MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: sab giu 18, 2011 07:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
e se lui vuole trovare l'altezza utensile sul tornio senza usare la contropunta e senza fare prove sul pezzo come fa ?
e se lui vuole filettare un foro completamente senza gola di scarico in fondo come fa, questa l'ho imparata da solo senza aiuti, infatti mio padre si meravigliò perchè lui aveva adottato lo stesso metodo nel filettare le centraline di tiro della bofors
dove c'erano 11 fori filettati senza gola, all'epoca avevo 16 anni mi fece fare il capolavoro per entrare in officina con lui, cose da pazzi, ma siccome a lui avevano fatto lo stesso :roll: :roll: :roll: .
Così ragiona il mio vecchietto preferito 90 anni e ancora tocca il cubo alla badante :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: sab giu 18, 2011 12:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
Buon sangue non mente hahahah


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: dom giu 19, 2011 18:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 08, 2011 18:38
Messaggi: 32
Zeffiro62 ha scritto:
punte calibro, punti nel centro del diam 150 con raggio 75 e disegni il diam 150 e poi puntando al centro fai il classico fiore che facevamo alle elementari.
Oppure il vecchio 0,866

Si, diciamo che questa la sapevo.
Invece lo si può fare con una calcolatrice tipo questa,[IMG=http://img405.imageshack.us/img405/6381/foto0285w.th.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.usdel genere scentifica, ci devono essere due tasti appositi come quelli cerchiati che trovi la cordinate perfette...
Ossia......clicchi SIN e fai.....60x75=64.951......per vedere se le cordinate son giuste (tipo la prova del 9) COS e fai.....30x75=64.951.....Spiego: il 60sta per 60 gradi tra un foro e l'altro, 75 è la metà di 150 ok....!?
Mentre l'altro calcolo il 30 sta sempre per i gradi ma la metà....Tipo così....[IMG=http://img856.imageshack.us/img856/7866/immaginejbv.th.png][/IMG]

Uploaded with ImageShack.usspero di essermi spiegato bene e spero di essere stato utile in un qualcosa........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 20:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
Zeffiro62 ha scritto:
e se lui vuole trovare l'altezza utensile sul tornio senza usare la contropunta e senza fare prove sul pezzo come fa ?
e se lui vuole filettare un foro completamente senza gola di scarico in fondo come fa, questa l'ho imparata da solo senza aiuti, infatti mio padre si meravigliò perchè lui aveva adottato lo stesso metodo nel filettare le centraline di tiro della bofors
dove c'erano 11 fori filettati senza gola, all'epoca avevo 16 anni mi fece fare il capolavoro per entrare in officina con lui, cose da pazzi, ma siccome a lui avevano fatto lo stesso :roll: :roll: :roll: .
Così ragiona il mio vecchietto preferito 90 anni e ancora tocca il cubo alla badante :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

come si fa zeffiro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: sab lug 16, 2011 22:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Provo io :

Per la prima : misuri con un metro (meglio calibro di profondità) l'altezza utensile rispetto al piano guide.

Per la seconda : prima filetto con un maschio per fori ciechi fin dove arrivo , poi ne prendo un'altro , gli molo l'imbocco e finisco gli ultimi due giri di filetto in fondo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Squadratura, come..!!
MessaggioInviato: lun lug 18, 2011 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ti dico la seconda và: Innesto la chiocciola mi avvicino alla fine del foro filettato, metto un comparatore lunga corsa a battuta sul carro e lo carico almeno 5mm e lo metto a zero vado ad appoggiarmi, usando il carrellino con il filettatore a fine gola torno indietro di 0,2 e sono a misura esco e comincio a filettae con l'occhio al comparatore quando arrivi all'ultimo giretto vai girando il mandrino a mano fino a zero inverti appena il senso di rotazione sempre a mano e stacchi l'utensile( SE NON FAI QUESTA OPERAZIONE ROMPI L'UTENSILE DI TESTA) torni indietro e ricominci il ciclo, fatta la filettatura ripeli il diam. interno fino il fondo per togliere il riccio a fine filettatura e sei a posto

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it