MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio giu 20, 2019 03:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 20:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 414
Località: puglia /Foggia
Oggi pensavo di aver fatto l'acquisto più bello mai fatto ma mi sono reso conto che invece di acquistare un fresa ad inserti per lavorare sui fianchi del pezzo, ho acquistato un fresa da 30 per spianare [zinzin.gif]
Visto che ho bisogno di una fresa ad inserti che mi permetta di fresare sui fianchi, creare canali anche da 30/40 mm, potreste gentilmente indirizzarmi sull'acquisto?
Vi stimo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8426
Località: portici (na)
A te serve una fresa a spallamento retto ma onestamente non so che macchina hai, se è una fresa hobbistica le migliori in assoluto per me rimangono quelle hss per lavorare sul fianco anche perché la stai tirando una fresa del 30 a piena passata! ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 20:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 414
Località: puglia /Foggia
Questa e la "cosa" che ho acquistato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 20:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 414
Località: puglia /Foggia
Luke tu intendi le frese a candela a 2,3piu taglienti oppure quelle con quelle scanalature da sgrosso?
Comunque ho una trapano fresa da 400 kg


Ultima modifica di giannipe il ven gen 11, 2019 20:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 20:56 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2241
Località: Bologna
Giannipe, quella è una fresa per spallamento retto. Poi, con molta attenzione, ci puoi anche spianare, controllande sforzo e vibrazioni.
Se devi lavorare sui fianchi, puoi farlo. Dipende dall'affondo, e vedrai qualche lieve segno fra le passate.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 21:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 414
Località: puglia /Foggia
E allora perché oggi mentre cercavo di creare l'alloggiane to per un chiave da 19 su un tondo avevo Come l'impressione che stessi tallonando?
Inoltre la passata era irregolare e la fresa sembrava un grosso vibratore [motocanaglia_ilcapo.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 21:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5738
Località: In viaggio per Ustica
Non è la fresa che non va, ma la macchina utensile. Prova passate da decimi (2, 3, 4... non di più) e la musica potrebbe cambiare.
Ma non lo so.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 21:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 414
Località: puglia /Foggia
Ti ringrazio, però non mi spiego perché, almeno con l'alluminio, riesco a fare passate da 10mm con una fresa a candela da 14mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 23:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2022
Località: modena
Alluminio e' più tenero e la fresa piu' piccola.
Guarda la fresa a riccio che vendo Sul mercatino e cercane una simile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: ven gen 11, 2019 23:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9237
Località: Firenze
una strategia utile potrebbe essere acquistare una fresa a candela per sgrossare e ua fresa a candela per rifinire il fianco specialmente se hai poca rigidità

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: sab gen 12, 2019 09:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8426
Località: portici (na)
Se sembra che tallona forse stai avanzando troppo lentamente quindi la fresa ribadisce solo il pezzo senza tagliare...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: sab gen 12, 2019 09:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9237
Località: Firenze
oppure lavora concorde e siccome la fresatrice ha giochi ingozza

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: sab gen 12, 2019 10:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 9105
Località: Como
Con frese di diametro così grande una fresatrice da 400 Kg ha difficoltà a lavorare senza vibrazioni perchè le forze in gioco sono notevoli ed innescano flessioni nelle strutture : prova con passate più piccole , magari con velocità di avanzamento maggiori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: sab gen 12, 2019 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1464
Località: Ostuni
Penso che quella fresa sia sovradimensionata rispetto alla macchina. Personalmente quando devo fare quel tipo di lavori uso sempre delle frese a candela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavorare sui fianchi
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 08:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 414
Località: puglia /Foggia
Che peccato, averla acquistata e non poterla utilizzare al meglio. L'ho acquista per eliminare ip problema dell'affilatura on quanto non sono ancora organizzato quindi, non appena le frese perdono ip filo di taglio, non posso più utilizzarle.
Ne ho un'altra simile ma con diametro 50 che neanche utilizzo sempre per lo stesso problema.
Devo a questo punto orientarmi, come ha detto zeffiro, su frese a candela Max da 16 perche il mio portapinze arriva Max a quel diametro.
Fresa da sgrosso in MD oppure in hss considerando che mi servirà per acciaio inox e acciai di tipo c40, c45?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it