Hz.