MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 03:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 09:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
sabato son andato a vedere la fresa e,avrei un'offerta anche per una t044 a poco piu della t061...ma mi chiedevo ho visto che oltre alle dimensioni le due macchine differiscono nel numero di giri la t061 fino a 3000 e la t044 fino a 1250 e nella trasmissione che nella t061 e orribile ma si puo rimediare mentre nella t044 e a ingranaggi e sentendola girare faceva un rumore che mi ricorda molto quelle del tornio nutool che ho (e a cui ho dovuto cambiare cuscinetti ecc per renderlo umano),voi che dite per fare piccoli pezzi in acciaio,ferro alluminio meglio piu giri e piu versalità o magari pochi cm piu di banco e meno giri?
alla fine sarebbero 150 euro di differenza tra le 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 09:59 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
io prenderei la t044 che è notevolmente più pesante..... poi dipende che pezzi ci devi fare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Su quello ti do ragione ma una volta convertita a cinghie la t061 mi pare piu ben fatta di quel cambio,alla fine lavorerò ferro o inox ma piccole asole,sedi per cuscinetti,tappi olio-benzina per le Harley (alluminio) ecc all'60% credo la userò come trapano e credo sia piu comoda da gestire col potenziometro no?mi seccherebbe avere gli stessi fastidi che ho col tornio (gli ovvi problemi di rumore ingranaggi difficolta a ingranare ecc...)alla fine la corsa del banco credo mi basti per tutte le cosette che dovrei farci,anche perchè se devo fare roba grande avendo poco tempo sto meno a farla fare fuori,mi serve una macchina per riprendere piccoli errori sui pezzi (tipo pedaline spessori ecc) e forare con un minimo di precisione...
in sintesi vi metto il preventivo della friulmec...



- Fervi T061


Trapano fresa elettronico da banco


€ 1.257,00

- n°1


Porta pinze 3/CM3


€ 36,00

- n°1


Kit pinze 7pz


€ 53,00

- Fervi M012/080


Morsa di precisione


€ 71,00

- Fervi K001/12


Kit staffaggio


€ 54,00

la morsa non la prenderei ne ho una identica e credo di miglior fattura che mi han regalato...

per la t044 son circa 150/200 euro in piu a seconda del kit staffaggio che scelgo...


Ultima modifica di staccio il lun dic 19, 2011 11:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 11:08 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
beh se è roba piccola allora si....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 11:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
max 15 x 30 in acciaio-ferro (asole o riprese dei fori tagliati a laser) passaggi cavi ecc tutto max 15 mm di spessore il grosso lo faccio sempre far fuori,vorrei inoltre costruirmi l'utensile per la tornitura concava-sferica che avevo tentato di fresare (con quello schifo di staffa che si monta sul carro del tornio) :grin: ho capito che era meglio lasciar perdere prima di farmi male...

piu o meno faccio queste cosette

http://1.bp.blogspot.com/-h-zP6PcKptE/T ... G_0100.JPG
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 9581_n.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 21:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 08, 2008 19:27
Messaggi: 74
Località: Cassano delle Murge (BA)
Io Prenderei la T 044 è fantastica per quanto costa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
A me ha deluso il rumore che fa la trasmissione della t044 ho gia speso 80 euro in cuscinetti nel tornio,cambiato olio,Cinghia primaria e son diventato scemo a capire xche e da dove perdesse olio...mi spaventerebbe il fatto di dover metter mano sul cambio anche alla fresa...la mia idea e t061 con ingranaggio in metallo,in futuro se da rogna via tutto e conversione a cinghia...poi tra qualche mese finanze permettendo finisco i lavori e mi sposterò in un garage piu grande e credo di convertire la t061 in cnc e portarmi magari a casa qualche bel pezzo di ghisa d'annata...alla fine tra la t044 e la t061 per i miei utilizzi ho capito che c'e poca differenza,credo opterò per quella che spero mi dia meno grattacapi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: mar dic 20, 2011 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
basta se ci penso ancora mi esplode il cervello...son appena tornato dalla friulmec e mi son portato a casa la t061 con kit staffaggio,portapinze e pinze,centratore meccanico,righe digitali (queste a un prezzone!) la morsa di precisione ce l'ho gia frutto di un'acquisto errato (e per fortuna non l'ho rivenduta) il tutto con un bello sconticino :grin: gia pronto l'ingranaggio in metallo da sostituire a quello originale, approfittando delle feste mi dedico a pulirla dalla melma di fabbrica e montare le righe!e qui per fortuna che posso sbirciare sul forum :P

