MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 21:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fresare cave contrapposte???
MessaggioInviato: lun feb 22, 2010 23:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 20, 2009 10:11
Messaggi: 15
Località: venezia
scusate mi potete aiutare a risolvere questo problema? (almeno per me è un problema)
devo fresare una cava di profondità 2 mm su una barra di inox spessa 7,3mm, e fin qui ci sono, poi però devo capovolgere la barra e fresare un'altra cava uguale sempre di 2mm ma che sia nella stessa posizione di quella fatta prima...(mi risulta perfino difficile spiegarlo) comunque posto 2 disegni quello che praticamente mi serve sapere è come fare a posizionare la barra dopo la prima fresatura in modo da avere lo zero preciso.
vi spiego quello che mi sarebbe venuto in mente di fare
allora posiziono sulla tavola della fresa una lastra di alluminio sulla quale ci posso avvitare comodamente tre piastrine che mi facciano fare la battuta della mia barra in acciaio,faccio lo zero pezzo tra battuta di sin e barra ,e vado con la prima fresata
giro il pezzo e faccio lo zero tra battuta dx e barra ...e faccio la seconda fresata...
secondo voi potrei avere una qualche precisione con questo metodo???
spero che si possa capire con i disegni
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 18:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Perchè non fai le due tasche senza muovere il pezzo?
Potresti usare la funzione di rotazione degli assi, e la funzione di spostamento origine addizionale (G59) , oppure semplicemente impostare un'altra origine esterna.
Poi se il tavolo fresa non è sufficiente, ti consiglio di fresare la piastra in testa e su un lato, per avere le due tasche nelle stesse posizioni rispetto ai bordi della piastra; anzi dovresti inbiancare tutto il perimetro esterno della piastra, visto che i lati che faranno battuta saranno diversi nelle due lavorazioni.

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 19:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 20, 2009 10:11
Messaggi: 15
Località: venezia
ultimo80, grazie per la risposta ma mi sa che forse non mi sono spiegato....
le due cave non stanno dallo stesso lato della piastra, ma per intenderci una sopra e l'altra sotto per questo devo "capovolgere" la piastra fatta la prima cava a rifare lo zero dall'altra parte!
per quanto riguarda fresare in testa e di lato la piastra hai perfettamente ragione io non lo avrei fatto per risparmiare tempo, ma effettivamente è meglio fare come dici te risulta sicuramente più preciso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 22:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Non avevo capito che le due tasche fossero sui lati opposti della piastra.

Imbianca entrambi i lati della piastra, una volta appoggi uno e una volta l'altro alla battuta laterale, ma ti azzeri sempre sullo stesso lato piastra.
Cmq puoi inserire un fermo nelle guide del tavolo fresa, basta farsi due blocchetti che vi entrino precisi, appoggi la piastra ai due fermi, e ti azzeri direttamente sul lato imbiancato.
Se fai tutto correttamente, le cave ti verranno precise al centesimo, in termini di distanza dal bordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 23, 2010 22:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 20, 2009 10:11
Messaggi: 15
Località: venezia
ok grazie
se la strada è questa... proverò
ti saprò dire che precisione sono riuscito a ottenere


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it