MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: sab giu 15, 2019 13:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ho comprato una testa per alesatura per il mio Famup Rag 40.
Dovendo acquistare degli utensili cilindrici tipo impero per il bareno per fare lavorazioni come fori passanti (allargare i fori a misura) o fori ciechi (tipo sedi di cuscinetti o fori con spallamento interno), mi chiedevo se acquistando solo il tipo per fori ciechi posso fare entrambe le lavorazioni?

Oppure bisogna per forza acquistare tutti e due i tipi di inserti?
Datemi un consiglio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: sab giu 15, 2019 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quello per fori ciechi va bene anche per i passanti, è la stessa considerazione che si fa per i maschi.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: sab giu 15, 2019 14:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ok ti ringrazio molto, quindi conviene comprare solo quelli per fori ciechi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: mer giu 19, 2019 18:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ho una curiosità da colmare,
La testina per alesare necessita come il portapinza una precisione assiale dell'asse Z centesimale oppure non è necessaria. Dico questo perché sulla mia testina ad alesare registro a volte uno scarto di 1-2 decimi di mm a volte meno (dipende dalla lunghezza del bareno utilizzato) tastando con il comparatore la barra del bareno e facendolo scorrere lungo l'asse Z della fresa. premetto che stringo sia la vite che blocca la slitta della testa ad alesare sia la vite che trattiene il bareno in sede.
E' normale uno scarto cosi' ampio per una testa ad alesare italiana Omop (usata poco) o c'è qualcosa che non va?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: mer giu 19, 2019 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non è importante che la barra del bareno sia perfettamente in asse dal momento che deve lavorare eccentrica......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: mer giu 19, 2019 21:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Ok, per allargare fori passanti a misura penso vada bene lo stesso anche se la barra del bareno gira inclinata, però se c'è bisogno di fare spallamenti interni o esterni ai fori non è che questi non verranno ortogonali agli stessi, vero o mi sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: gio giu 20, 2019 15:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
No, forse ripensandoci mi sbaglio io, l'asse del bareno può anche essere un po' disallineato,ma quello che fà la lavorazione è la discesa dell'asse z della fresa, che deve essere precisa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 05:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Una volta che l'utensile è bloccato, l'asse del bareno può essere storto finché vuoi ma la punta descriverà sempre un cerchio che sarà tanto più preciso quanto più preciso gira il tuo mandrino(ovviamente l'asse del bareno può esser inclinato finché vuoi, basta non vada a tallonare sul foro che bareni).
Per quanto riguarda l'affermazione che basta l'utensile passante sono abbastanza d'accordo hobbysticamente parlando, per quanto riguarda il paragone coi maschi un po meno, comunque non è l'argomento del topic quindi soprassiedo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 06:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con il paragone con i maschi intendevo dire che un maschio per fori ciechi filetta ugualmente bene un foro passante.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 07:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Per filettare filetta, però un maschio passante è più robusto, ha l'imbocco più lungo quindi è più semplice da imboccare a mano, per me è sempre preferibile a uno per fori ciechi, l'unico caso in cui uso maschi ciechi in fori passanti è se devo filettare una scatolato chiuso, così i truccioli escono dal pezzo invece che restare intrappolati senza possibilità di tirarli fuori.
Poi sempre hobbysticamente parlando si può far tutto, con pazienza e mettendoci tutto il tempo che serve, l'importante è il risultato.
Allo stesso modo un utensile da bareno passante sarà più robusto e lavora meglio di un cieco, ma la differenza rispetto ai maschi è minore secondo me, altrimenti non avrebbe senso far le 2 serie no? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 07:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I maschi elicoidali si sono sviluppati recentemente, per cui è normale avere entrambi i tipi : per quanto riguarda la robustezza li ho visti usare normalmente nelle cnc dove ,seppure c'è l'assenza di flessioni scorrette ,lo sforzo è notevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 07:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Dipende da cosa intendi per recentemente, io ho iniziato a lavorare nel settore 20 anni fa e già c'erano, non so dire la data in cui hanno iniziato a commercializzarli, e 20 anni in campo cnc sono un era geologica, fossero equivalenti i passanti non esisterebbero più.
Si usano i ciechi anche su fori passanti, si per carità, si usavano anche i passanti per fori ciechi professionalmente parlando, bastava forare più profondo, si usano i ciechi su mandrini con frizione, su pezzi in cui se si rompe il maschio costa meno farne un altro che stare a togliere i resti del maschio ecc.
Resta però il fatto che per quanto riguarda la mia esperienza i ciechi si rompono più sovente, son più delicati e più difficili da togliere una volta rotti, poi ognuno è libero di pensarla come vuole


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 07:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sì dipende dal tipo di lavoro e dal materiale, parlando di lavorazione con macchine cnc ci sono anche maschi a rullare senza asportazione di truciolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 08:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun nov 11, 2013 23:49
Messaggi: 313
Località: PZ
Grazie Carlino per la conferma che avevo, comunque ho preso utensili per fori ciechi.
Vanno bene lo stesso se devo fare fori passanti o magari sforzano di più rispetto a quelli passanti con angolo di entrata di 60 gradi, visto anche che in barenatura si fanno passate leggere di qualche decimo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili tipo impero per Bareno
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
No, proprio perchè non farai passate di millimetri il tagliente a 90° non farà molta differenza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it