MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio dic 14, 2017 09:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: dom giu 11, 2017 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 1880
Località: Rovigo
Ciao ragazzi,
Mi son costruito una cnc e ci sto giocando poco ma ogni tanto un paio di orette riesco a tirarle fuori. Stavo fresando un pezzetto per un modellino di un amico in Alluminio. Geometricamente ci siamo la macchina sta nei 5 cent e son soddisfatto. Volevo sapere se riuscivo a migliorare la finitura superficiale.
Per la foto in questione in contornatura ho usato una fresa 4 taglienti hss non rivestita a 960 rpm e 250 mm al minuto di avanzamento in concordanza con soli 2 mm di profondita e fresa impegnata di 0.5 decimi di mm.
Al tatto é pefettamente liscio ma controluce si vede il vibrato. Secondo voi per finiture piu spinte devo attrezzarmi di elettromandrino? La macchina é la classica cinese da 300 kg su colonna tonda.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: dom giu 11, 2017 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 1880
Località: Rovigo
Diametro fresa 20 mm.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: dom giu 11, 2017 23:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1540
Località: Schio (VI)
Non sapendo che macchina hai è difficile dare un aiuto. Sono tanti i fattori che possono influire! I parametri direi che ci sei, 2mm sarebbero anche pochi, io la passata di finitura la farei di 10mm almeno ma dipende dalla rigidità della macchina. Usi refrigerante? Sull'alluminio è indispensabile per una buona finitura!
Sicuramente hai delle vibrazioni, possono arrivare dal mandrino, dal pezzo o dagli assi della macchina.
Bisognerebbe anche capire l'utensile in se com'è messo, se è specifico per alluminio, se taglia bene o è consumato..
Se lavori con frese cosi grandi non necessiti di elettromandrino, se cominci a macchinare alluminio con fresette da 4-6mm allora potrebbe valere la spesa.
A guardare la foto ti direi che sono gli assi che hanno un minimo gioco, stai usando la meccanica originale quindi immagino guide a coda di rondine, lardoni e viti trapezie o hai montato altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: dom giu 11, 2017 23:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 1880
Località: Rovigo
Domani metto foto della macchina. Diciamo che la rigidezza degli assi é la cosa su cui forse son piu sicuro.. son a coda di rondine. Pero potrei verificare col comparatore se c é qualche microspostamento. Ovviamente non cerco la finitura a specchio non posso pretenderla dalla mia cinesotta

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: dom giu 11, 2017 23:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 2832
Località: cervia
prova ad usare una fresa a due soli taglienti . comunque, a mio avviso è un problema di rigidità . sono tanti gl'elementi che possono minare la rigidità . te ne elenco alcuni : morsa , giochi del cannotto rispetto alla sede , giochi degl'assi e/o delle viti di manovra , eccessivo sbalzo dell'utensile , eccessiva superfice di contatto dell'utensile (per questo di consiglio di passare ad una due taglienti...) , perdita del filo tagliente (a causa di usura utensile o per tagliente di riporto...) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 10:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 1880
Località: Rovigo
Effettivamente joe e carlo concordo con voi c é da analizzare tanti fattori. Inizieró a fare delle prove per esclusione. Provo con fresa a 2 taglienti poi a serrare i lardoni poi...... etc vediamo se migliora. Mi basterebbe un piccolo miglioramento, altrimenti mi accontento non ho una macchina da cui pretendere

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 12:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 30446
Località: Artena(Roma)
quello mi sembra tanto un difetto di cuscinetti , controlla il gioco sul mandrino.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 1437
Località: modena
Cambia fresatrice [b13.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 20:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 1880
Località: Rovigo
@onorino eh potrebbero pure essere quelli..

@pinko eh mi piacerebbe avere un bello spazione come il tuo... piu avanti con l etá magari.. per ora gioco con questa :-)

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: lun giu 12, 2017 20:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 30446
Località: Artena(Roma)
fidati , già visto quel tipo di texture.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 8728
Località: Firenze
linea mandrino da registrare

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 2249
Località: Parma PR Oltretorrente
Come già detto, sono tanti i fattori che determinano il risultato finale, ma anchio ti suggerisco di controllare la testa,
lavorare in concordanza è ok, la superfice rimane più pulita e liscia, ma basta un minimo gioco nella testa che subito si nota.
Sulla passata a finire, proverei una fresa un po più piccola, piantandomi molto di più per avere sempre un tagliente in presa radialmente,
magari provando a togliere meno sul fianco, 0.1 anzichè 0.5.
Esistono anche frese con il passo elica fine, forse vanno meglio in contornatura.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finitura in contornatura
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 23:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 2832
Località: cervia
metti una foto della macchina . perchè se non c'è una struttura un pò rigida, , tanto lontano non vai .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it