MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun giu 17, 2024 00:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 17:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
carlo1974 ha scritto:
non sò cosa dirti...la tua macchina non la conosco, ma se dici che è un clone bridgeport, suppongo che si comporti allo stesso modo...poi, i 300 kg in più , bisogna vedere dove son stati messi...se ha la tavola un pò più lunga e un pò più di corse nei tre assi , non cambia mica nulla....se invece strutturtalmente è più rigida, allora si. .......... inoltre, anche se fosse più rigida e potente , non avrei abbastanza velocità negli avanzamenti per sfruttare una fresa del genere . al massimo ho 870mm al minuto di avanzamento , ma in spianatura vado in rapido(1300mm al minuto ) e poi , non è sufficente lo stesso.


La mia FV20 ha le corse un pò più lunghe. L'asse x di 50mm circa, L'asse Y di 100mm circa, ma anche la struttura è più grande.
Puoi notare la differenza confrontando le due foto.
http://www.itamasrl.it/immagini/prodott ... /FV-15.jpg
http://www.itamasrl.it/immagini/prodott ... FV20VS.jpg
Quest'ultima è la versione "maggiorata"
Comunque se rischio di fare un cattivo acquisto comprando quella da 50 mm, evito problemi comprando quella da 40mm....... e non se ne parla più.

Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 17:31 
azz mica da poco... :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 17:39 
dai un'occhiata alle video lezioni ....ne abbiam fatta una sulle velocità di taglio e avanzamenti....guarda che matriale dovresti lavorare principalmente(es :acciaio , alluminio , ghisa...)e guarda la casa costruttrice degli inserti che velocità di taglio e che avanzamento a dente ti consiglia.nella video lezione è spiegato come calcolare a quanti giri impostare la macchina e come calcolare l'avanzamento dell'asse.....poi, guarda alla tua macchina che parametri puoi applicare . ti verrà fuori in automatico che grandezza di fresa comprare e quale passo di dentatura sceglire....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 07, 2009 18:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Grazie Carlo, farò come tu dici.
Ho applicato le tue nozioni sulla tornitura con risultati moooolto incoraggianti che mi inducono a continuare su questa strada anche per quanto riguarda l'argomento "fresature" :smile:

Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 23, 2009 10:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 20, 2009 13:01
Messaggi: 15
Località: Trieste
Ciao a tutti,ma qualcuno di voi che ha avuto a che fare con le Sensitive t-ta mi saprebbe cortesemente dire il funzionamento di esse????... io mi sono scervellato e ho concluso solo con l'ipotesi che l'utensile si muovesse a comado idraulico per mezzo di passaggi interni.

_________________
www.triestefreeride.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 00:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Ho una buona notizia da darvi. Da qualche settimana sono un felice possessore di una testa per alesare D'andrea. :smile:
E' stata consegnata dal titolare in persona della ditta omonima, il Sign Marino D'andrea all'amico che abbiamo in comune.

Si tratta del prototipo che loro hanno usato prima di avviare la produzione in serie.
E' perfettamente funzionante e ha solo poche ore di lavoro, praticamente nuova. Il modello in questione è il TA_Tronic con unita di controllo e visualizzatore Digitale.
Inoltre ho ricevuto svariati utensili e i due manuali d'iistruzioni.

Il primo riguarda la parte meccanica, mentre il secondo quella elettronica, ma se non bastasse, sono stato segnalato al loro centro assistenza per ulteriori spiegazioni circa il funzionamento. Questo la dice lunga sulla qualita e sulla cura della loro assistenza post vendita.

Da quel pò che ho letto è completamente programmabile per funzionare in automatico ma può anche lavorare in manuale. Comunque per adesso, nel frattempo che studio bene il suo funzionamento, mi costruisco una staffa che impedisce la rotazione della testa (struttura esterna)

Intanto vi mando due foto

Oreste


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 09:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Bel colpo ! Complimenti (anche per la fortuna...).
In effetti parrebbe un prototipo sperimentale della serie a controllo elettronico.

Penso che una volta studiato il manuale ti potrai sbizzarrire in alesature con ribassi, recessi e cave varie.
Anche se però è d'obbligo dire che aggeggi come questo danno il massimo se messi in ciclo con una macchina cn, altrimenti l'uso diviene limitato ad una unità visualizzata o poco più.

Anzi, parlo per esperienza personale, quando si utilizzano combinazioni "ibride" di parti automatizzate accoppiate a macchine manuali occorre stare sempre molto attenti a quello che si fa, in quanto il disastro è sempre in agguato.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 12:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 18, 2009 19:41
Messaggi: 38
Località: Oristano
Ciao oreste...però non ci hai ancora detto quanto ti è venuta a costare....immagino un'occhio della testa... :shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 13:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Meccbell ha scritto:
Bel colpo ! Complimenti (anche per la fortuna...).
In effetti parrebbe un prototipo sperimentale della serie a controllo elettronico.

Penso che una volta studiato il manuale ti potrai sbizzarrire in alesature con ribassi, recessi e cave varie.
Anche se però è d'obbligo dire che aggeggi come questo danno il massimo se messi in ciclo con una macchina cn, altrimenti l'uso diviene limitato ad una unità visualizzata o poco più.

Anzi, parlo per esperienza personale, quando si utilizzano combinazioni "ibride" di parti automatizzate accoppiate a macchine manuali occorre stare sempre molto attenti a quello che si fa, in quanto il disastro è sempre in agguato.


Grazie per gli avvertimenti, ne farò tesoro.
Eessendo un hobbista e per di più inesperto, di sicuro seguirò il tuo consiglio.
All'inizio conto di utilizzarla prudentemente solo con funzioni manuali, poi con il passare del tempo, con più pratica, incomincerò a usare le prime funzioni automatiche.

X Valeri77
Il costo, in questo specifico caso, non fa assolutamente testo per eventuali confronti o paragoni in quanto esula da quella che potrebbe essere una compravendita di routine.

Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Complimenti per l'acquisto Oreste: gran bel colpo.....

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 22:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Grazie Beppi. :smile:
Se avrò delle difficoltà nell'utilizzo, so che posso contare su di voi

Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 14, 2009 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
si si come no me la dai che te la collaudo io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 19:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 18, 2009 19:41
Messaggi: 38
Località: Oristano
....devo mettermi su un'officinetta tutta mia anch'io prima o poi...che bello sarebbe aver tutta quella bell'attrezzatura a disposizione... :grin: :grin: :grin:
Spero tanto mi aiuterete a rintracciar qualcosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 01:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom dic 13, 2009 19:48
Messaggi: 3
Località: roma
me sa che tocca aprire un mutuo........ troppo bella la testa alesatrice e' una libidine. :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it