avrei anche l'idea di rifare un banco unico per tornio e fresa cosi da fare una vasca trucioli-lubrificazione unica e dividere l'area macchine da quella per i lavori piu sporchi...magari faccio un post pure io della costruzione...che dire son come un bimbo a natale anche se il regalo l'ho gia aperto :grin: :grin: :grin:

ps se qualcuno vuole in privato gli dico la spesa io mi son trovato MOLTO bene ho speso poco piu che in UK


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: gio dic 22, 2011 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
oggi guardando la fresa e dandogli una controllata (mi ha stupito il gioco quasi inestente del madrino :eek: ) ho notato che rispetto alle foto in rete la mia è un po diversa rispetto a quelle che vedo in rete...
ha il cambio velocità alta e bassa sul lato destro e al posto della levetta per il blocco del mandrino c'è un pomello (messo in posizione scomodissima tra l'altro) e si fa fatica a stringerlo bene,credo infatti di sostituirlo con una levetta...
è un'aggiornamento della macchina o cosa???
metto le foto cosi vedete la differenza

http://i201.photobucket.com/albums/aa12 ... 2f33f8.jpg
http://i201.photobucket.com/albums/aa12 ... aa9d17.jpg

http://82.61.248.38:83/IMGWEB2/T061.jpg

sembra piu simile alla bf20...mah l'avran copiata di nuovo...


ho fatto un video che dite è buono come gioco o devo regolare qualcosa anche se forse sarebbe meglio metterci un tondino rettificato giusto???consigliatemi pls :grin:

http://www.youtube.com/watch?v=mGa5MQl6 ... ature=plcp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 20:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
essi, sarebbe meglio un tondino rettificato nel portapinze, o a limite una fresa nuova e ovviamente la tieni con il codolo un po fuori e appoggi li il comparatore, sulla parte esterna del portapinze la misura non è proprio affidabile se avevi un tastatore potevi prendere la misura direttamente nel cono

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Martedi mi metto all'opera :grin: poi apro la trasmissione xche a detta del venditore ha gia gli ingranaggi in metallo e in ottone quello del motore ma dubito fortemente...cmq e sempre piu simile alla bf20 vedendo la mia e le t061 piu vecchie ci son parecchie cose diverse tra cui il selettore delle velocita sulla dx ecc.
Uno dei "difetti" e il blocco della colonna che sembra stringere ma non bloccare al 100% spero sia colpa del pomello tondo che e difficile da stringere bene e che credo sostituirò come prima cosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 13:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Di diverso dalla mia vedo, come hai notato tu il selettore gamma alta/bassa (niente di che, sia chiaro...l'unica differenza degna di nota tra l'una e l'altra soluzione è lo spostamento del foro da un lato all'altro), la parte di supporto motore (è lega leggera? nella mia, come da foto FERVI, era bianco, e in GHISA...), la sporgenza del tirante (merita analisi, pare molto diverso dall'originale, più lungo e non scanalato) e poi, la cosa più importante e fondamentale di tutta la macchina...

Non so se riuscirai ad usarla in quelle condizioni...

Con la vernice azzurra nelle cave a T intendo.... :D :D

PS:Non usarla nella posizione in cui è.
Faresti un immenso macello di trucioli, soprattutto nel pannello porta attrezzi dietro... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su Fresatrice
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 14:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Ah Domani la pulisco dal grasso di protezione e gli unici trucioli che faro li son quelli per posizionare le righe digitali...ho gia fatto tagliare il ferro per fargli un banco su misura,anzi su misura per tornio e fresa cosi avro un lato dell'officina solo per le macchine con annesso paratrucioli ed emulsione e il banco su cui e poggiata ora solo per le lavorazioni "sporche".
Domani verifico di che materiale e la piastra,credo ferraglia cmq e faccio qualche foto in piu,il venditore cmq mi ha detto che i modelli che importano adesso son tutti cosi (e ne ho avuto conferma vedendo le altre 2 che ha li)...
In futuro cmq Cinghie!!! Soprattutto per il rumore,con le cuffie non sento bene lo stereo :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it